Passa ai contenuti principali

L'Università della Terza età riparte con 76 corsi. Si imparerà il russo chiacchierando di Caravaggio e Photoshop


Fonte la Città News - Cultura
Scritto da Redazione
Sabato 14 Settembre 2013


11, 12 e 13 settembre, sono tre i giorni che la Lute ha dedicato, presso l’aula magna dell’Itis di Milazzo, alla presentazione delle attività programmate per il 2013-2014. 76 i corsi attivati suddivisi per aree tematiche ed un sempre più nutrito numero di docenti che hanno dato la loro disponibilità a titolo volontario e durante queste giornate hanno sinteticamente presentato i contenuti del loro corso. Per l’area “Letteratura” le tematiche dei corsi vanno dai miti greci nella cultura europea al Paradiso di Dante, dalla poesia siciliana al rapporto fra letteratura, cinema e jazz in America, dalla crisi dell’Europa nella narrativa del ‘900 ad un viaggio nel mondo attraverso i grandi romanzi contemporanei, dai romanzi al teatro di Pirandello ai personaggi e luoghi del commissario Montalbano e alla scrittura creativa.
Per l’area linguistica all’inglese e al francese (corsi di base e avanzato per entrambe le lingue), al tedesco, allo spagnolo e all’arabo –già presenti lo scorso anno- si aggiunge il russo.
Per “Musica Arte e Spettacoli” corsi di musica classica e lirica, di jazz e di alfabetizzazione musicale, su Caravaggio, sull’arte contemporanea e sull’arte sacra, oltre alla consueta presentazione degli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Massimo di Palermo, al Bellini e al Teatro Stabile di Catania e al Vittorio Emanuele di Messina.
Per l’area “Diritto, Economia, Società e Scienze Umane”, corsi di psicologia e di grafologia, e sulla Costituzione, sui diritti del cittadino, sulla finanza, sulle politiche sociali, sulla realtà dell’America latina, sulla storia e il ruolo della “Gazzetta del Sud”.
Per l’area “Conoscenza del territorio” corsi sul rapporto fra architettura e città, sulla chiesa di S. Papino, su momenti di vita milazzese del ‘900, sui milazzesi illustri. E inoltre –nell’ambito dei “Venerdi’ della Lute”- serate dedicate al musicista Salvatore Calafato, al pittore Numa, all’umanista Giuseppe Catanzaro e allo storico Antonino Micale.
Arricchita l’offerta per quanto riguarda l’area scientifica: storia dell’informatica e dell’Olivetti, corsi di astronomia, fisica, biologia marina, geologia e vulcanologia, sull’energia e sulla conoscenza dell’olio e del vino.
Dodici i mini-corsi di “Medicina”: argomenti di medicina generale e di anatomia generale, medicina di Laboratorio, nefrologia, endocrinologia, semeiotica, cardiologia, oculistica, neurologia, geriatria, apparato respiratorio e ernie addominali.
Per l’area delle “Attività” corsi di yoga, di back scholl, di ballo, di musicoterapia, e formazione di operatori di Gruppi d’incontro.
Numerosi i “Laboratori”: pittura, teatro, canto corale, fotografia (con la guida al Photoshop), scacchi, decoupage, cucina, cucito, patchwork, intreccio, guida alle nuove tecnologie (tablet, smartphone, ecc.). Ai consueti corsi (di base e avanzato) di Informatica si aggiunge la novità della collaborazione di un gruppo di studenti dell’ITTS “Majorana” al corso “Nonni in Internet”.
Vi saranno anche quest’anno i “Venerdi’ della Lute”, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini, per approfondire tematiche dei corsi o trattare altri argomenti non inclusi in essi. La novità sarà costituita dai “Tè alla LUTE” coi cicli “Testimoni del Tempo” (nel primo incontro la signora Maria Mina Rizzo rievocherà la figura del Padre nella sua dimensione familiare) e “Milazzo futura” (nel primo incontro inviteremo i sindaci di Milazzo e Barcellona a discutere sul domani delle due città, diverse e complementari).
Saranno, inoltre, programmate visite guidate a musei e luoghi di interesse urbanistico, naturalistico, architettonico e archeologico.

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi