Passa ai contenuti principali

'Inaugurazione Ufficiale della Summer School of Neuroscience 2014, che si svolgerà domani, Sabato 28 Giugno 2014 alle ore 14:45, all'interno dell'Aula "Coro di Notte" del Monastero dei Benedettini di Catania.





di 
Info:  Antonio Costa 



COMUNICATO STAMPA

Summer School of Neuroscience 2014

DOPANIME
IN MEMORIAM OF PROFESSOR UMBERTO SCAPAGNINI

Verrà inaugurata domani pomeriggio la dodicesima edizione

dell’evento organizzato dal Prof. Filippo Drago, che vedrà

la partecipazione dei più illustri specialisti del panorama internazionale



Sabato 28 giugno 2014, ore 14:45
Aula “Coro di Notte”
Ex Monastero dei Benedettini – Catania


Torna l’appuntamento con la “Summer School of Neuroscience”, giunta alla dodicesima edizione, che anche quest’anno verrà ospitata dalla città di Catania e si svolgerà dal 28 giugno al 4 luglio 2014.
La prestigiosa iniziativa, dal titolo Dopanime: in memoriam of Professor Umberto Scapagnini”, è organizzata dal Prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Biomedicina clinica e molecolare – Sezione di Farmacologia e Biochimica dell'Università degli Studi di Catania, ed ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sul ruolo essenziale della dopamina nella fisiopatologia delle più importanti patologie del sistema nervoso centrale e di fornire agli specialisti nuove conoscenze e nuovi strumenti per migliorarne il trattamento.
L’edizione di quest’anno sarà dunque dedicata alla memoria del prof. Umberto Scapagnini, recentemente scomparso, e come sempre sarà rivolta anche a studenti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Anche in questa occasione è stata scelta una location storica del barocco catanese per la cerimonia d’apertura ufficiale dell’evento, che si svolgerà domani, sabato 28 giugno 2014 alle ore 14:45, all’interno dell’Aula “Coro di Notte” dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania.
Il tema centrale della Summer School di quest’anno sarà quindi la dopamina, un neurotrasmettitore che ha un ruolo centrale non solo in patologie neurodegenerative come il Parkinson, o nelle psicosi, ma anche nella depressione e in patologie oculari. Verranno così approfonditi diversi aspetti dell’approccio alle suddette patologie e al relativo ruolo del sistema dopaminergico, sia in termini di ricerca di base, sia di sviluppo pre-clinico e clinico di farmaci.
Durante l’inaugurazione il Prof. Filippo Drago presenterà ufficialmente l’iniziativaalla presenza dei più illustri specialisti del panorama internazionale. Subito dopo, la dodicesima edizione prenderà il via ufficialmente con la lettura introduttiva tenuta dalla Prof.ssa Susan Georgericercatrice canadese all’Università di Toronto, che illustrerà l’interconnessione tra la dopamina e la psicosi.  Inizieranno poi le prime relazioni, che si svolgeranno nel pomeriggio di domani sempre all’interno dell’Aula “Coro di Notte” dell’Ex Monastero dei Benedettini.
Da domenica 29 giugno la Summer School of Neuroscience 2014 si sposterà invece nella Sala Congressi dell’Hotel Parco degli Aragonesi di Catania, che ospiterà l’evento fino a venerdì 4 luglio.


Catania 27 giugno 2014

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...