Passa ai contenuti principali

In cammino per S. Antonio -“Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo” 2014 12 Giugno 2014 (giovedì)- , con visita al Santuario.( partenza Piazza Roma - Milazzo - alle ore 22,00 )


Invita all'evento E per ASD AMA CAMMINARE IN SINTONIA MILAZZO · Organizzato da Marialuisa Ghilardi
S. Antonio Capo Milazzo
“Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo” 2014
12 Giugno 2014 (giovedì)- 
In cammino per S. Antonio “Camminata notturna a S. Antonio di Capo Milazzo”, con visita al santuario. Partenza : Piazza Roma - Milazzo - alle ore 22,00 . 
(ATTENZIONE il ritorno per Milazzo da organizzarsi in maniera autonoma)
Santuario di S. Antonio da Padova di Capo Milazzo:
Scendendo dallo spiazzale omonimo verso il sottostante litorale, a metà costa, è ubicato il Santuario rupestre di S. Antonio da Padova rifugio del Santo dopo il naufragio sulle coste del Capo (gennaio 1221). Trasformato in luogo di culto (1232), nel 1575 assunse l'aspetto di chiesa a spese e cura del nobile Andrea Guerrera. Più considerevoli i lavori del XVIII secolo (altari e rivestimenti marmorei).
Sull'altare maggiore (1704) la statua lignea del "Santo di Padova", opera del XVIII secolo. Sull'altare laterale una pregevole tela di autore ignoto del XVII secolo, raffigurante la "Madonna della Provvidenza". Le pareti laterali sono rivestite di lastre marmoree con bassorilievi raffiguranti i miracoli del Santo, eseguite dallo scultore Federico Siragusa.
I nostri consigli per camminare a piedi di notte – Attenzione alla sicurezza :
a)quando si è in gruppo si deve camminare in fila indiana e la persona più alta, soprattutto quando si tratta di adulti e bambini, deve stare dietro a protezione della persona che sta davanti.
b) Importante! In una strada a doppio senso di circolazione (fuori dei centri abitati), i pedoni devono camminare sul lato sinistro in modo da notare perfettamente i veicoli che circolano sulla strada. Il grado di sicurezza, in questo senso, sarà ottimale. In una strada a senso unico di circolazione, ovverosia dove i veicoli circolano tutti in un’unica direzione, il pedone deve camminare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata.
- Cammina leggero, porta con te solo l'indispensabile e scegli materiali leggeri.
- Scegli uno zaino proporzionato ed ergonomico.
- Scegli le scarpe da fitwalking più adatte.
- Porta sempre con te la bottiglietta o la borraccia piena di acqua.
- Porta con te una torcia.
- usare le fasce rifrangenti.
- È responsabilità di tutti mantenere pulito il cammino per Capo Milazzo facendo uso degli appositi cassonetti.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...