Passa ai contenuti principali

“La mia Sicilia tra cuore e colore” Maria Antonietta Terrana


“La mia Sicilia tra cuore e colore”

Maria Antonietta Terrana è nata nel 1957 a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Ha frequentato l’istituto magistrale e dopo la maturità avrebbe voluto frequentare l’istituto d’arte.
Da giovane ha recitato in diversi teatri, facendo parte di una compagnia teatrale amatoriale “Eurako”. 
La passione per l’arte accompagna da sempre la vita dell’artista.
Autodidatta, Maria Antonietta dipinge fin da bambina, ma per molto tempo ha tenuto per sé le sue opere. Nell’ultimo decennio, incoraggiata anche dal parere degli amici, ha cominciato a esporre le proprie tele riscuotendo un notevole riscontro.
Maria Antonietta Terrana nelle sue opere esterna una innata dote di esprimere il suo mondo interiore. Autodidatta, è un'artista spontanea, l'arte l'ha nel cuore. L'espressione figurale si sviluppa sul piano di una ricerca di essenzialità e di perfezione dimostrando una certa esperienza nell'uso del pennello.
Le sue opere. mostrano una enorme amore e la comprensione della sua terra. Ella descrive accuratamente il pittoresco e il simbolico con dolcezza, grazia e passione. Quasi tutti u suoi dipinti illustrano scene di Sicilia con i suoi splendidi paesaggi, la sua gente, i suoi villaggi, e soprattutto, il mare e i tramonti indimenticabili. Nei suoi paesaggi, fanno capolino testimonianze della nostra isola attraversata dalle varie culture che ne influenzarono i luoghi e i nostri stili di vita , dagli antichi Greci, Romani, Arabi, Bizantini e Normanni. 
Tutte queste persone ha lasciato un'eredità di loro culture in Sicilia e le isole minori . 
Sicilia, terra del Millennio, è immersa nel mistero.
Maria Antonietta Terranasi diverte a dipingere questi paesaggi con i loro contrasti senza fine tra la terra e il mare. Cattura la vegetazione tropicale dove i fichidindia crescono spontaneamente tra le rocce. Le sue scene di mercato di strada con i loro schermi infinite di frutta e verdura, tutti i prodotti dell 'isola, sono mozzafiato. Molti dei suoi dipinti raffigurano il popolo del paese e dei loro molti mestieri. 
Il blu intenso, il giallo, il verde rimandano a una vegetazione mediterranea, al mare, ma anche ai quartieri, ai vicoli, agli scorci assolati. Non si tratta tuttavia di immagini prettamente realistiche, ma “deformate” dai sentimenti che evocano “viaggi tra i paesaggi rilassanti dei borghi marinari silenziosi e meditativi, o per le chiassose vie dei mercati e dei vicoli” 
Il riscatto della Sicilia passa anche dalla . valorizzare dei nostri artisti, come Maria Antonietta Terrana e tanti talenti , figli della nostra terra, che grazie al progetto della prestigiosa WBA World e l' ambasciatore Andrea Tasciotti, stanno aprendo una finestra sul mondo con la loro arte porta alto il nome delle nostra Comunità. 
La Terrana ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Sicilia, ma anche all’estero. Tra i premi più importanti ricordiamo il Premio Van Gogh di Amsterdam.





CURRICULUM
· 1976, Mostra estemporanea di Caccamo: seconda classificata.
· 2004, Mostra personale presso l’associazione “Amici di via Iannelli 21”,Termini Imerese.
· 2007, Partecipazione al concorso regionale “Associazione Arpa”, Palermo.
· 2007, Partecipazione al premio nazionale “Francesco Terracina” presso il centro socio-culturale “Vittorio     Bachelet”, Cosenza.
· 2007, Partecipazione alla mostra mercato effettuata presso i locali dell’associazione “Amici di via Iannelli 21”, Termini Imerese.
· 2008, Mostra personale “Notte Bianca”, Termini Imerese.
· 2011, Mostra personale presso l’associazione culturale-ricreativa “L’Approdo”, Finale di Pollina.
· 2011, Mostra estemporanea organizzata “Associazione culturale Zacco”, San Mauro Castelverde.
· 2011, XI Espemporanea di pittura, presso l’associazione culturale “La rosa dei venti”, comune di Isola        delle Femmine: vinto il premio della critica.


Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...