Passa ai contenuti principali

Tutto pronto per la XXIV edizione del Trofeo Kalat, in programma domenica 25 maggio a Caltanissetta.

Tutto pronto per la XXIV edizione del Trofeo Kalat, in programma domenica 25 maggio 2025 a Caltanissetta.
La manifestazione, organizzata dalla Track Club Master di Caltanissetta, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta e del Coni Sicilia, è valida come sesta prova del Grand Prix Sicilia di corsa su strada e come terza prova del GP provinciale di Caltanissetta ed Enna.

Confermando la novità delle più recenti edizioni, domenica il programma prevede, in apertura di manifestazione, le gare riservate ai senior/master; a seguire le categorie giovanili. L’evento sui 10 chilometri rientra nel calendario nazionale della FIDAL, livello “Bronze” ed è certificato World Athletics (ex IAAF). Riunione giuria e concorrenti alle ore 8.00 in viale della Regione, presso lo Stadio Palmintelli. Partenza gara senior master alle ore 9.30.

NUMERI, INFO E CURIOSITA’ DEL KALAT

In tutto gli iscritti sono 334 (74 le donne e 260 uomini). La categoria più numerosa è la SM45 con 36 atleti al via, a seguire la SM50 con 35. Al femminile sono due le categorie più rappresentate, la SF50 e la SF45 entrambe con 9 atlete. Folta la rappresentanza di atleti appartamenti alle categorie giovanili.

Anche quest’anno il Trofeo Kalat, consolida la collaborazione con la Fidas (Ass. donatori sangue) e la cooperativa sociale Gaia, che patrocina le gare giovanili, nell’ambito del progetto Educare Insieme.

I più giovani in gara sono Leonardo Fabio Maida e Sara Di Pietro, entrambi hanno sei anni. I meno giovani sono Antonino Piscitello 81 anni compiuti a febbraio e Carmela Rametta, classe ’60).

Tra le società presenti a Caltanissetta, la più numerosa è la Corri Serradifalco con 30 atleti iscritti; a seguire Marathon Caltanissetta (26), Universitas Palermo (18), Floridia Running (17), Atletica Mazzarino (13), Cosmos Caltanissetta (13), Walkers Runners Canicattì (13), Sicilia Running Team (13), Atletica Caltanissetta (12), Track Club Master Caltanissetta (10), Sciacca Running (10), Talin Club Nicosia (10), Mega Hobby Sport e Marathon Team Canicattì (8). Undici gli atleti Runcard.
Pol Milazzo sarà presente con Borromei Biagina (pettorale 265), Delia Luciana (petttorale 266),Maio Giuseppe (pettorale 267) e Pracanica Edoardo (pettorale 268).
Lo scorso anno, a imprimere il proprio nome nell’albo doro del Trofeo Kalat, furono Domenico Conti e Angela La Monica. I record del percorso appartengono invece a Davide Ragusa (32’10) datato 2015 e Tatiana Betta (38’20), record vecchio di 11 anni.

Per coloro che domenica dovessero battere questi record é previsto un buono da 100 euro da spendere presso Mega Hobby Sport. Premi in ceramica invece per i primi tre classificati assoluti, uomini e donne.

PARTERRE DI ATLETI CHE PROMETTE SPETTACOLO
In gara Domenico Conti (correrà con il pettorale numero uno grazie proprio al successo dello scorso anno). Attenzione a Mohamed Idrissi, Dario Longo e Salvatore Pizzitola. Al femminile è sfida a due tra Virginia Salemi e Alessandra Corvaia con Simona Sorvillo a fare da terzo incomodo.

IL PERCORSO (3 i giri per un totale di 10 km)
Partenza da viale della Regione, via Calabria, piazza Europa, via Rosso di San Secondo, viale Conte Testasecca, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, corso Umberto, via Maddalena Calafato, via Rosso di San Secondo, viale della Regione (arrivo). Gli Allievi/e percorreranno un giro da 3,4 km. Tre i giri invece per Juniores M/F, Promesse M/F, Seniores M/F, Master M/F per i classici 10 km. Saranno due i rifornimenti di acqua lungo il percorso (gestiti dagli studenti del liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta coordinati dal prof. Fabio Fiorenza) mentre al termine delle competizioni è previsto un ricco ristoro finale.






PROGRAMMA ORARIO
Ore 8:00 Riunione giuria e concorrenti presso lo Stadio Palmintelli (Viale della Regione)
Ore 9:30 Partenza gara in unica serie (Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 3 giri – Allievi/e: 1 giro)
A seguire le premiazioni.


Dalle ore 11.30, il testimone passerà ai più giovani con una serie di competizioni su strada inserite nel calendario territoriale della Fidal Sicilia. Un programma ricco che vedrà scendere in pista gli Esordienti 5 (200 m), gli Esordienti 8 (400 m), gli Esordienti 10 (600 m), i Ragazzi/e (1 km) e i Cadetti/e (2 km), con le premiazioni previste alle ore 12.10.




Non solo agonismo, il Trofeo Kalat apre le porte a tutti gli appassionati con la “ViverEco Run for Fun”, una corsa (o camminata) non competitiva di 3,4 km, su un giro, pensata per chiunque desideri vivere l’emozione dell’evento in un clima di festa e benessere. La partenza per la non competitiva è fissata a seguire della gara master.





Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...