Passa ai contenuti principali

Barcellona PG – Incontro Marineria locale: disponibili fondi per lo sviluppo Posted by: Redazione in Comunicati 2 minuti ago Comm

Fonte auroramilazzo.it
Sabato pomeriggio presso l’Aula Anti Consiliare del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto il Sindaco Roberto Materia, accompagnato dagli Assessori Munafò e Coppolino ed il Dirigente Ingegnere Perdichizzi, hanno incontrato la marineria della litoranea ed il GAC (Gruppo Azione Costiera) nelle persone del Direttore Lembo, il Dottore Rottino, la Dottoressa Conti ed il Sig. Accetta, Presidente della Federazione delle Cooperative della Pesca.


Oggetto dell’incontro sono state le idee di sviluppo e sostegno per i pescatori della litoranea di Barcellona Pozzo di Gotto, ritenute dall’Amministrazione appena insediatasi risorsa strategica per la comunità tutta.
Il GAC ha relazionato l’assemblea circa le possibilità in termini di finanziamenti, passati e futuri, di carattere europeo.
Il Direttore Lembo, prendendo la parola, ha informato che la litoranea di Barcellona Pozzo di Gotto, insieme a Gioiosa Marea, Patti e Terme Vigliatore, è luogo strategico dove poter prevedere non solo un luogo di sbarco. Sottolineando come i termini dei finanziamenti previsti nel periodo 2007-2013 siano già scaduti – e poco o nulla utilizzati per mancanza di progettualità -, ha spronato la marineria e l’Amministrazione a presentare entro dicembre 2015 proposte operative attraverso le quali intercettare i finanziamenti previsti per il periodo 2014-2020.
Oltre a luoghi di sbarco -ha continuato Lembo-, guardando da Capo Calavà a Capo Milazzo, sarà possibile promuovere i prodotti ittici. A tal proposito ha informato che il GAC sarà presente all’Expo di Milano attraverso un video ed una brochure stampata in 80.000 copie in italiano ed in inglese con l’obiettivo di comunicare le peculiarità del nostro pescato, della nostra marineria e quindi promuovere la nostra zona anche sotto il punto di vista turistico.
Planimetria del Progetto

Con questo fine, il GAC ha già previsto la realizzazione di un Museo del Mare a Patti, video subacquei che documentino l’attività di pulizia dei nostri fondali -attività attualmente in essere-, corsi scolastici e di aggiornamento professionale. Ulteriore obiettivi dei fondi europei 2014-2020 potrebbero essere quelli della tracciabilità del pescato e della formazione della marineria locale alla legislazione europea per aumentare così il livello di competitività nel difficile mercato attuale.
A seguire è intervenuto Nino Accetta in qualità di Presidente della Federazione delle Cooperative della Pesca che ha affermato come il GAC nasca per aiutare la marineria nella vita quotidiana, non fermandosi all’attività in mare, ma proiettandosi anche una volta scesi a terra. In tale ottica, le Amministrazioni – continua Accetta- hanno il dovere di supportare concretamente i lavoratori mediante la presentazione di progettualità considerata la grande disponibilità di risorse comunitarie mal valorizzate: 22 milioni di euro restituiti nel 2014 e 44 milioni di euro che si restituiranno a Bruxelles nel 2015.
Per la programmazione 2014-2020 -ha concluso Accetta- i pescatori della zona presenteranno al Sindaco Materia i desiderata per promuovere e valorizzare questa comparto strategico per lo sviluppo dell’intera Barcellona Pozzo di Gotto oltre che della Provincia intera.
Il Sindaco Materia, a nome degli Assessori presenti e dell’intera Amministrazione, ha ringraziato la marineria ed il GAC della presenza all’incontro rendendosi disponibile sin da subito a recepire le esigenze e trasformarle in tempi celeri in progettualità capaci di intercettare tali fondi europei essenziali per poter dare ossigeno al territorio. Proprio in tale direzione, con il supporto dell’Ingegnere Perdichizzi, ha presentato in Assemblea il progetto già esecutivo per un luogo di sbarco in località Cicerata da modellare anche sulla scorta delle richieste espresse dai pescatori in assemblea, felici di avere finalmente avuto voce in capitolo su argomenti che interessano la loro vita e lavoro.
Area Comunicazione Roberto Materia
Sindaco Barcellona Pozzo di Gotto
Facebook: Roberto Materia


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi