VACCARELLA CAMBIA VOLTO: un esempio per tutti i Milazzesi
pubblicata da Massimo Tricamo il giorno giovedì 19 maggio 2011 alle ore 17.41.
Non possiamo sottrarci dal segnalare un fatto positivo registratosi in città in questi ultimi giorni.
Ci riferiamo ai soci del sodalizio “Nino Salmeri”, i quali, sia pure timidamente ed a piccoli passi, stanno cambiando il look del lungomare di Vaccarella, dotandolo di servizi ed opere di giardinaggio che hanno già abbellito il pittoresco rione dei pescatori.
Attraverso i proventi delle quote associative versate mensilmente da ognuno di loro e grazie all’opera gratuita di alcuni volontari, aderenti allo stesso sodalizio, i soci della “Nino Salmeri” hanno già provveduto a recuperare gli antichi lavatoi posti in contrada S. Andrea ed in prossimità del vecchio ospedale, hanno realizzato minuscole ma eleganti piazzole e scalette con la tecnica del muretto a secco ed hanno provveduto a rimuovere i vecchi ed antiestetici verricelli, sostituendoli con alcuni moderni impianti dotati di binario, in modo tale da poter assistere con un unico e funzionale verricello più imbarcazioni.
Grazie all’opera meritoria dei soci – che, conviene ripeterlo, mettono a disposizione la propria manodopera gratuitamente – sono stati abbelliti anche alcuni spazi verdi. Unica perplessità
la scarsa pulizia di alcuni tratti del litorale, malgrado i soci provvedano a pulire periodicamente la spiaggia e nonostante i cartelli da loro apposti invitino a rispettare la natura e l’ambiente: ma si tratta di un problema connesso all’insufficienza di contenitori dei rifiuti collocati nel marciapiede, circostanza che spinge molti cittadini privi di senso civico a gettare i rifiuti nella spiaggetta sottostante. All’iniziativa meritoria e nobile di questi abitanti del rione Vaccarella, che amorevolmente curano la propria contrada, vada i complimenti anche a nome della Consulta Comunale dell associzioni di cui il soldalizio "Nino Salmeri " ed il suo presidente, il Sig. Giuseppe Bruno Picciolo , sono componenti.
Recuperata l'antica vasca di Vaccarella |