Passa ai contenuti principali

Barbara Floridia, candidato sindaco Amministrative Venetico (ME): pieno sostegno della Comunità ( e un pensiero per l'indimenticato Andrea Giunta).




Amministrative Venetico (ME): pieno sostegno a Barbara Floridia, candidato sindaco.
Punto di riferimento per la propria personale e l'impegno con la comunità.

La Prof Barbara Floridia. insegnante nata nel 1977 a Messina. cresciuta a Venetico, un paesino della costa tirrenica affacciato sul mare che amo molto e dove, dopo anni trascorsi in giro per l’Italia, tra Roma, Bologna, Vicenza e Palermo, è tornata definitivamente a Venetico non solo perchè non poteva fare a meno dei tramonti, ma ancor di piu mettersi al servizio della comunità candidandosi a primo cittadino 
Biografia  (tratto dalla propria pagina web)
Laureata presso l’Università degli Studi di Messina, nel Marzo del 2000, con 110 e lode in Lettere Moderne ad indirizzo Storico con una tesi di ricerca in Storia Romana sulle Villae Rusticae in Dacia e Dobrugia, elaborata e scritta a Cluj Napoca in Romania, dove ho frequentato l’ultimo semestre universitario. Successivamente, ho frequentato la Scuola Biennale di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole di Secondo grado (SISS) perché ho scelto di diventare insegnante. Ho scelto di insegnare, non è stato un ripiego, e lo scelgo ogni giorno. Sono docente di italiano e latino e non ho mai accettato compromessi ( come insegnare senza retribuzione nelle scuole private, né, per restare vicino casa, ho accettato di insegnare sostegno non sentendomi all’altezza di un compito tanto delicato e importante). Per entrare di ruolo il prima possibile sono emigrata al Nord, dove, benché se ne dica, da meridionale mi sono trovata benissimo.

I sostenitori di Barbara Floridia , tra gli altri anche la Signora Antonella Saracino 
Ho sempre continuato a studiare e negli anni ho conseguito:
Il Diploma di Specializzazione biennale Post-Laurea in “METODOLOGIE PSICOPEDAGOGICHE”, il master in DIRIGERE,GESTIRE E ORGANIZZARE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE, il corso di perfezionamento universitario in “SCUOLA ED EDUCAZIONE INTERCULTURALE”. Inoltre ho conseguito la patente europea del PC ECDL (European Computer Licence), la certificazione B1 della Lingua inglese. Mi sono formata come Responsabile e Addetto del servizio di Prevenzione (ASP). Ho frequentato a Roma il corso in scrittura creativa “LABORATORIO IN SCRITTURA PER LA NARRATIVA E LA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA”, tenuto, tra gli altri, dai giornalisti R. Cotroneo e Vincenzo Mollica e altri titoli e corsi che hanno contribuito a rendermi ciò che sono.
Insegno dal 2000 e sono in ruolo dal 2007.
Ho sempre vissuto la scuola in forma attiva ottenendo diversi incarichi come il coordinamento delle classi, la Funzione Strumentale, la presidenza di esami di Stato, l’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
Invitata dal Preside di Facoltà dell’Università per Stranieri di Perugia, Roberto Fredi, ho tenuto un seminario su “La scuola del disagio” nel 2016.
Sono stata presidente di commissione agli esami di stato, docente incaricato del comitato di valutazione RAV, Funzione Strumentale BES presso il Liceo “A.Martini” Schio (VI), COMMISSIONE PAI d’Istituto presso il Liceo “A. Martini” Schio (VI), Funzione Strumentale per diversi anni presso il Liceo “A. Manzoni”. Mistretta (ME): area 1 (gestione del POF) e area 3 (interventi e servizi per studenti). Tutor in progetto PON “IL TERRITORIO E LE DONNE” presso l’Istituto Florena di Santo Stefano di Camastra (ME). Tutor in progetto PON ” COMPETENZE PER LO SVILUPPO” (Londra). Membro effettivo del Consiglio d’Istituto presso il Liceo “Zanella” Schio (VI).
Tanti sono stati i corsi di aggiornamento che ho frequentato, ne cito solo alcuni, per esempio: “Scambi di classe: esperienze interculturali di qualità”,”Il percorso evolutivo dell’individuo attraverso la scrittura”,”La gestione dei conflitti, la creatività e la ri-cerca-azione”, “Educhiamo la voce”.

FUORI DALLA SCUOLA
Scrivo:
Collaboro con la rivista www.inchiestaonline.it
Sono autrice del romanzo “Cesare ed io” edito dalla casa editrice IBISKOS.
Scrivo romanzi (pubblicati su Wattpad), poesie, saggi e commedie.
Barbara Floridia è autrice del libro "Cesare ed io"
Il romanzo presentato a Venetico il 21 giugno 2015, presso l’Urban center di Venetico superiore edito dalla Ibiskos Editrice Risolo (collana Creativity) 
Il libro "Cesare ed io" presentato la prima volta, nel novembre 2014, presso il Palazzo Toaldi Capra di Schio (Veneto)
Alla dimora veneziana, della famiglia da Pozzo (da cui l'antica denominazione del palazzo "ca' da Pozzo"), struttura generale del XV secolo. passata successivamente alle famiglie Toaldi prima e Capra poi, Venetico non è stata da meno, ospitando l'evento presso un altrettanto importante luogo l'Urban Center di Venetico superiore.
All’ombra dei potenti bastioni del castello dei nobili Spatafora, .un grandioso maniero sulla cui edificazione ( due diverse scuole di pensiero: la prima insiste per il XIII secolo mentre l’altra propende per il XV secolo, proprio ad opera degli architetti degli Spatafora),.a partire dal 1324 come sistema difensivo, integrato attraverso la costruzione di castelli feudali 
Il romanzo racconta la storia di un giovane siciliano che viveva a Nauloco ai tempi dell'Imperatore Settimio Severo: Il sogno e l'ambizione sono i binari sui quali scorre la storia di un giovane siciliano che arriva nei palazzi della Roma Imperiale come guardia pretoriana. Solo nel pronunciare "Ave Cesare", al passaggio dell'Imperatore, sente di vivere in una dimensione al di sopra degli altri uomini. Marco spende la sua giovinezza sacrificando inconsapevolmente i propri sentimenti e la costruzione di sé fino ad un tragico epilogo che gli permetterà di mettere in discussione la sua esistenza

Studio:
Nel tempo libero, da anni, studio la storia, la società e la cultura siciliana.

Mi diverto:
Ho sempre amato lo sport e mi sono dedicata per molti anni al Ballo sportivo, partecipando nella categoria B a diversi campionati regionali (1994-1998)
Il mio primo viaggio importante è stato nella città di New York. Amo molto viaggiare; due sono le città che mi hanno conquistata: Stoccolma e Cancun.
Non disdegno affatto l’Italia, anzi, oltre la mia amata regione, vado spesso in Veneto, adoro la Toscana e l’Emilia Romagna.
Ogni estate torno alle Isole Eolie dove, insieme a mio marito, faccio una pausa dal mondo.

PER LA CULTURA
Ho ideato e organizzato, prima con La Pro Loco di Venetico (2013) e successivamente con l’associazione AMICI DI VENETICO (2015), La Notte dello Sport e della Salute a Venetico (ME).
Ho diretto la regia della tragedia “MEDEA” di Seneca presso il Teatro Civico di Thiene, per il Liceo “Corradini” della stessa città (VI), 2003

Ho scritto e diretto un recital sulla Sicilia: terra promessa “HIC QUERITE TROIAM” presso il Castello di Spadafora (ME), 2007

SOCIETA’ E POLITICA

Credo nella cittadinanza attiva, mi sono infatti candidata alle elezioni comunali nel 2012 con la lista civica “CAMBIARE VENETICO”.

Insieme a Salvatore Gerbino, Salvatore Trifiro’, Pasquale Rizzo e Piero Rizzo ho dato vita ad un gruppo di cittadini che propone iniziative per il territorio. Tra le nostre iniziative una mostra dedicata al Riciclo con il recupero di sedie del Comunedi Venetico destinate alla discarica.

Faccio parte del “Comitato per la Tutela di Venetico” occasione che mi ha permesso di conoscere e frequentare l’illustre sinologo Maurizio Scarpari e la scrittrice Cristina Biondi.

Sono stata vicepresidente della Pro Loco di Venetico, entrata con entusiasmo ed energia, ne sono uscita poco dopo perché fortemente delusa.
Sono attualmente iscritta al MOVIMENTO 5 STELLE e faccio parte del meet up Grilli dello Stretto e del meet up Nauloco.

DA METTERE IN CHIARO:
Insegno con passione e lascio sempre fuori dalla classe due cose: la politica e i miei problemi.
Insegno con umiltà e porto in classe con me due cose: l’entusiasmo di vivere e quello di scoprire.
Odio tre cose: la guerra, la mafia, la violenza in genere, soprattutto sui più deboli.
Amo: la pace, la legalità, il dialogo come luogo di incontro.

un pensiero per Andrea Giunta, vicesindaco in carica è venuto a mancare improvvisamente, dal titolo 
                              

PUBBLICATO DA BARBARA FLORIDIA il  22/03/2017 

Le amministrative comunali di Venetico non saranno più le stesse. Andrea Giunta, vicesindaco in carica è venuto a mancare improvvisamente, lasciando tutti storditi. Mi associo sinceramente al dolore dei figli, della moglie e della famiglia tutta. Perdere un padre credo che sia come sentire venir meno le fondamenta della propria casa, come sentirsi irrimediabilmente soli, come dovere cercare nuovi equilibri esistenziali. Condoglianze sincere in particolare a Giusy che meglio conosco, sempre dolce e sorridente. Condoglianze è una parola che viene dal latino : “con dolere” che significa provare dolore con, io credo che oggi l’intera comunità di Venetico provi dolore con la famiglia Giunta per la perdita del signor Andrea.
Perché l’intera comunità? Non solo perché è morto un concittadino e come ciascun altro lascia un vuoto (non posso non pensare infatti ad altre care persone morte recentemente) ma con la perdita di Giunta, vicesindaco in carica, perdiamo un tassello di storia politica di Venetico, quel tassello simpatico, magari anacronistico, sempre energico e accorato (ognuno scelga l’aggettivo che preferisce) della nostra comunità.
Il Signor Giunta lo conoscevamo tutti, l’amico di sempre e il nemico politico capace di imbestialirsi per le ragioni nelle quali credeva ciecamente.
Non dimenticheremo mai i suoi comizi: passionali, di pancia, folcloristici, nel senso positivo e gioioso del termine.
Caro signor Giunta,
sa bene quante volte ci siamo parlati in modo accorato senza mai urlarci contro però, sa quante volte le ho detto che non condividevo la vostra gestione amministrativa ma sa anche quanto rispetto mettevo nel parlarle data non solo la sua età e il ruolo istituzionale che ricopriva ma soprattutto per il fatto che le ho sempre riconosciuto due grandi virtù la perseveranza e la passione politica.
Mancherà alle prossime amministrative un degno avversario come lei. Ma di certo lei sarà in un paese migliore, fiorito, e sono certa con la vista sul mare.
L’8 aprile ci sarà la presentazione di tutti i candidati della lista 


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi