Passa ai contenuti principali

Gigliopoli: successo per "Energie Riflesse" in occasione della settimana nazionale dello Shiatsu


Gigliopoli:
Si è svolta, a cura di Gigliopoli presso la Fondazione Lucifero contrada Sant’Antonio a Milazzo, lo scorso 19 settembre 2015, l'evento della FISIEO Sicilia "Energia Riflesse" nell'ambito della settimana nazionale dello Shiatsu 2015
Natura, musica orientale, shiatsu ed energia per un pomeriggio , organizzato dalla Fondazione “Barone Lucifero di San Nicolò” e dall’Associazione “Il Giglio” presso La Città dei bambini spensierati, in contrada Sant’Antonio a Milazzo.
Nell'anno di EXPO MILANO 2015, la FISIEO e la fondazione Lucifero di Milazzo hanno cosi dato il suo contributo organizzando , cosi come avvenuto in tutta Italia, all'edizione 2015 della settimana internazionale dello SHIATSU.
La rassegna è stata anche l'occasione per affrontare il tema dell'alimentazione, come cibo per il corpo , la mente e lo spirito 
“Cibo” per il corpo, la mente e lo spirito: la dimensione più etica del tema alimentazione, proposto dall’Expo di Milano, è perfetta per esprimere la tridimensionalità di questa grande Arte per la Salute che è lo Shiatsu.
Con la pratica dello shiatsu si agisce per stimolare un riequilibrio che interesserà simultaneamente sia il corpo fisico che gli aspetti psichici ed emozionali favorendo lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita atto a preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano e una armonica relazione con l’ambiente circostante.



Lo Shiatsu, che non si sostituisce mai alla medicina ma la affianca come avviene nei tanti progetti in corso, punta al benessere generale della persona e alla prevenzione, secondo le direttrici dell’antica Medicina Tradizionale Cinese, rinnovate in Giappone e poi rese sempre più vicine all’uomo contemporaneo.
Sull’onda dell’esperienza maturata negli scorsi anni e della fiducia ricevuta attraverso le tantissime manifestazioni di simpatia e gli innumerevoli quanto importanti patrocini raccolti, la Settimana dello Shiatsu 2015 si è realizzata con una serie di offerte al pubblico al fine di far conoscere le potenzialità di questa Antica Arte per la Salute e sviluppare il tema scelto quest’anno.
Armonia in-stabile e costruzione di equilibrio, sul prato del Giardino delle Sterlizie. della Fondazione, un connubio perfetto ed in trasformazione. 
Dalla spiritualità alla fisicità in una particolare pratica orientale, che ha visto la collaborazione dei presenti, protagonisti di una trasformazione di energia spirituale e materiale 
Capo Milazzo entra così a pieno titolo tra le sedi che hanno ospitato un particolare e diverso evento, per offrire la possibilità di sperimentare queste pratiche di conoscenza di se stessi, che possono rappresentare un valido ausilio nello sviluppo psico-fisico e sociale armonioso di bambini e adulti
. “Con lo shiatsu e il qigong, una ginnastica energetica basata sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, si agisce, infatti, per stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico che gli aspetti psichici ed emozionali, favorendo lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita atto a preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano ed un’ armonica relazione con l’ambiente circostante.“- hanno spiegato gli esperti che hanno gratuitamente offerto delle pratiche di shiatsu nell’immensa natura del Giardino degli Ulivi di Gigliopoli.
Il workshop è stato guidato da Francesca Pasta e Adriana La Porta e da tutti gli Operatori Shiatsu certificati della FISIeO Sicilia.
A conclusione , promossa nell’ambito della FISIEO Sicilia “Energia Riflesse”, è stato organizzato dai bravissimi cuochi un “Apericena Vegetariano”, accuratamente pensato e preparato con i prodotti dell’orto biologico di Gigliopoli.
Un oasi dedicata alla pace dei sensi e del gusto, quella che sabato è apparsa agli occhi degli ospiti che, incuriositi, hanno partecipato alla manifestazione. 
Un’occasione di relax e crescita culturale e personale non indifferente che, come in ogni occasione, rende Gigliopoli la città che valorizza gli uomini e crede in loro con un sogno nel cassetto: un mondo eco-sostenibile che emana energie positive e le trasforma in atti di generosità senza fine.

Cos’è lo Shiatsu?
Una delle espressioni più usate per definire in sintesi lo shiatsu è “una grande arte per la salute a mediazione corporea”. E’, quindi, una pratica manuale, autonoma, rivolta alla salute e al benessere della persona, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni culturali orientali e nelle prassi di cura tramandate nelle famiglie di generazione in generazione, arricchitesi nei secoli degli influssi della Medicina cinese, anch’essa tradizionale, e del pensiero filosofico taoista. 
Sviluppato in Giappone agli inizi del secolo scorso, da dove poi si è diffuso in tutto il mondo, lo shiatsu si realizza mediante precise sequenze di pressione sul corpo, mantenute e costanti (dal giapponese shi = dito e atsu = pressione). Si effettua con il pollice, ma è possibile anche usare altre parti del corpo come il palmo, il gomito, l’avambraccio, il ginocchio. Il trattamento permette di stabilire un dialogo non verbale tra i due intenso, efficace e profondo, dentro il quale si stabilisce rispetto, fiducia, sostegno, presenza, ascolto, empatia, unità. 
Come interviene lo shiatsu?
Nelle Medicine orientali le malattie sono considerate in qualche modo uno squilibrio delle condizioni energetiche dell’individuo e lo shiatsu, attraverso la pressione, mette ordine e ripristina un riequilibrio armonioso. Non è una pratica invasiva, non nuoce ed è molto gradevole da ricevere. E’ un mezzo eccellente per il benessere psicofisico della persona, senza assolutamente avere la pretesa di sostituire le pratiche mediche, necessarie per la cura delle patologie. Lo shiatsu non si sostituisce, ma integra; la sua azione diventa sinergica alla pratica medica, quando questa c’è. 
Qual’ è lo scopo dello Shiatsu?
Lo scopo dello shiatsu è riconoscere le proprie qualità, educare alla responsabilità della propria salute, acquisire un consapevole rapporto con l’ambiente esteriore ed interiore. Con lo shiatsu abbiamo modo di sperimentare che corpo, mente e spirito ci appartengono non separati fra di loro ma come unità; pertanto, assume una visione olistica dell’essere umano. 
Potrebbe interessare
Gli Operatori professionisti attestati, iscritti al Registro Operatori Shiatsu (ROS FISieo) offrono gratuitamente, su prenotazione, trattamenti shiatsu nei loro studi. Gli utenti si potranno affidare alla loro professionalità in un contesto sicuramente idoneo.
Gli Operatori presenti nel territorio nazionale sono oltre 500: vedi Elenco Operatori Professionisti Attestati, presente nel sitowww.fisieo.it
Le Scuole Accreditate FISieo,circa 40 presenti sul territorio nazionale, sono attivamente coinvolte nella manifestazione con presentazione di corsi professionali, amatoriali, workshop e attività promozionali. Vedi elenco Scuole presente nel sitowww.fisieo.it.
Nelle maggiori città italiane saranno organizzati EVENTI rivolti alla cittadinanza allo scopo di creare confronto e dialogo sul tema proposto.

in collaborazione con



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi