In data 8 aprile 2014 a Milazzo, grazie all’impegno di Filippo Lo Schiavo che ha fortemente voluto questo progetto, volto a non disperdere l’entusiasmo che molti di noi hanno vissuto durante le Primarie del 2013, è stata fondata ufficialmente l’Associazione “Adesso!Milazzo”. Nasce da un network informale dei Comitati Adesso, e accoglie tutti coloro che si sono ritrovati nelle 12 idee di Matteo Renzi per cambiare il Paese e di chi vede nel PD (a volte, anche con atteggiamento critico) lo strumento per il cambiamento. Ora vogliamo andare oltre: tempo, entusiasmo e libertà sono i nostri mezzi.
Ben 43 sono le Associazioni oggi distribuite in 30 provincie e 12 regioni d’Italia. Numerosi sono stati i comitati fondati e coordinati durante le ultime Primarie del centro-sinistra che oggi operano in modo coordinato in molti territori. Abbiamo creato “Adesso!Milazzo” per continuare l’esperienza di entusiasmo e impegno vissuti nel comunicare a tutti la nostra passione.
A noi non interessa usare Renzi per diventare un blocco di potere che si sostituisca a un altro blocco di potere mantenendo tuttavia le stesse logiche di prima. La politica per noi è passione, entusiasmo allo stato puro. Pensiamo che Renzi rappresenti il punto di sintesi più alto possibile di provenienze diverse tra loro. E’ stato capace di descrivere il suo progetto senza mai utilizzare categorie politiche novecentesche, sorprendendoci con un linguaggio che ha saputo parlare di futuro, impegno e speranza. Da qui discende il nostro entusiasmo, un entusiasmo non ingenuo, ma intelligente.
Per questo esortiamo tutti ad abbandonare lentamente le vecchie appartenenze per costruire insieme un nuovo luogo di discussione e di proposta, perché il rinnovamento parte dalla con-fusione e dalla contaminazione.
STATUTO E SOCI FONDATORI
Intorno a questa “visione”, abbiamo raccolto chi tiene ancora alle sorti della nostra città, non tanto in cerca d’autore quanto pieni di voglia di fare, pronti a mettersi in gioco in prima persona per partecipare attivamente alla vita politica di Milazzo e del nostro Paese, che vogliamo contribuire a cambiare. Perché si può fare molto anche senza un titolo da Onorevole o Senatore, senza una poltrona, senza un vitalizio. Perché ognuno di noi può essere artefice del cambiamento rimanendo semplicemente un cittadino attento e attivo, che partecipa sulla base del “non chiederti cosa il Paese può fare per te, ma cosa tu puoi fare per il tuo Paese“.
Dunque in 37 siamo diventati i Soci Fondatori dell’Associazione politico-culturale “Adesso! Milazzo” . Ecco chi siamo:
1. Filippo LO SCHIAVO Presidente
2. Immacolata BARILLARI. Vice Presidente (donne)
3. Antonio SOTTILE Vice Presidente (giovani)
4. Stefania SCOLARO (Vicesindaco e Assessore Politiche Educative Milazzo)
5. Salvatore GITTO (Assessore Ambiente Milazzo)
6. Patrizia CHIARENZA
7. Giuseppa CAMILLO’
8. Antonio CUCCURU
9. Pietro CORSO
10. Francesca SALMERI
11. Salvatore PATTI
12. Giuseppe BARBIERI
13. Rosaria SALMERI
14. Salvatore MARIANO
15. Rosaria SMEDILI
16. Dario DE MARIANO
17. Irene LOMBARDO
18. Maria LA MALFA
19. Elisabetta SALMERI
20. Pietro Paolo RUSSO
21. Francesco PATTI
22. David PULITANO
23. Maria Tindara SCOLARO
24. Josette VERGUET
25. Rosaria FARINI
26. Francesco SCREDI
27. Angela TORRE
28. Daniela ALBANESE
29. Vito MAIMONE
30. Stefano MAIO
31. Emanuela FORMICA
32. Alessandro PULITANO
33. Giovanna SCREDI
34. Paolo Mariano TORRE
35. Emanuele LA MALFA
36. Giovanni LA SPADA
37. Agustine SIRACUSA
Ci impegniamo a realizzare eventi e incontri sul nostro territorio che permettano a noi e ai nostri associati di crescere e di specializzare le nostre competenze, consapevoli che il merito non può essere una semplice richiesta se prima non è una nostra ricerca continua. L’entusiasmo è la precondizione, l’impegno e l’associazionismo il nostro metodo, la competenza il nostro servizio.
È nostra intenzione fare rete, senza cadere nella retorica della corrente. La nostra parola preferita è “coerenza”, che proveremo ad abbinare ad ogni nostro comportamento politico. Sappiamo usare i social network e continueremo ad usarli, specializzandoci ulteriormente e sviluppando i luoghi di confronto e di dibattito che già abbiamo messo in campo in questi anni. Ci sentiamo pienamente inseriti nella PD Community e vogliamo dare il nostro contributo alla sua crescita e al suo successo.
Questo è il nostro impegno. Siamo democratici, siamo democratici liberi. Noi siamo “gli entusiasti” del pensiero renziano. Con noi abbiamo amici di tutta Italia e connazionali che vivono all’estero. Siamo Democratici. Rubando tempo alla nostra vita, ai nostri affetti e al nostro lavoro, abbiamo sostenuto e sosteniamo con impegno Matteo Renzi alle primarie del 2013.
Vogliamo continuare a presentare e discutere il nostro modello di sinistra “laica” e riformista, aperta, ambiziosa e progressista. Ci siamo associati in “Adesso! Milazzo”. Siamo una parte, non il tutto. Più fluidi che organizzati. Restiamo convinti che il meglio debba ancora venire.
Proveniamo da realtà molto diverse, uniche e originali. Ci uniamo per costruire un grande progetto. Abbiamo pensato e riflettuto molto tra di noi e con i nostri associati, abbiamo vissuto anni intensi, pieni di entusiasmo e passione. Abbiamo ascoltato discorsi della sconfitta e della vittoria, ci siamo impegnati innanzitutto per il nostro Paese, per un Paese che vive la crisi più intensa e drammatica della sua Storia Repubblicana.
Oggi il nostro riferimento è Presidente del Consiglio, il suo compito è quello di dare corpo alla speranza che in questi anni ha saputo trasmettere. Un percorso di riforme, a partire da quella elettorale e del Senato, e di interventi che, siamo certi, non solo porteranno l’Italia fuori dalla secca, ma le imprimeranno un cambio di passo e la metteranno tra i Paesi guida dei futuri Stati Uniti d’Europa.
Abbiamo imparato a conoscerci tra appuntamenti vari e campagne elettorali. Abbiamo deciso di intraprendere un percorso di ascolto, confronto e coordinamento che ci permetta di crescere e maturare.
Il Partito Democratico è la nostra agorà. É lo strumento che permetterà al nostro impegno di diventare azione. Ci impegniamo a continuare ad interpretare quel ruolo innovativo di collante con la società civile che abbiamo esercitato in questi anni. A traghettare in questo partito trasparenza, aria fresca e forze che ancora non vi si riconoscono.
Quel Partito Democratico, degli elettori e degli iscritti come recita il proprio Statuto, che vogliamo molto più aperto, a cui abbiamo deciso in tanti di aderire e in cui, dopo la conclusione del percorso congressuale, molti di noi oggi sono impegnati come attivisti, militanti e dirigenti. Quel Partito Democratico che sia espressione di una sinistra forte e capace di rappresentare finalmente uno dei due attori principali di un sistema politico bipolare che si fondi sull’alternanza di governo.