Passa ai contenuti principali

Milazzo: Convegno CISS Milazzo "Sturzo -- La Pira -- Mattei, Oggi"



                 Milazzo, 28 Maggio 2016, Aula Magna Ettore Maiorana

Da Comunicato

Il CISS – Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, sede di Milazzo, assieme alle altre istituzioni e associazioni coinvolte, e con l’aiuto degli sponsor locali, sta organizzando il convegno Sturzo, La Pira e Mattei. Ideali in comune, visioni in contrasto. Sono state considerate due sessioni dedicate. La prima, per gli studenti delle scuole medie superiori, il 28.5.16, alle ore 9, 30, presso l’Aula Magna Istituto Tecnico Tecnologico “ Ettore Maiorana” di Milazzo e la seconda lo stesso giorno, aperta alla cittadinanza, dalle ore 16,30 presso la sala Consiliare del Comune di Milazzo.

A ben considerare, è facile pronosticare come saranno davvero esaltanti e coinvolgenti gli esiti dei due seminari, vista la ricchezza di argomenti, nonché quanto all’autorevolezza dei Relatori e al contributo del dibattito che, certamente, ne verrà anche mediante l’auspicata partecipazione di studenti e concittadini.
Pertanto, volendo anticipare una traccia d’interesse, ci limitiamo a presentare alcune considerazioni su don Sturzo, La Pira e Mattei come sviluppate dal prof. Marco Vitale e da Aldo Garsia, attenti studiosi dei nostri personaggi.
Così Marco Vitale nell’osservare in modo autenticamente nuovo il rapporto tra don Sturzo e La Pira e la valenza del loro contributo nel nostro quotidiano: “Incominciamo col porci una domanda molto semplice, ma decisiva : Pensiamo che La Pira accetterebbe questa economia e questo mondo dominati dalla finanza nel quale, dopo uno dei più colossali processi di concentrazione di potere economico e di ricchezza della storia umana, lo 0,5% della popolazione mondiale detiene valori per 69 trilioni di dollari, mentre il 68% dispone solo di 8 trilioni di dollari? dove la diseguaglianza è stata elevata a modello di sviluppo? dove l’isterismo del deficit si traduce sempre più in massicci tagli alla spesa sociale per tappare i giganteschi buchi scavati dai Banchieri? dove al centro non c’è più non solo l’Uomo ma neanche la produzione e neanche il profitto, come corretta remunerazione di fattori produttivi imprenditorialmente organizzati, ma c’è l’utile differenziale realizzato da chi è più bravo a girare la carta finanziaria? dove la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, è ritornata in molti paesi, tra i quali l’Italia, a essere un dramma? dove i poveri e i ceti medi pagano imposte più elevate dei ricchi? dove l’attivo patrimoniale di una sola famiglia (la famiglia Walton che controlla Walmart) è uguale a quello dei 150 milioni di americani più poveri? dove beni comuni come l’acqua, vengono inesorabilmente privatizzati, mentre le perdite delle grandi Banche vengono trasferite sul pubblico impunemente e senza condizioni? dove ci si è rifiutati di apprendere alcunché dalla crisi scoppiata nel 2008? Voi pensate che La Pira amerebbe questa economia globale che, dopo il grande tradimento di Obama, potremmo denominare l’economia della J.P. Morgan e di Goldman Sachs che, insieme allo spietato capitalismo di Stato cinese, sono i veri problemi? Io penso di no! 
Ma, allora, pensiamo, a contrario, che questa economia sarebbe appoggiata e amata da Sturzo? 
Io sono certo di no! E per gli stessi motivi. Così come questa economia non sarebbe appoggiata né amata dai grandi Liberali autentici come Einaudi, così come da tutti coloro che inquadrano il proprio pensiero nell’ambito della Dottrina Sociale della Chiesa e da tutti coloro che hanno creato e realizzato l’economia sociale di mercato, da tutti coloro che si sono collocati e si collocano nel gran filone dell’ “Umanesimo economico cristiano”.
Forse oggi La Pira sarebbe più sensibile al tema delle “tre male bestie” di Sturzo, forse avrebbe attenuato la sua fiducia che tutto ciò che è pubblico è, per ciò stesso, buono !
Forse oggi Sturzo, dopo i grandi salvataggi bancari, soprattutto americani e inglesi, che hanno, per ora, salvato l’economia occidentale da una grande catastrofe, sarebbe meno rigido nel vedere in ogni intervento pubblico la mano del demonio socialista, ma si batterebbe perché a questi salvataggi corrisponda una chiamata di responsabilità ed una correzione delle degenerazioni comportamentali e istituzionali che li hanno resi necessari; forse Sturzo, oggi, sarebbe contento di come è andata con la Nuova Pignone e, sulla scorta di questa vicenda, si renderebbe maggiormente conto che, al di là del rigore delle cifre e dei bilanci, ci sono uomini e donne, strutture e competenze che è giusto difendere e cercare di far rifiorire a nuova vita, e che, talora, le visioni appassionate dei La Pira valgono più del rigore contabile dei contafagioli. 
Ma entrambi sarebbero, in prima linea, insieme, per battersi contro questa economia che sta facendo l’ultimo sforzo decisivo, per renderci tutti schiavi dei signori del denaro, per distruggere ogni umanità, ogni socialità, ogni rispetto per l’uomo e per la sua dignità e libertà.
Sarebbero entrambi, in prima linea, per difendere la loro e la nostra Costituzione, guidati ed ispirati dall’Umanesimo economico cristiano, che è la speranza dell’ Europa e del mondo.
E’ questo il dono che l’ Europa porta a un mondo umiliato e sottomesso dai signori del denaro.
Per difendere e dispensare questo dono abbiamo bisogno di profeti. Per questo abbiamo bisogno di entrambi, dell’utopista e sognatore La Pira, del rigoroso e ispirato Don Sturzo.” 
(Prof. Marco Vitale, tratto da: Sturzo e La Pira due visioni per un solo obiettivo:il bene Comune. Quaderni del CISS 2012 )
Quanto ad Aldo Garsia, egli ritiene che la figura di Mattei sia centrale quanto al dibattito sull’autonomia energetica di una Nazione:
“Nello stesso contesto si eleva gigante Enrico Mattei, figura prestigiosa dell’ingegno italiano . Egli appartiene a quella schiera di precursori che, già nel dopoguerra, avevano intuito quanto fosse importante occuparsi di energia e prefigurare nella strategia di sviluppo di un paese l’autonomia di approvvigionamento delle proprie fonti di energia. Senza energia niente sviluppo. E, con lo sviluppo dell’ energia, l’industria italiana doveva volare e produrre cultura e progresso per il nostro paese.”
Si ringraziano le istituzioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento e gli sponsor.

 Relatori del Convegno 
Dott. Giuseppe De Lucia Lumeno Segretario Generale Associazione Nazionale Banche Popolari ; studioso di Giorgio La Pira 
Prof. Nicola Antonetti Insegna Storia delle Dottrine Giuridiche all’ Università di Parma; Presidente dell’ Istituto Luigi Sturzo Roma 
Prof. Giulio Sapelli Insegna Storia Economica all’ Università di Milano ; Vice Presidente della Fondazione “ Enrico Mattei “ 
On.le Alessandro Pagano Deputato Nazionale 
On.le Ernesto Preziosi Deputato Nazionale 

Concluderà le due Sessioni il Dott. Gaspare Sturzo, Presidente del Centro Internazionale Luigi Sturzo. 

Le Istituzioni ed Associazioni coinvolte nell’organizzazione del Convegno sono: 

Istituto Tecnico Tecnologico Industriale “ Ettore Maiorana “ Milazzo 
Amministrazione Comunale di Milazzo. 
Associazione Forum delle Idee Milazzo 


Andrea Nastasi

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi