Passa ai contenuti principali

Ambiente: Oggi convegno Socialista “Milazzo Green? Un futuro possibile”












Milazzo, 21 novembre 2014 - 
Esordio con il botto per il PSI di Milazzo nel convegno "Milazzo Green? Un futuro possibile" organizzato dalla federazione provinciale del Partito Socialista Italiano.promosso, sabato 22 novembre 2014, alle ore 16.30, presso il Palazzo D'Amico di Milazzo.
Tante le adesioni, in platea numerosi dipendenti della Mediterranea , negli ultimi sulla difensiva per i continui attacchi effettivi o presunti all'Azienda alle loro posto di lavoro. 
ll dibattito introdotto dall’on. prof. Maurizio Ballistreri, segretario provinciale di Messina e membro della direzione nazionale Psi, è stato ben moderato da Barbara La Rosa, responsabile Nazionale del Terzo Settore Psi 
Sono intervenuti il Segretario Psi della zona Tirrenica, Amedeo Gitto; Giuseppe Marano, esperto di siti a rischio ambientale della Federazione provinciale dei Verdi di Messina; Domenico Sciannimanico, esperto in ingegneria del territorio, Antonio Giardina, coordinatore legale dei tre siti siciliani a rischio ambientale; 
Giovanni Frazzica, giornalista e direttore di “Mondonuovo” e Franco Scicolone, consigliere comunale e responsabile della sezione milazzese del Movimento Azzurro. 
Ha concluso l’on. Oreste Pastorelli, membro della commissione ambiente e territorio della Camera dei Deputati, proponente dell'interrogazione al Ministro dell'Ambiente sull'incendio avvenuto nella Raffineria di Milazzo.
Anche il convegno Socialista, cosi altre iniziative del dopo incendio del serbatoio, senza sparare nel mucchio si è posto ci posto alcuni interrogativi: 
E' possibile "conciliare ambiente, salute e lavoro"? 
Ed ancora: quale possibile alternativa economica all’industria pesante e inquinante, per la tutela dell’ambiente e della salute, dei cittadini della valle del Mela e Milazzo? .
Il Psi , forza politica responsabile vicini l mondo del lavoro, vuole in punta di piede vuole dare un contributo alla risoluzione di questo problema per dare serenità ai lavoratori ed alla comunità.
Intanto un primo risultato l'ha raggiunto,: stimolare il dibattito ed avviare un confronto tra cittadini, associazioni, comitati, istituzioni, sindacati e forze politiche, sul tema del rispetto dell'ambiente nell’ambito del più generale dibattito su salute, sicurezza sul lavoro, livelli occupazionali, industria e rilancio economico e turistico del territorio.
Nella parole della conduttrice del convegno, con piacere abbiamo colto che, anche PSi respinge il manicheismo ecologico, come piattaforma elettorale di candidati a sindaco, piuttosto si schiera con il mondo del lavoro i primi esposti ad i rischi ed una parte crescente dei cittadini del comprensorio di Milazzo e della Valle del Mela che, chiede di affrontare temi di questa complessità con una dose di sano pragmatismo.
Senza ripetere gli errori commessi altrove in passato. Perché non va dimenticato che altrove i posti di lavoro a esso collegati non ci sono più, ma a distanza di decenni dalla chiusura l’inquinamento c’è ancora, mentre le fatiscenti strutture produttive abbandonate sono in gran parte sempre lì, in uno scenario di fantascienza post-industriale che non genera né risorse né benessere per la città e la provincia.
Non sfugge neanche ai rappresenti del "Garofano" la preoccupazione per la saluta nostra e dei nostri figli che come si è detto - "sono diventati le vere centrali dello stato d'inquinamento"
Bisogna porse l'obiettivo del raggiungimento di un maggior grado di eco compatibilità dell’attuale industria petrolchimica:
attraverso ammodernamento degli impianti sia mediante il rispetto dei limiti di legge; 
applicazione del principio di massima precauzione e prevenzione primaria con istituzione di mappe epidemiologiche,
tutela della salute garantita tramite accurati controllo degli inquinanti; 
risarcimento dei danni arrecati alla salute della popolazione e dei danni materiali;
Nessun accenno, nel corso del dibattito, alla questione Edipower di San Filippo del Mela e l’uso del CSS, una battaglia intrapresa da Zero Waste Sicilia contro discariche e inceneritori per una gestione virtuosa dei rifiuti. che, in una recente nota l'associazione l'Associazione - Rifiuti Zero - con forza respinge la produzione di energia mediante impiego del CSS e la sempre più crescente ideologia pro-termovalorizzatori. Un’ideologia che non racconta tutta la verità rispetto ai danni provocati alla salute e che non tiene conto delle leggi della natura”. 
Secondo le associazioni, il dibattito sul CSS sarà un vero e proprio banco di prova per chi si dichiara ambientalista poiché da una parte ci saranno i sostenitori del partito degli inceneritori, delle emissioni, della crescita; dall’altra parte ci saranno le forze che non accettano che ambiente, salute e beni comuni siano sacrificati insieme agli altri diritti dei cittadini per soddisfare l’avidità di pochi gruppi di potere. 

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi