PROMOZIONE/GIRONE C – QUARTA GIORNATA SAN GREGORIO – TROINA: 2-0 Prima vittoria in campionato per il San Gregorio
Foto dell'esultanza di Pandolfo e Rundo, autori dei due goal che hanno regalato il successo ai gialloblu.
COMUNICATO STAMPA
Pandolfo e Capitan Rundo firmano il 2-0 contro il Troina
Arriva la tanto attesa prima vittoria in campionato per il San Gregorio, che batte il Troina con un secco 2-0 conquistato nella quarta giornata del Campionato di Promozione/Gir. C.
Si sbloccano quindi i gialloblu guidati dal duo Proto-Maugeri, che hanno portato a casa un meritatissimo successo al termine di un match controllato dall’inizio alla fine e che è stato giocato tra le mura amiche del Comunale di San Gregorio (CT).
La partita infatti è iniziata subito in discesa grazie al goal dell’1-0 segnato già al 2’ da Pandolfo con un preciso colpo di testa, dopo essere stato perfettamente imbeccato da Nocera.
Il Troina però provava a reagire subito ma trovava la respinta di Calabretta, che al 5’ neutralizzava un insidiosissimo spiovente alzandolo in angolo. Il primo tempo continuava quindi a scorrere senza occasioni degne di nota, ma al 41’ gli ospiti tornavano ad essere pericolosi con un gran tiro da fuori area di Gianblanco, sul quale l’estremo difensore gialloblu era ancora provvidenziale. Poco dopo c’era spazio per un’azione pericolosa dei padroni di casa, con Garozzo che metteva in difficoltà la retroguardia avversaria ma non riusciva a centrare lo specchio della porta. Era questa l’ultima emozione dei primi quarantacinque minuti di gioco, che vedevano il San Gregorio andare al riposo in vantaggio per 1-0. Al rientro dagli spogliatoi i gialloblu tenevano in mano il pallino del gioco e riprendevano a pressare con buona intensità, tenendo gli ospiti lontani dalla propria area di rigore. Al 63’ Pandolfo sfiorava il raddoppio e la doppietta personale con un gran fendente da fuori, che si spegneva a pochi centimetri dalla traversa. All’84’ però arrivava il tanto atteso 2-0, con Capitan Rundo che concretizzava un calcio di punizione dal limite con un missile che si infilava sotto la traversa, facendo esplodere tifosi e compagni. Succedeva poco altro e i minuti non pesavano più sulle gambe e le menti dei padroni di casa, che al triplice fischio esultavano in segno di liberazione per quella vittoria tanto inseguita e finalmente raggiunta.
Grande soddisfazione al termine del match per il Presidente del San Gregorio, che ha sottolineato i meriti della propria squadra ed ha esortato i suoi a proseguire sulla strada tracciata: “Proprio ieri – ha detto Giuseppe Rizzo – avevo detto che ero certissimo che la nostra prima vittoria in campionato fosse molto vicina e quindi non mi meraviglio affatto che sia arrivata oggi, perché questi ragazzi stanno dando tutto sin da quando è iniziato il campionato. Abbiamo strameritato di vincere anche se è stato sicuramente un successo sofferto, perché quando segni nei primi minuti e poi non raddoppi subito rischi di essere beffato come già ci era accaduto pochi giorni fa. Abbiamo giocato davvero bene e penso che abbiamo conquistato tre punti sacrosanti. Speriamo che sia la prima di una lunga serie di vittorie, ma anche su questo ho pochi dubbi perché ci serviva un risultato come questo per sbloccarci psicologicamente. Adesso penso già al prossimo turno di campionato e al turno di Coppa Italia contro il Trecastagni e tutti devono archiviare questa vittoria e proiettarsi avanti, per continuare a favorire la crescita del gruppo”.
Il successo è una liberazione anche per il tecnico del San Gregorio, che sottolinea l’importanza dell’atteggiamento della propria squadra: “E’ stata una stupenda giornata – ha detto Mister Giuseppe Maugeri – , finalmente abbiamo sfatato il tabù della prima vittoria in campionato che avremmo meritato già all’esordio sul campo del Pistunina. Sono davvero molto contento, a maggior ragione perché questo successo è arrivato contro un avversario molto ostico e ha evidenziato la grande voglia che avevamo di conquistare l’intera posta in palio. La prestazione di oggi conferma che abbiamo davvero un ottimo gruppo e che tutti meritano il proprio spazio, per dare un contributo personale alla squadra. Stavolta abbiamo mantenuto la massima attenzione fino all’ultimo minuto, in settimana avevo chiesto concentrazione e i miei giocatori hanno fatto l’impossibile per mantenerla per tutta la partita. Ho dei ragazzi fantastici e sono molto orgoglioso di loro”.
Il San Gregorio tornerà in campo sabato 4 ottobre alle ore 15:00, al Comunale di Acireale (CT), per affrontare il Real Aci nella quinta giornata del Campionato di Promozione/Gir. C.
IL TABELLINO DEL MATCH:
San Gregorio: Calabretta, Colonna, Pandolfo, Rundo, Salemi, Rapisarda (77’ Toscano), Laudani, Nocera, Alessandria (64’ Siciliano), Taormina (86’ D’Amore), Garozzo. All. Proto-Maugeri
Troina: Ventura (59’ Cantale), Romano, Cantagallo (76’ Plumari), Gianblanco, Scalia, Russo, Pappalardo, Messina A., Biondo, Messina G. (59’ Pagana), Siciliano. All. Pagana
Arbitro: Campisi di Siracusa
Marcatori: 2’ Pandolfo, 84’ Rundo (SG)
Ammoniti: Rapisarda, Siciliano, Taormina (SG), Scalia, Gianblanco, Cantale (T)
San Gregorio di Catania, 27 settembre 2014
Responsabile Ufficio Stampa: Antonio Costa
333/3056351