L'associazione Sicilia Antica Milazzo, giorno 28 maggio 2011, ha effettuato un intervento di pulitura del monumento sepolcrale del barone Zumjungen situato nella parte bassa del Convento dei Cappuccini dove si troviamo i ruderi del convento la cui costruzione dovrebbe risalire al 1577, accanto vi è la chiesa della stessa epoca, dedicata alla Madonna dell’Itria . Un bel colpo d’occhio con la splendida cornice di quel bellissimo tratto di costa della Croce di mare.Proprio al di sotto del convento si è concentrato l’intervento dei volontari di Sicianatica di Milazzo che. a seguito dell’intervento oggi è visibile l’antica tomba in cui è sepolto il Barone Gerolamo Massimiliano Zumjungen, nipote dell’omonimo generale, che comandò per qualche tempo la piazzaforte di Milazzo durante l’assedio del 1719. dove trovo la morte nel corso di tale assedio. Il luogo, conosciuto meglio come sepolcro bizantino, uno strano sincretismo storico, che caratterizza all’inizio della strada panoramica – zona Croce a mare. Come sempre, registriamo la collaborazione dell’amministrazione comunale di Milazzo e, in particolar modo, quella dell'assessore all'ambiente Maurizio Capone. Questo intervento ha permesso di rendere nuovamente fruibile un monumento molto importante per la nostra città, rendendolo visibile a tutti i cittadini, agli appassionati di storia e ai turisti in generale. Questo scorcio di Milazzo era ormai da più di 5 anni abbandonato, in balia della vegetazione che infestava e rendeva
impercorribili persino le scalinate che conducono al monumento vero e proprio. Grazie all'impegno dei giovani soci di SiciliAntica Milazzo e, in particolar modo, di: Alessandro Ficarra (presidente), Tanya Pensabene e Christian Antonio Salvo e all'operato davvero lodevole dei giardinieri comunali, i signori: Maimone (capo giardiniere), Perdichizzi, Calabrò e Italiano, questo monumento da oggi in poi ricomincia a vivere..
L’ associazione “Sicilia Antica di Milazzo” da sempre impegnata alla valorizzazione e considerazione al nostro passato, alla nostra storia e alle nostre radici e questa è la strada giusta per far sì che, giorno dopo giorno, la nostra Milazzo possa ritornare a risplendere” ha dichiarato il presidente Alessandro Ficarra:“Questo nostro intervento si aggiunge ad altre iniziative che vede SiciliAntica Milazzo impegnata nella salvaguardia del patrimonio artistico e storico della nostra città e, in particolare, di quei monumenti che sembrano totalmente caduti nell’oblio e nell’incuria, così da permettere a tutti i cittadini di poterli visitare".