Vendere rifiuti? Da oggi a Milazzo si può.
Da lunedì 18 luglio 201sarà operativo l’Ecopunto presso nei locali del Centro Mercantile Sicilia
E’ stata sottoscritta la convenzione – che avrà la durata di cinque anni – tra il Comune e la società F. R. Metals di Milazzo per l’attivazione sul territorio comunale della struttura di raccolta dei rifiuti.
Un'idea innovativa per Milazzo, che darà la possibilità di trarre senza dubbio dei vantaggi.
Purtroppo, resta non chiara l'opportunità per gli utenti di recuperare i costi della Tarsu, che incentiverebbe la popolazione alla raccolta differenziata, visto che – nonostante le varie campagne informative – resta bassa la percentuale dei cittadini che hanno adottato tale pratica.
La ditta ha già avviato la campagna di pubblicizzazione con lo slogan “La penisola ecologica, guadagna differenziando” e consegnato ai cittadini una guida per la differenziazione dei rifiuti. Nell’ecopunto – che sarà aperto dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 – potranno essere conferiti carta, cartone, elettrodomestici, materiali ferrosi e plastica.
«Questa struttura – ha sottolineato il sindaco Formica – vuole essere un primo simbolo di cambiamento. Un luogo ove promuovere iniziative atte a favorire l’implementazione di un sistema organizzato per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti ed attuare il miglioramento della gestione dei rifiuti limitando così il ricorso allo smaltimento in discarica e quindi i notevoli costi che gravano poi sulle tasche dei cittadini».
.