Lezione di Legalità all’I.I.S. “G.B. Impallomeni” di Milazzo diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Caterina Nicosia : gli studenti incontrano il Magistrato Dott,ssa Rosaria D’Addea giudice penale presso la sede del Tribunale di Barcellona
![]() |
Foto d'archivio |
Il 15 Novembre alle ore 9.30 nell'Aula Magna dell'I.I.S." G.B. Impallomeni" si apre il Progetto della Legalità e Cittadinaza Attiva con la lezione di legalità della Dott.ssa Rosaria D’Addea in servizio presso la sede del Tribunale di Barcellona
La dott.ssa D’Addea incontrerà gli studenti del liceo per parlare sul tema :“Bullismo perchè? Qualche riflessione a margine del nostro concetto di legalità".
Il Magistrato ha iniziato la sua carriera come dirigente del Ministero dell’Interno.
Magistrato da vent’anni, ha iniziato la carriera come giudice civile. Nel Tribunale del Piemonte ha svolto le funzioni di pubblico ministero occupandosi di criminalità organizzata e reato contro la persona.
Prima di venire in Sicilia svolgeva le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Milano in particolar modo come giudice monocratico si è occupata anche di diffamazione a mezzo stampa e strumenti elettronici in genere.
La scuola affronterà il tema della legalità con una molteplicità di attività educativo-didattiche anche con le Forze dell’ordine per l’acquisizione di una cultura nel rispetto delle regole di convivenza sociale.