Passa ai contenuti principali

“La mia Sicilia tra cuore e colore” Maria Antonietta Terrana


“La mia Sicilia tra cuore e colore”

Maria Antonietta Terrana è nata nel 1957 a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Ha frequentato l’istituto magistrale e dopo la maturità avrebbe voluto frequentare l’istituto d’arte.
Da giovane ha recitato in diversi teatri, facendo parte di una compagnia teatrale amatoriale “Eurako”. 
La passione per l’arte accompagna da sempre la vita dell’artista.
Autodidatta, Maria Antonietta dipinge fin da bambina, ma per molto tempo ha tenuto per sé le sue opere. Nell’ultimo decennio, incoraggiata anche dal parere degli amici, ha cominciato a esporre le proprie tele riscuotendo un notevole riscontro.
Maria Antonietta Terrana nelle sue opere esterna una innata dote di esprimere il suo mondo interiore. Autodidatta, è un'artista spontanea, l'arte l'ha nel cuore. L'espressione figurale si sviluppa sul piano di una ricerca di essenzialità e di perfezione dimostrando una certa esperienza nell'uso del pennello.
Le sue opere. mostrano una enorme amore e la comprensione della sua terra. Ella descrive accuratamente il pittoresco e il simbolico con dolcezza, grazia e passione. Quasi tutti u suoi dipinti illustrano scene di Sicilia con i suoi splendidi paesaggi, la sua gente, i suoi villaggi, e soprattutto, il mare e i tramonti indimenticabili. Nei suoi paesaggi, fanno capolino testimonianze della nostra isola attraversata dalle varie culture che ne influenzarono i luoghi e i nostri stili di vita , dagli antichi Greci, Romani, Arabi, Bizantini e Normanni. 
Tutte queste persone ha lasciato un'eredità di loro culture in Sicilia e le isole minori . 
Sicilia, terra del Millennio, è immersa nel mistero.
Maria Antonietta Terranasi diverte a dipingere questi paesaggi con i loro contrasti senza fine tra la terra e il mare. Cattura la vegetazione tropicale dove i fichidindia crescono spontaneamente tra le rocce. Le sue scene di mercato di strada con i loro schermi infinite di frutta e verdura, tutti i prodotti dell 'isola, sono mozzafiato. Molti dei suoi dipinti raffigurano il popolo del paese e dei loro molti mestieri. 
Il blu intenso, il giallo, il verde rimandano a una vegetazione mediterranea, al mare, ma anche ai quartieri, ai vicoli, agli scorci assolati. Non si tratta tuttavia di immagini prettamente realistiche, ma “deformate” dai sentimenti che evocano “viaggi tra i paesaggi rilassanti dei borghi marinari silenziosi e meditativi, o per le chiassose vie dei mercati e dei vicoli” 
Il riscatto della Sicilia passa anche dalla . valorizzare dei nostri artisti, come Maria Antonietta Terrana e tanti talenti , figli della nostra terra, che grazie al progetto della prestigiosa WBA World e l' ambasciatore Andrea Tasciotti, stanno aprendo una finestra sul mondo con la loro arte porta alto il nome delle nostra Comunità. 
La Terrana ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Sicilia, ma anche all’estero. Tra i premi più importanti ricordiamo il Premio Van Gogh di Amsterdam.





CURRICULUM
· 1976, Mostra estemporanea di Caccamo: seconda classificata.
· 2004, Mostra personale presso l’associazione “Amici di via Iannelli 21”,Termini Imerese.
· 2007, Partecipazione al concorso regionale “Associazione Arpa”, Palermo.
· 2007, Partecipazione al premio nazionale “Francesco Terracina” presso il centro socio-culturale “Vittorio     Bachelet”, Cosenza.
· 2007, Partecipazione alla mostra mercato effettuata presso i locali dell’associazione “Amici di via Iannelli 21”, Termini Imerese.
· 2008, Mostra personale “Notte Bianca”, Termini Imerese.
· 2011, Mostra personale presso l’associazione culturale-ricreativa “L’Approdo”, Finale di Pollina.
· 2011, Mostra estemporanea organizzata “Associazione culturale Zacco”, San Mauro Castelverde.
· 2011, XI Espemporanea di pittura, presso l’associazione culturale “La rosa dei venti”, comune di Isola        delle Femmine: vinto il premio della critica.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi