Passa ai contenuti principali

Programmazione di interventi per risollevare l'Europa e il nostro Paese dalla crisi strutturale



LO SVILUPPO LOCALE: DAI MODELLI TEORICI ALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014 – 2020 

Sarà moderato dal consigliere antonio Foti il convegno di oggi "Guida agli incentivi per le imprese".

Ma quali sono le strategie  Europa 2020 e la nuova programmazione 2014-2020 ?


Antonio Foti

La dimensione locale dello sviluppo. Caratteristiche, ruolo, modelli e processi
Caratteristiche del livello locale
Il modello SloT: Sistema Locale Territoriale
Dal modello SloT allo sviluppo territoriale: il livello locale come attore nei processi di sviluppo




La programmazione di interventi per risollevare l'Europa e il nostro Paese dalla crisi strutturale che stanno attraversando non può prescindere da una analisi attenta e puntale della situazione attuale al fine di definire obiettivi, priorità, interventi, strumenti, monitoraggio costante e valutazione dei risultati.

La crisi ha inciso in maniera trasversale in tutti i paesi europei ma le conseguenze sono diverse a seconda delle condizioni di partenza di ciascun paese e di come si era già attrezzato per rispondere alle sfide future di un'economia in continua evoluzione.
L'Italia in particolar modo ha risentito da un lato della trasformazione da punti di forza di alcune caratteristiche del suo sistema produttivo proprie della fase espansiva (vedi la dimensione aziendale e il concetto soprattutto per la nostra regione che piccolo è bello) in punti di debolezza in questa fase recessiva e di crisi (difficoltà nel rispondere in tempi brevi ai cambiamenti e a sfruttare i fattori positivi della globalizzazione).
 La dimensione aziendale, la presenza di attività manufatturiera matura, la politica del credito carente, la mancanza di infrastrutture anche immateriali e di servizi soprattutto a supporto delle PMI, l'inesistenza decennale di una politica industriale di indirizzo delineata a livello nazionale, la politica energetica, la difesa del territorio, hanno rappresentato, in un quadro di crisi come quello attuale, elementi che ne hanno amplificato gli aspetti negativi e a cui si è risposto con azioni nel breve periodo insufficienti con una totale mancanza di visione di uscita nel medio e lungo termine.
 Le conseguenze sono all'ordine del giorno in una spirale negativa: il ricorso massiccio agli ammortizzatori sociali e la carenza di queste risorse soprattutto verso le imprese più piccole, il numero sempre più elevato di aziende delocalizate o chiuse soprattutto per fallimento, la disoccupazione a livelli storicamente mai toccati e allarmante per particolari categorie di soggetti (giovani, donne, ultra 40enni), la crisi di interi territori, settori e filiere. Il rilancio del paese richiede quindi un cambio totale di passo a partire dalla individuazione di quale sviluppo sia necessario e possibile avere in Italia, da declinare in termini di sistema produttivo (quali settori, ampliamento e riqualificazione) e di territorio (tutela e valorizzazioni delle singole realtà territoriali).
Se l'Italia vuole recuperare il gap e uscire dalla crisi deve individuare quelle che sono le priorità, le sfide più importanti, le strategie perseguibili per il Paese in termini di sviluppo sostenibile, competitività e qualità del lavoro.
La nuova programmazione comunitaria 2014/2020, nell'ottica degli obiettivi di Europa 2020, rappresenta una grande occasione data anche al nostro paese per assumere e perseguire le scelte strategiche di politica economica, industriale e sociale necessarie per il suo rilancio e per definire  finalmente un nuovo modello di sviluppo economico innovativo, competitivo, inclusivo, distribuito e ad alta intensità di lavoro.
 Ci si chiede una inversione totale di marcia basata sulla individuazione e selezione delle priorità e del loro ordine, sull'orientamento della spesa, su un approccio integrato e di sfruttamento delle sinergie esistenti a tutti i livelli partendo dalla valorizzazione delle risorse disponibili e dalle creazione delle condizioni necessarie per il rilancio del paese. 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi