Passa ai contenuti principali

“CAFE’ CHANTANT” : QUANDO LA QUALITA’ DEL TEATRO DILETTANTE RAGGIUNGE I LIVELLI DEL PROFESSIONISMO




“CAFE’ CHANTANT” : QUANDO LA QUALITA’ DEL TEATRO DILETTANTE 


RAGGIUNGE I LIVELLI DEL PROFESSIONISMO .


Giù il cappello di fronte alla maestria dimostrata da tutta l’equipe della nuova Compagnia Teatrale “ Tabula Rasa” di Milazzo nel portare in scena la commedia in due atti “Cafè Chantant” , liberamente ispirata all’opera di Edoardo Scarpetta. 

Una rappresentazione , che si rifà al mondo del cafè chantant ed alla crisi, che mise in ginocchio le compagnie di quegli anni ,che avevano fino ad allora lavorato,portando in scena opere della commedia dialettale e drammatica italiana. Si raccontano così nel primo atto le traversie di due famiglie di attori,rimasti “in canna” per mancanza di proposte di lavoro. Ma non tutto è perduto,come si suol dire, e le due famiglie vengono convinte a lavorare nel “cafè chantant” ,dove oltre ai soldi trovano il successo,che inseguivano da chissà quanto tempo.
La serata dello scorso 23 maggio 2015 al Teatro Trifiletti, preannunciata anche da Radio RAI regionale (l’unica volta che un evento rappresentato al Teatro Trifiletti viene citato dalla RAI!) , è stata seguita da un pubblico entusiasta,che ha riempito il teatro in ogni ordine di posti ed ha sancito la bravura di un gruppo di attori dilettanti che,a dire il vero, non hanno più nulla da invidiare ai più fortunati professionisti del settore teatrale.
Ma è soprattutto nel secondo atto che gli attori della compagnia “Tabula Rasa” riescono a dare il meglio di loro:cantando,recitando,ballando e lasciando il pubblico a bocca aperta per la loro maturità artistica e crescita professionale. 
Quella sera è nata una stella nel firmamento teatrale siciliano. Questa stella si chiama : Compagnia Teatrale “Tabula Rasa”. Non ci sentiamo di escludere nessuno dai complimenti, a cominciare da Gaetano Andriolo,che nelle vesti di “Gastone” ha dato un’impronta di versatilità ,sinonimo di sconosciute capacità artistiche e recitative oltre che canore,interpretando con espressiva gestualità il famoso monologo, che ha reso immortale Petrolini nella sua interpretazione, e che per il nostro Gaetano Andriolo è stato il top per evidenziare le doti di aspirante attore professionista.
Accanto a lui Giuseppe Cultrera offre un’interpretazione altrettanto indimenticabile di Gastone, ma anche per il resto della commedia rivela le sue alte doti di recitazione e di showman, che non lesina fatica a cantare e ballare approfittando della presenza del corpo di ballo “Olympus” di Floridia. 
Rimarrà indimenticabile comunque il “can-can” delle ragazze della scuola di danza “Olympus” di Floridia, coinvolgente e piccante abbastanza da suscitare lo stesso entusiasmo,che probabilmente mostravano i clienti dei cafè chantant di quegli anni! 
Bravo Giacomo Lo Surdo,cameriere sempre in piedi,ma sorprendente nel cantare “O sole mio” senza musica, ad orecchio! Senza dimenticare Adriano Russo,che, nonostante mancasse dalle scene da numerosi anni, è stato la vera sorpresa della serata sia come caratterista nel primo atto sia come cantante ( perfetto Lewis Armstrong dalla voce rauca) e ballerino di “tip-tap”. 
Non potevamo dimenticare Rosy Calderone, la cui bellezza procace non è da meno alle sue capacità recitative e di showgirl ,che attraversano tutta la commedia e ne lasciano un impronta di simpatia e allegria! E’ stata una vera sorpresa la performance canora di Lycia Rotina, cantante lirica professionista,che ha impreziosito la serata cantando in lingua originale alcuni brani francesi della “belle epoque”! Infine gli altri componenti della compagnia “Tabula Rasa” :Loredana Andaloro, Agata Ragusi, Rosario Torre, che sono stati altrettanto bravi e duttili nelle loro interpretazioni fra il primo e il secondo atto, senza mai far calare il livello professionale recitativo della commedia.
Onore dunque a tutta la Compagnia “Tabula Rasa” , alla regista Patrizia Di Bella,una piacevole sorpresa la sua , visto che aveva sempre diretto in lavori drammatici; alle scenografe Valeria Italiano e Melina Crisafulli ,che hanno saputo riprodurre con grazia intricante un cafè chantant parigino;ad Antonietta Salmeri e Andrea Torre,abili addetti al trucco , che hanno saputo curare anche nei particolari i personaggi numerosi, che si sono avvicendati nella commedia; ad Angela Salmeri costumista d’eccezione,ben nota per le sue qualità di stilista anche di note modelle (Elisa D’Ospina );a Marianna Torre,che ha accompagnato dal vivo con la sua chitarra i passaggi musicali del cafè chantant; a Lycia Rotina, che ha curato con amore e bravura gli arrangiamenti musicali; a Mario Lanza perfetto direttore di scena da dietro le quinte ; a Lorena Sottile,web editor,nuova figura della Compagnia Teatrale “Tabula Rasa”,ma importante per il lavoro on-line che essa ha svolto per lanciare l’evento del Teatro Trifiletti.
Vogliamo sottolineare che l’amore, la passione, la dedizione e l’impegno dimostrato in “Cafè Chantant” sono enormi ,tali da non far più distinguere il teatro dilettante o amatoriale,quale si picca di essere quello di questa compagnia, da quello professionale. Sarà difficile per la Compagnia Teatrale “Tabula Rasa” migliorarsi,ma ,credeteci, conoscendoli, ci riusciranno. Li aspettiamo fiduciosi alla prossima fatica ed intanto consigliamo di non perdere la rappresentazione estiva di “Cafè Chantant”, che si terrà molto probabilmente nella suggestiva cornice del “Cortile degli Aragonesi” nel Mastio del Castello di Milazzo.

Attilio Andriolo

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi