Conferenza stampa
Oggi pomeriggio presso la "Casa del Popolo "incontro pubblico indetto dal comitato del Centro Sinistra milazzese , aperto alle associazioni culturali della città e ai singoli cittadini sulla questione del famoso muraglione di fronte all'antico castello di Milazzo
Dopo i saluti , agli intervenuti , dal padrone di casa , Dott Franco Andaloro presidente del Circolo di Rifondazione Comunista, l'Ing Nino Nastasi , da tecnico e componente del comitato Pd , ha ribadito , "come già nel dicembre scorso - il centro sinistra denuncio la dissennata idea di realizzare un parcheggio per autobus sotto le mura del castello in violazione al vincolo monumentale, al PRG, al Piano dei parcheggi ed al buon senso.
"Adesso che è sotto gli occhi di tutti la violenza di un muro in cemento armato che, oltre tutto oscura la vista delle imponenti mura spagnole per una gran parte della via Giovanni XXIII, perdurando il silenzio degli organi di controllo, occorre elevare il livello della protesta per dare voce all’indignazione pubblica di chi vede violentato il prezioso patrimonio storico e monumentale della Città di Milazzo»
Il Castello di Milazzo è uno dei Castelli più grandi d'Europa e importanti d'Europa. Un patrimonio di pregio che fa onore alla Città di Milazzo. Un luogo che è stato importante anche per l'Unità d'Italia.
"Difendiamo la storia ed esprimiamo il nostro dissenso contro il costruendo muro di cemento non in armonia con il contesto storico, architettonico e naturale": questo è stato il messaggio di Pippo Ruggeri. della associazione nazionale "Lega Ambiente" condiviso dai partecipanti all'assemblea che richiama sulla tutela dei beni culturali in funzione dell'articolo 9 della Costituzione Italiana.
Un fronte del "NO!" che cresce ogni giorno e forse alla lunga inciderà anche sull'operato dell'attuale amministrazione . L'incontro di via XX Settembre di Milazzo è un segnale , non è solo l'attività del "comitatino" come viene apostrofato dagli avversari, o peggio opera di nostalgici sessantottini , ma è una manifestazione d' identità e testimonianze storica di una larga parte di popolo .
Come ha osservato il Dott Peppe Falliti nel suo intervento - "non siamo di fronte ad un luogo qualunque, ma un libro aperto su una storia antica, un luogo identitario e un luogo molto caro alla comunità milazzese e ai tanti visitatori affezionati e non un parco - Disney Village e zucchero filato.
Per Guglielmo Maneri , presidente di Itala Nostra , che gia da diverse settimane ha posto la questione, ha ribadito che l’opera inutile e dannosa e che, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera alla Soprintendenza a firma del presidente Guglielmo Maneri, in cui chiede in base a quali prescrizioni la Soprintendenza ha concesso le autorizzazioni necessarie, ribadendo che l’area di sosta sotto la cinta del Castello della Città fortificata sia sotto tutela delle Norme tecniche del piano regolatore.
Per Italia Nostra «la zona A1 si estende da Via Papa Giovanni XXIII fino a Via Trincera, pertanto l’area in questione, è assoggettata dai vincoli di tutela».
Mentre si muove qualcosa anche dai banchi dell'opposizione , dove sono i consiglieri Damiano Maisano, Lorenzo Italiano, Alessio Andaloro, Pippo Crisafulli e la new entry Massimo Bagli a chiedere da tempo un consiglio comunale straordinario aperto, esteso alla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina e a tutte le associazioni ambientaliste, storico/culturali regolarmente riconosciute del territorio.
Inoltre, giunge un sollecito da parte del consigliere di opposizione Damiano Maisano che chiede nuovamente “accesso agli atti e rilascio copia entro i termini di legge e regolamento dei lavori di riqualificazione dell’area limitrofa al Castello per una migliore fruizione turistica del territorio con fondi Pnrr”.
L’esponente della minoranza scrive “vista la richiesta di accesso agli atti del 26/04/2024 di cui registrata al protocollo generale dell’ente al n° 30179 in data 26/04/2024 alle 12:14 e dato l’imminente Consiglio Comunale convocato alle 19:30 di venerdì 10 maggio interroga sul rilascio immediato di copia del Progetto Esecutivo dell’opera da realizzare; il Verbale della Conferenza dei Servizi con tutti i pareri autorizzativi con eventualiprescrizioni degli enti preposti; l’Autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina per la prosecuzione dei lavori;
l’Autorizzazione del Genio Civile di Messina per la prosecuzione dei Lavori; l’Autorizzazione dei Vigili del Fuoco per la prosecuzione dei Lavori;
tutti gli atti intercorsi tra il Comune e la Ditta Appaltatrice dall’aggiudicazione dei lavori ad oggi e tra il Comune e l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali; il Curriculum dell’Arch. Francesca Maio “Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione del progetto”;
i Verbali di sopralluoghi congiunti tra Comune, ditta appaltatrice e altri enti preposti al controllo (Soprintendenza, Genio Civile, Vigili del Fuoco ecc.) e il Verbale di Consegna Lavori all’impresa aggiudicatrice “DASEIN Spallina Associati srl”.
La Dott Giuliana Fiertler , candidata alle Europee 2024 - presente oggi pomeriggio alla Conferenza stampa di Milazzo - in un comunicato Fb, ha scritto " Con i soldi (450.000 euro) della Comunità Europea, l’amministrazione milazzese sta deturpando con una colata di cemento il Castello Federiciano più grande del mondo. e invita a
Firmare la petizione
#proteggiamoibeniculturali#castellomilazzo#AlleanzaVerdiSinistra