Passa ai contenuti principali

Le "6000 sardine Milazzo" , guarda al futuro

Care sardine milazzesi,
è un momento strano, siamo tutti in attesa.

Dopo la prima ventata di entusiasmo, le dimostrazioni tangibili di una presenza forte e vibrante, adesso è sopraggiunto un periodo di pausa e di riflessione. La domanda è come muoversi nel futuro.

Alle sardine viene chiesto di formulare una proposta politica, dei programmi di governo, ma non è quello il loro scopo. Non è stato quello fin qui, almeno.

Attendiamo, ma non passivamente, di capire dove porti la riflessione a livello nazionale.

Noi crediamo che il senso più profondo della nostra presenza sia quello di bastione, un presidio democratico vigile. E partecipe, attento ad arginare qualunque deriva autoritaria.

In alcune realtà dove si sono tenute le elezioni questo si è tradotto in un endorsement verso la parte politica più affine, quella opposta alla cultura sovranista e razzista incarnata da Salvini.

A Milazzo avremo presto le elezioni comunali, la nostra avversione alla Lega resta chiaramente prioritaria, quel che è certo però, è che non possiamo essere noi sardine a proporne l’alternativa.

Troppo variegate le nostre storie individuali, troppo poco il tempo per amalgamarle in un progetto di governo condiviso.

Sentinelle democratiche eravamo, e tali per adesso restiamo. Contro ogni deriva autoritaria.

Possiamo però proseguire il percorso cominciando a confrontarci tra di noi anche su quelli che sono i nostri eventuali dubbi, i nostri pensieri, le istanze su cui secondo noi dovremmo concentrarci maggiormente, le problematiche più pressanti che riguardano il territorio in cui viviamo (non solo Milazzo ma anche la Valle del Mela e l'intero hinterland) e la comunità umana di cui facciamo parte.

Utilizziamo al meglio questo gruppo per cominciare a farlo.

Il Gruppo e la Pagina facebook delle sardine milazzesi non sono degli amministratori, appartengono a ciascuno dei partecipanti.

Il nostro compito è stato solo quello di limitare le infiltrazioni, le pubblicità elettorali occulte, il qualunquismo e l'effetto “sfogatoio” che si rischia a volte mischiando temi troppo disparati e disomogenei, per questo vi sollecitiamo ad intervenire non solo pubblicando post o articoli di carattere generale ma anche interloquendo come se questa fosse una vera e propria agorà.

Ribadiamo, la partecipazione è libera, nei limiti delle regole di civiltà che ci contraddistinguono, la pagina rimane aperta alle vostre riflessioni, un osservatorio vigile e aperto al confronto.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi