Passa ai contenuti principali

Valle del Mela, appello agli artisti italiani per fermare Terna di Sabrina Macaluso (6/3/2013)


Valle del Mela, appello agli artisti italiani per fermare Terna

di Sabrina Macaluso (6/3/2013)

Fonte Web
Il rocker siciliano Peppe Pagano, abitante di Pace del Mela, lancia un appello insieme con la cantante Sylvia Pagni e il Comitato Pacesi per la Vita, in difesa della salute degli abitanti della Valle del Mela. Una lettera per sensibilizzare tutti gli artisti italiani e metterli al corrente dello scempio ambientale e dei rischi di salute dei cittadini di queste contrade, da anni costretti a vivere sotto la morsa degli elettrodotti Terna.

“Ci rivolgiamo a tutti gli artisti italiani a cui chiediamo un aiuto concreto per divulgare questa notizia a carattere nazionale, visto che in Italia non si parla di questo problema gravissimo. L’argomento infatti è trattato solo dai media locali, come se fosse stato calato un velo di omertà e di silenzio e l’impossibilità di smuovere le coscienze di tutti”.
“Il territorio della Valle del Mela – dicono i due artisti – è dichiarato Zona ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale e SIN. (Sito di Interesse Nazionale). Questa zona del Messinese è già compromessa dalla presenza di un grosso polo industriale, comprendente una centrale termoelettrica ad olio combustibile, una raffineria di petrolio, un cogeneratore, un’acciaieria, un impianto per il recupero del piombo dalle batterie esauste e diversi altri opifici minori. Tutto questo provoca un’alterazione dell’ambiente, anche per la presenza di vecchi elettrodotti e di nuovi elettrodotti attualmente in costruzione, che provocano un bombardamento elettromagnetico sopra le nostre teste”. “Abbiamo già un vecchio elettrodotto che passa da un rione chiamato ‘Passo Vela’ – si legge sempre nella lettera – detto tristemente quartiere delle parrucche, dove contiamo un numero impressionante di persone che si ammalano di tumore, e dove si verificano anche tanti decessi.
“Adesso il nuovo elettrodotto, a 19 metri di distanza dalle abitazioni, passa sulle teste di questa povera gente, incurante di chi ci abita. Noi non ci sentiamo tutelati da nessuno, neppure dalle istituzioni che dovrebbero garantire il singolo cittadino”. “Chiediamo, pertanto – prosegue la lettera – che tutti gli artisti facciano sentire la loro voce attraverso degli appelli, attraverso i loro comunicati stampa o messaggi di solidarietà, affinché le istituzioni si sensibilizzino e possano tornare indietro sui propri passi. Chiediamo che rimangano al nostro fianco per lottare e per il diritto alla vita… In particolare, chiediamo che ci aiutino per ottenere il blocco immediato di tutti i cantieri dell’elettrodotto, la variante all’attuale progetto nelle zone critiche, tramite un progetto di interramento o a galleria schermata, anziché aereo. ( destra, foto di Sylvia Pagni tratta da canzonitaliane.blogspot.com)

Infine, chiediamo la bonifica dei tracciati vecchi che si trovano nei pressi delle abitazioni (es. Passo Vela-Pace del Mela-San Pier Niceto-Serro-Villafranca Tirrena)”.

“Confidiamo in voi – conclusdono i due artisti – nella speranza che facciate sentire la nostra voce”.



Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...