Passa ai contenuti principali

Monforte San Giorgio: amministrative di giugno 2017, l'avvocato Piera Basile da la propria disponibilità a candidarsi.

Avv.to Piera Basile 

Piera Basile da la propria disponibilità a candidarsi. 



Anche a Monforte San Giorgio si è aperta la tornata elettorale. A seguito della mancata approvazione del bilancio comunale il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, con proprio decreto ha commissariato il Comune di Monforte di fatto anticipando l’apertura della campagna elettorale anche nel piccolo centro tirrenico. 
Destino segnato   per i sindaci di Valdina e Monforte San Giorgio dopo  il decreto di decadenza.  si tornerà alle urne l'11 giugno 2017  dopo che il Consiglio di giustizia amministrativa, interplellato per un parere dalla presidenza della Regione, ha confermato la retroattività della legge che sancisce il ritorno alle urne nei casi in cui i Comuni non approvano i bilanci. In provincia di Messina è a rischio anche il Comune di San Piero Patti, che però sarebbe comunque andato al voto nella prossima tornata elettorale. La legge è molto criticata dagli enti locali perché introduce di fatto un'alternativa surrettizia alla mozione di sfiducia.

Il Cga si è pronunciato sul ricorso promosso dal presidente della Regione Rosario Crocetta contro la retroattività della legge, che si applica a partire dall'11 agosto scorso, giorno dell'entrata in vigore. I giudici hanno però chiarito che il ricorso può essere presentato soltanto dai sindaci, in quanto soggetti interessati, e non dalla Regione.
In attesa di eventuali sviluppi politici, ai sindaci resta soltanto la strada del ricorso amministrativo, già proposto dall'Anci.
Avv.to Piera Basile

In un clima di totale confusione politica, l’Avv. Piera Basile, dopo l’esperienza amministrativa avuta come vice sindaco del comune, lancia la sua disponibilità a candidarsi per la guida del proprio paese. La giovane professionista ha le idee chiare su come dovrebbe essere composta la compagine, proponendo una squadra che ponga nella propria agenda politica alcune priorità fra cui la sicurezza del territorio, politiche di inclusione sociale che mirino ad evitare lo spopolamento del centro cittadino, l’incentivo degli operatori economici e l’avvio di nuove start up, una rivisitazione delle politiche familiari (rivalutazione del piano tributi locali, ecc.) ed infine iniziative che ridiano centralità al ruolo delle donne. 
Afferma la giovane avvocato che è fondamentale, oggi più di ieri, avere all’interno della squadra amministrativa le rappresentanze di tutte le fasce di età che possano essere portavoce delle diverse esigenze del territorio. 

In tal senso Piera, vuole gettare le basi per una nuova classe dirigente mirando a superare lo stallo politico che si è venuto a creare attraverso una nuova visione dell’amministrare quotidiano, ricercando contestualmente progetti capaci di portare la cittadina di Monforte ad assumere il ruolo di primaria importanza che merita nel comprensorio tirrenico. 

Proprio per questi propositi, la giovane professionista, chiede con vigore ai monfortesi di poter dialogare sulle idee e sui programmi, evitando di centralizzare i ragionamenti sui futuri ruoli. Pertanto, invita i propri concittadini a sciogliere le riserve ed impegnarsi in prima persona per evitare di continuare a delegare chi non ha rappresentato al meglio le necessità del territorio e dei monfortesi. 


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi