Passa ai contenuti principali

L'Università della Terza età riparte con 76 corsi. Si imparerà il russo chiacchierando di Caravaggio e Photoshop


Fonte la Città News - Cultura
Scritto da Redazione
Sabato 14 Settembre 2013


11, 12 e 13 settembre, sono tre i giorni che la Lute ha dedicato, presso l’aula magna dell’Itis di Milazzo, alla presentazione delle attività programmate per il 2013-2014. 76 i corsi attivati suddivisi per aree tematiche ed un sempre più nutrito numero di docenti che hanno dato la loro disponibilità a titolo volontario e durante queste giornate hanno sinteticamente presentato i contenuti del loro corso. Per l’area “Letteratura” le tematiche dei corsi vanno dai miti greci nella cultura europea al Paradiso di Dante, dalla poesia siciliana al rapporto fra letteratura, cinema e jazz in America, dalla crisi dell’Europa nella narrativa del ‘900 ad un viaggio nel mondo attraverso i grandi romanzi contemporanei, dai romanzi al teatro di Pirandello ai personaggi e luoghi del commissario Montalbano e alla scrittura creativa.
Per l’area linguistica all’inglese e al francese (corsi di base e avanzato per entrambe le lingue), al tedesco, allo spagnolo e all’arabo –già presenti lo scorso anno- si aggiunge il russo.
Per “Musica Arte e Spettacoli” corsi di musica classica e lirica, di jazz e di alfabetizzazione musicale, su Caravaggio, sull’arte contemporanea e sull’arte sacra, oltre alla consueta presentazione degli spettacoli al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Massimo di Palermo, al Bellini e al Teatro Stabile di Catania e al Vittorio Emanuele di Messina.
Per l’area “Diritto, Economia, Società e Scienze Umane”, corsi di psicologia e di grafologia, e sulla Costituzione, sui diritti del cittadino, sulla finanza, sulle politiche sociali, sulla realtà dell’America latina, sulla storia e il ruolo della “Gazzetta del Sud”.
Per l’area “Conoscenza del territorio” corsi sul rapporto fra architettura e città, sulla chiesa di S. Papino, su momenti di vita milazzese del ‘900, sui milazzesi illustri. E inoltre –nell’ambito dei “Venerdi’ della Lute”- serate dedicate al musicista Salvatore Calafato, al pittore Numa, all’umanista Giuseppe Catanzaro e allo storico Antonino Micale.
Arricchita l’offerta per quanto riguarda l’area scientifica: storia dell’informatica e dell’Olivetti, corsi di astronomia, fisica, biologia marina, geologia e vulcanologia, sull’energia e sulla conoscenza dell’olio e del vino.
Dodici i mini-corsi di “Medicina”: argomenti di medicina generale e di anatomia generale, medicina di Laboratorio, nefrologia, endocrinologia, semeiotica, cardiologia, oculistica, neurologia, geriatria, apparato respiratorio e ernie addominali.
Per l’area delle “Attività” corsi di yoga, di back scholl, di ballo, di musicoterapia, e formazione di operatori di Gruppi d’incontro.
Numerosi i “Laboratori”: pittura, teatro, canto corale, fotografia (con la guida al Photoshop), scacchi, decoupage, cucina, cucito, patchwork, intreccio, guida alle nuove tecnologie (tablet, smartphone, ecc.). Ai consueti corsi (di base e avanzato) di Informatica si aggiunge la novità della collaborazione di un gruppo di studenti dell’ITTS “Majorana” al corso “Nonni in Internet”.
Vi saranno anche quest’anno i “Venerdi’ della Lute”, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini, per approfondire tematiche dei corsi o trattare altri argomenti non inclusi in essi. La novità sarà costituita dai “Tè alla LUTE” coi cicli “Testimoni del Tempo” (nel primo incontro la signora Maria Mina Rizzo rievocherà la figura del Padre nella sua dimensione familiare) e “Milazzo futura” (nel primo incontro inviteremo i sindaci di Milazzo e Barcellona a discutere sul domani delle due città, diverse e complementari).
Saranno, inoltre, programmate visite guidate a musei e luoghi di interesse urbanistico, naturalistico, architettonico e archeologico.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...