Milazzo 27.04.2014
Il mese prossimo, (17 Maggio 2014 ), ricorre il 16° anniversario della scomparsa di un nostro concittadino, il Capitano Francesco Spoto, familiari ed amici desideriamo ricordarlo con una
"La preghiera dell'aviatore";
Chiedendo altresi, l'intercessione della Madonna di Loreto. patrona dell'Aeronautica Militare, nome con il quale viene venerata la statua nel santuario della Santa Casa della città di Loreto in provincia di Ancona. La devozione deriva dal decreto di papa Benedetto XV del 24 marzo1920, con il quale la Madonna di Loreto venne proclamata "Patrona degli Aeronauti". La solennità è il 10 dicembre.
La preghiera dell'aviatore viene recitata nelle cerimonie militari solenni che riguardano la Forza armata o i suoi appartenenti. Il testo, la cui versione originale si deve a Vittorio Malpassuti, modificato dopo la proclamazione della Repubblica Italiana, è il seguente:
« Dio di potenza e di gloria, che doni l'arcobaleno ai nostri cieli, noi saliamo nella Tua luce per cantare, con il rombo dei nostri motori, la Tua gloria e la nostra passione. Noi siamo uomini, ma saliamo verso di Te, dimentichi del peso della nostra carne, purificati dei nostri peccati. Tu, Dio, dacci le ali delle aquile, lo sguardo delle aquile, l'artiglio delle aquile, per portare, ovunque Tu doni la luce, l'amore, la bandiera, la gloria d'Italia e di Roma. Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito: fa, nella guerra, della nostra forza la Tua forza, o Signore, perché nessuna ombra sfiori la nostra terra. E sii con noi, come noi siamo con Te, per sempre. »
In questi anni , molti sono stati gli appelli agli amministratori comunali per ricordare il giovane pilota della nostra Aeronautica Militare italiana che, spesso trovandosi a sorvolare in pattuglia la nostra Milazzo faceva il "classico inchino "alla nostra e sua città natale. Abbiamo appreso che, presto verrà intitolata una via il primo tratto dell'ex via Val Verde dovo ha sede il Liceo Scientifico Meucci di Milazzo