Passa ai contenuti principali



Milazzo- sabato 7 giugno 2014


Progetto “Paesi (In)visibili” tra scuola e Comuni
Con la cerimonia di consegna dei premi si è concluso il Progetto “Paesi (In)visibili” tra scuola e Comuni Il progetto, avviato nel novembre 2013 , presso l'ITET "Leonardo da Vinci" di Milazzo Capofila del progetto, assieme ai Comuni l ’iniziativa, era rivolta agli studenti delle III classi delle medie inferiori del comprensorio e ai Comuni della provincia. 
Subito tanto entusiasmo, nella consapevolezza del ricco patrimonio culturale prodotto nella provincia di Messina e spesso poco conosciuto persino per gli abitanti più giovani.
Hanno aderito al progetto S. Filippo del Mela, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Giorgio, S. Lucia del Mela, Pace del Mela, S. Pier Niceto, Roccavaldina, Torregrotta, Villafranca, Saponara, Spadafora, Venetico, Rometta, Condrò e Valdina.

Si è intervenuti restituendo visibilità a ogni realtà sotto l’azione di coordinamento del “Leonardo da Vinci”, che hanno raccolto gli elaborati, procedendo alla traduzione in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed il successivo inoltro dei testi finali su un sito internet e in due volumi per paese, dei quali uno andrà alle scuole e due ai Comuni oggetto di descrizione.
Per tutto l’anno gli studenti coinvolti hanno conosciuto meglio ed amato di più il proprio paese , incrementando il senso d’appartenenza e la consapevolezza dei punti di forza di ogni centro abitato attraverso una rilevazione topografica delle aree, la riscoperta di luoghi e tradizioni e la diffusione dei dati, permettendo ad ogni paese (in)visibile di trattare la propria immagine come una ricchezza spendibile in ambito turistico.
Questa mattina la cerimonia di consegna dei premi agli studenti e gli stemmi ai sindaci degli dei vari Comuni realizzati dagli allievi con i materiali e l’aspetto più appropriato. elaborati del concorso “Lo Stemma più bello”.
Tanti gli allievi partecipanti presso l’aula Magna dell'Istituto Superiore di via Magistri, assieme gli alunni delle terze classi degli istituti secondari di primo grado e gli allievi del “Leonardo da Vinci”, i docenti Pietrina Ruggeri, Paolo Saija, Liliana Di Stefano, Francesco Alosi, Maria Zirilli, Cristina Stagno, Nunziato Farina, Antonino Caruso, Fiorella Turano, Addolorata Barone, Giuseppa Princi e Francesca Mazzù. 
“Il progetto – ha spiegato la preside Stefania Scolaro – ha permesso, attraverso un lavoro di ricerca e di collaborazione, di rendere visibili a tutti la storia, le bellezze, le tradizioni, le curiosità dei nostri piccoli centri urbani, spesso ingiustamente trascurati o dimenticati”.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi