Venerdì 4 Aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico G.B Impallomeni, si è tenuta la premiazione dell’ormai storico concorso indetto dal Rotary Club di Milazzo.
Il Rotary, fondato nel 1905, è un’organizzazione mondiale di cui fanno parte oltre un milione e duecentomila uomini e donne provenienti da tutte le frange sociali, ma accomunati da un unico desiderio: divulgare il messaggio di solidarietà e fratellanza fra tutti i popoli della Terra e aiutare il prossimo attraverso servizi umanitari.
Come ogni anno, il Rotary club di Milazzo ha bandito un concorso riservato a tutti i centisti di tutti gli Istituti d’Istruzione Superiore, da Milazzo a Villafranca.
Il premio in palio prevedeva l’assegnazione di una borsa di studio in memoria del Prof. Peppino Pellegrino pari a 250,00 euro per gli studenti che si sarebbero distinti per i migliori curricula scolastici e per i miglior elaborati scritti riguardo il tema rotariano 2013/2014 “Engage Rotary.Change lives”( “Impegnati nel Rotary. Cambia le vite”).
La Commissione, composta dal Prof. Salvatore Sottile, dal Dott. Luigi Gandolfo e dal Dott. Ficili Calogero, a seguito di un’attenta analisi, ha deciso di premiare, in base alla completezza del curriculum: Guberti Eugenio dell’ I.I.S “G B Impallomeni” di Milazzo, per la sezione della maturità classica; Irrera Mariangela dell’ I.I.S “G B Impallomeni” di Milazzo, per la sezione della maturità scientifica; Grasso Federica per la sezione arte,grafica pubblicitaria e fotografia e De Gaetano Carmelo, tecnico dei servizi turistici.
Sono stati attribuiti alcuni premi speciali a Salvo Viviana (architettura e arredo sperimentale), Ferraro Carola (arte, grafica pubblicitaria e fotografia) e Maiorana Evelyn (arte, grafica pubblicitaria e fotografia).
Infine, coloro che si sono distinti per la stesura dei temi migliori hanno ricevuto una pergamena e l’iscrizione e il primo anno di versamento al club Rotaract di Milazzo.
La Commissione ha premiato per i migliori temi Irrera Mariangela, Ferraro Carola e De Gaetano Francesco.
Alla premiazione, tenutasi appunto il 4 Aprile, sono stati presenti l’Ing. Sergio Castellaneta, presidente del Rotary Club di Milazzo, il Dirigente Scolastico Caterina Nicosia, e sono intervenuti il relatore prof. Bartolo Cannistrà, presidente dell'associazione culturale Italia Nostra e il prof. Salvatore Sottile, socio del club di Milazzo e presidente della commissione per il premio Scolastico.
Durante la cerimonia, l’Ing. Castellaneta, il Prof. Cannistrà e il Prof. Sottile, con chiara commozione, hanno ricordato il Prof. Pellegrino, uno dei figli più illustri della città di Milazzo.
“Egli ha saputo servirla e onorarla sia come Amministratore nelle vesti di sindaco, di assessore alla Cultura, di consigliere comunale, sia come uomo di punta della scuola, nelle vesti di docente e preside, rilanciando l’attività della Biblioteca comunale, dando vita alla casa editrice SPES, organizzando incontri di alto livello, facendosi pioniere nelle battaglie per la propaganda della cultura”-hanno affermato.
“I ragazzi dovrebbero imparare da esempi come il suo”-hanno aggiunto.
Questo concorso ha, pertanto, sensibilizzato i giovani concorrenti, facendoli riflettere sull’importante apporto che ognuno di noi può dare nella vita di tutti i giorni.
Non a caso, Paul Harris, nel fondare il Rotary oltre un secolo fa, diceva: “un grande fiume è la somma dei contributi apportati da migliaia di ruscelli che scendono da colline e montagne diverse”.