Passa ai contenuti principali

Rito della Luce – Solstizio d’estate Domenica 21 giugno 2015, Piramide – 38° Parallelo, Motta d’Affermo (ME) Domenica 21 giugno presso Piramide 38' Parallelo Motta D'affermo


Ritorna il "Rito della Luce – Solstizio d’estate" Domenica 21 giugno 2015, Piramide – 38° Parallelo, Motta d’Affermo (ME)
Domenica 21 giugno presso Piramide 38' Parallelo Motta D'affermoalle ore 10:00

Mostra mappa
Motta D'Affermo

Fondazione Antonio Presti - Fiumara D’ArteLa Resilienza della Bellezza: Inno alla Gioia di vivere
“Nel nostro presente abbiamo tutti bisogno di riprenderci la Gioia di vivere, che ci è stata espropriata dalla dittatura della paura e da quell’imperialismo consumistico, oggi decadente, che ci ha portati alla depressione spirituale. Il viaggio simbolico all’interno della Piramide, quel cammino dall’oscurità alla luce, consegna Bellezza e Conoscenza a tutti i visitatori, restituendo il 
valore del futuro”.A. Presti

Il Grande Mandala, opera progettata in occasione del Rito della Luce ai piedi della Piramide 38° Parallelo di Motta d’Affermo, quest’anno sarà realizzato dalle artiste messinesi Concetta De Pasquale e Anna Di Leo con la loro installazione “Il cammino della Gioia”. “…abbiamo risposto con gioia e gratitudine all’invito di Antonio Presti a partecipare al Rito della Luce, felici di poter mettere a disposizione di un Universo collettivo la nostra illuminazione creativa “
L’installazione prenderà la forma di una traccia, un “cammino” lungo il quale il visitatore potrà, contemplare la Piramide, Centro del Mondo e Omphalos della Terra, leggere brevi frasi, aforismi, parole che invitano a meditare o semplicemente evocano o alludono alla Felicità e alla Gioia di Vivere .
Il cammino si svilupperà lungo il profilo di una Spirale e del suo Centro arancione, segno-simbolo alchemico del Sole, dell’Energia, della Positività e della Gioia, lungo il quale le 

Pietre, messaggere della Madre Terra, accompagneranno il cammino del visitatore “parlando” il linguaggio della Felicità e della Gioia.
Saranno partecipi alla realizzazione del grande mandala anche alcuni allievi del Liceo Artistico “E.Basile” di Messina che metteranno a disposizione del Rito le loro forze creative.

Concetta De Pasquale nasce a Salò (BS) e dopo la laurea in lettere e la specializzazione in Storia dell'Arte all'Università di Urbino, si diploma in pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera. A Milano, frequenta gli studi degli scultori Fausto Melotti e Nanni Valentini, suoi maestri nell’uso minimale e rigoroso della materia. Dopo le prime esperienze con materiali diversi, la sua attenzione si ferma sulla carta che diventa supporto privilegiato per una pittura organica essenziale ed intima, che indaga il corpo nella sua doppia valenza, fisica e spirituale. La sua è una pittura visionaria che scaturisce dall’ esperienza che il proprio corpo compie incontrando direttamente la carta. Durante il suo percorso artistico, la pittrice ha spesso privilegiato il rapporto della pittura con le altre arti, poesia, musica, teatro, realizzando libri d'arte, spettacoli, performance ed installazioni in team con architetti registi e musicisti . Da alcuni anni ha scelto di vivere in Sicilia, isola di origine paterna, dove attualmente insegna al Liceo Artistico Statale “E. Basile” di Messina, pur mantenendo l’animo di viaggiatrice. Dal 1979 ad oggi ha esposto in prestigiosi spazi pubblici e gallerie in Italia e all’estero.

www.concettadepasquale.it concedepasquale@virgilio.it

Anna Di Leo è nata a Messina; ha insegnato per molti anni Progettazione Tessile e della Moda al Liceo Artistico “Fausto Melotti” di Cantù; attualmente è docente nel Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Giarre. Diplomatasi all’Accademia di Belle Arti in Scenografia, ha collaborato quale scenografa e costumista alla produzione di diversi lavori teatrali nella sua città; a Giarre ha fatto parte, per un biennio, del team di progettazione dello studio di Architettura e Design “2CWorkshop”. Da diversi anni sperimenta nella creazione delle proprie opere l’applicazione della grafica digitale, anche in modalità video. Più volte ha condiviso la propria produzione creativa con la pittrice Concetta De Pasquale e, più di recente, anche con l’artista e poeta francese Alain Rivière per il quale ha ultimamente tradotto la raccolta di poesie “Lo sguardo salvato”.
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:66413/

da i bozzetti per il Grande Mandala ....." La vita è un inno: cantalo " M.Teresa di Calcu
tta

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...