Passa ai contenuti principali

Mimmo Lucano:Le case di Riace sono a disposizione dei profughi che scappano dalla guerra in Ucraina.





Mimmo" Domenico Lucano ce l'ha insegnato che nessun essere umano deve essere abbandonato
Fratellanza accoglienza e solidarietà costruiamola tutt@ insieme una nuova umanità.

SENZA BARRIERE e SENZA CONFINI

L'ex sindaco calabrese a ilfattoquotidiano.it: "L’accoglienza continua ad esserci. non si è mai fermata. e lo facciamo senza fondi pubblici"
Le case di Riace sono a disposizione dei profughi che scappano dalla guerra in Ucraina. È in sostanza quello che Mimmo Lucano ha scritto in un post su Facebook con il quale, inoltre, ha annunciato di voler rinunciare alla raccolta fondi organizzata da Luigi Manconi e dall’associazione umanitaria A buon diritto per pagare le sanzioni a cui l’ex sindaco di Riace è stato condannato al termine del processo Xenia. “Sono giorni drammatici per la nostra vita – dice Lucano –
10 agosto 2017

Riace, Italia, 20 maggio 2014.
di Gianfranco Ferraro
L’intuizione è al centro di questa storia, che ha luogo a Riace, in Italia meridionale. Riace è un piccolo borgo medievale sulla costa ionica della Calabria, noto soprattutto per la scoperta nel 1972 di due antiche statue bronzee cui ha dato il nome. Domenico Lucano  sindaco di Riace dal 2004.  la sua intuizione a trasformare radicalmente il piccolo paese.

L’idea è nata dalla necessità di rispondere a due fenomeni: da un lato il numero crescente di migranti che giungevano sulle coste italiane, dall’altro il drammatico spopolamento del paese nei decenni passati. Negli anni ‘90 Riace contava ormai poche centinaia di abitanti, la cui età media lasciava presagire che il villaggio sarebbe stato ben presto completamente abbandonato. Nell’arrivo dei migranti il sindaco ha scorto l’opportunità di ringiovanire e rianimare il suo piccolo comune.
Oggi risiedono a Riace circa 2.800 persone di venti nazioni diverse e il paese è riconosciuto come un modello d’integrazione per i migranti e i richiedenti asilo. Le politiche adottate dal sindaco si sono dimostrare efficaci anche in termini di rinnovamento urbano e di sviluppo socio-economico.
Nel 2016, dopo 13 anni di mandato, Domenico Lucano era stato incluso da Fortune nella lista delle 50 persone più influenti del mondo. Papa Francesco si è congratulato personalmente con lui per le sue politiche ed è apparso nel documentario “The Voice” di Wim Wenders. Il regista tedesco ha affermato che la caduta delle barriere a Riace è a suo avviso più importante del crollo del Muro di Berlino.

Per Mimmo Lucano - l’odio, le armi, la guerra, lasciano solo macerie, distruzioni, vittime innocenti, morte ed umanità in fuga verso un sogno di liberazione. Tutto oggi sembra impossibile, inutile, superfluo. Ci rimane solo la tristezza. Ma noi non ci rassegniamo e intendiamo dare il nostro contributo”.
Lucano ricorda anche una frase di un suo amico, l’ex vescovo di Locri Giancarlo Bregantini che, qualche anno fa, gli disse che “il male è veramente tale quando ci fa perdere il sorriso”. “Ma noi – aggiunge l’ex sindaco di Riace – quel sorriso ce l’abbiamo ancora. Siamo aggrappati, riguardo la situazione in Ucraina, alla speranza di notizie positive e di messaggi di pace, che però ancora non arrivano”. Proprio per questo, secondo Lucano “le case e non solo del villaggio globale di Riace sono disponibili per l’accoglienza di profughi, rifugiati in fuga dalla guerra”.

Si tratta di alcune abitazioni in cui, fino a qualche anno fa, il piccolo paesino della Locride ospitava i migranti che la prefettura e il ministero dell’Interno, attraverso lo Sprar, inviava a Riace. Oggi, dopo la bufera giudiziaria, non ci sono i numeri dell’epoca. Alcuni migranti, infatti, hanno deciso di rimanere a Riace. Contattato telefonicamente, Lucano spiega che “l’accoglienza continua ad esserci. Non si è mai fermata. E lo facciamo senza fondi pubblici. Le case che vogliamo utilizzare per ospitare i profughi ucraini sono le stesse per le quali mi hanno condannato a 13 anni e 2 mesi. È questo il peculato di cui sarei colpevole”.
Lucano vuole fare anche di più mettendo a disposizione anche i fondi che sono stati raccolti per contribuire a pagare la multa di quasi un milione di euro a cui è stato condannato dal tribunale di Locri. Sui social scrive: “La raccolta fondi promossa da Luigi Manconi e dall’associazione umanitaria A buon diritto (a cui esprimo un forte senso di gratitudine) finalizzata al pagamento della mia sanzione pecuniaria chiedo che venga utilizzata per l’accoglienza dei profughi di qualsiasi etnia in fuga dagli orrori della guerra in qualunque parte del mondo”.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...