Passa ai contenuti principali

"Borderline, io e il mio confine" di Daniela Aspa. La scrittrice ha già pubblicato, per i tipi Smasher, il volume "I miei occhi". *





"Borderline, io e il mio confine"
 di Daniela Aspa

ORDINA LIBRO
Borderline, io e il mio confine
di Daniela Aspa
Costo 10 euro
(spese di spedizione in omaggio)
BIOGRAFIE
ISBN 978-88-6300-159-4
1a edizione agosto 2015


***
La scrittrice Daniela Aspa ha già pubblicato, per i tipi Smasher, il volume "I miei occhi".

***
Prefazione a cura della dott.ssa Carmen Pino (Psicologa e Psicoterapeuta)

Una calda e serena serata primaverile, pochi rumori di sottofondo, una luce soffusa e una bevanda rilassante. È così che inizia il mio viaggio tra le righe di questo scritto.

Mi attrae l’idea di avvicinarmi alla lettura di un vissuto psicologicamente rilevante, io che di patologie ne vedo tante, io che, come strumento di analisi interiore, prediligo la scrittura.
Superate le prime righe, mi accorgo che le distrazioni che mi circondano perdono improvvisamente peso e rilievo. Uno squillo distoglie la mia attenzione, spengo il telefono, mi sento assorta, affascinata e non voglio intromissioni.
Il suo nome è Daniela. La sua vita, la sua patologia descritta in queste pagine, profonde e incisive, per un lasso breve di tempo diventerà la mia.

Daniela inizia il suo scritto, descrivendo quello che è il disturbo di una vita di cui porta i segni incisi sul suo corpo e nella sua anima. Tale disturbo è identificato con il termine borderline e significa “limite” o “linea di confine”.
È così che starò io in questa lettura: al limite tra la mia e la sua vita. La capacità introspettiva ed espressiva dell’Autrice, infatti, trascina in un viaggio interiore di notevole impatto, in cui emerge una sofferenza che, nelle sue svariate espressioni, diventa lo specchio nel quale si riflette l’interiorità del lettore.
Daniela racchiude nella sua esperienza le principali e salienti caratteristiche del disturbo borderline: cammina su una “linea di confine” che tende a sconfinare in due differenti e opposti territori a seconda che siano dominati dalla “patologica” normalità o dalla “normale” follia.
Coppie di termini contrapposti ma intercambiabili, perché la linea di confine è fragile. Accade spesso, infatti, che nella quotidiana normalità si tenda a soffocare dolori e sofferenze che urlano invano di essere ascoltate, trovando infine espressione solo in quella che è la follia del momento.
A tal proposito significativa risulta l’affermazione dell’Autrice: “Io credo che di base siamo tutti borderline!”
L’istinto borderline di Daniela prende forma fin dall’infanzia con quelle che sono le manifestazioni sintomatologiche caratteristiche, quali i disturbi dell’alimentazione, la tendenza autolesionista, l’instabilità nelle relazioni interpersonali, affettive e nell’immagine di sé.
Descrive i suoi frequenti e imprevedibili cambiamenti dell’umore, con manifestazione di emozioni intense e comportamenti eccessivi, emozioni scatenate dal timore di un rifiuto o di un abbandono.
Come tutti i soggetti al limite, Daniela ha vissuto un dissidio interiore tra due forze opposte quali l’esigenza di vicinanza e la paura dell’abbandono.La sua sofferenza si chiama “mancanza” e le cicatrici sul suo corpo diventano urla mai ascoltate che chiedono aiuto.
Ma, come spesso accade nelle situazioni di disagio, in assenza di una mano protesa, l’unica soluzione, seppur con fatica, rimane quella di andare coraggiosamente avanti da soli.
Pertanto, così come emerge dal testo, l’Autrice nella sua inquietudine cerca in se stessa la salvezza: “Sono forte da sola!”.
Difatti esistono molti tipi di solitudini, molto diverse tra di loro. C’è la capacità di stare soli, distanziati dalle cose del mondo in un ritiro in se stessi fertile che conduce ad un’autentica ricerca del proprio sé.
Ma vi è anche una solitudine che deriva dalla separazione e dalla perdita; una solitudine borderline tesa ad evitare la ferita dolorosa di un intollerabile abbandono.
In questo contesto non può passare inosservato come la scrittura abbia rappresentato per Daniela uno strumento per decifrare la sua anima, creando un ponte di collegamento tra le due solitudini; collegamento che le permette di leggersi dentro facendo luce nel buio del suo dolore.
Ed in questo intento la nostra Autrice è riuscita davvero bene. La sua scrittura appare come il filo d’Arianna che conduce in un viaggio verso la verità interiore rendendo vivida un’esperienza di dolore, vivendola con partecipazione, seguendo i tempi e le pause emotive.
Non è facile dare un nome alle proprie emozioni, leggerle, decifrarle. Ma Daniela ci riesce giungendo così ad un linguaggio comune tra le sue due parti, quella istintiva e quella razionale. Accorcia le distanze attraversando quel limite, quella zona di confine, fino a giungere ad un’auto consapevolezza che le permette di orientare le sue tendenze borderline in una direzione congeniale al raggiungimento di un equilibrio.
Si tratta sempre di un equilibrio precario, perché dentro lei vive sempre la bambina che era e che torna puntualmente a farle visita, a farsi sentire, ad urlare per non essere mai dimenticata.
Perché il nostro presente è costruito su una solida base, consolidata dal nostro passato.
La nostra identità è il frutto di sentieri non sempre facilmente percorribili. È il risultato di dissidi interiori, terremoti dell’anima da cui uscire più o meno indenni ma, comunque, con un bagaglio di esperienza inestimabile che ci rende unici.
L’Autrice di questi terremoti ne ha affrontati tanti, uscendone rafforzata e rinnovata; raggiungendo un equilibrio in cui il passato, seppur tortuoso e mai dimenticato, rappresenta un elemento proficuo nella costruzione della sua identità.
Terminando la lettura, il primo pensiero che attraversa la mia mente è: ‘il suo viaggio è stato anche il mio’.
Ritengo che tale percorso sia comune a tutti coloro che si accingono a questa affascinante lettura, un meraviglioso viaggio all’interno dell’anima.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi