Passa ai contenuti principali

"Opere d'arte nella scuola"delle classi terze della media Garibaldi.

Fonte pagine Prof
· Uno dei baci più appassionati dell’arte quello di Gustav Kllimt , la realizzazione di quest’ opera da parte delle brave alunne delle classi terze della media Garibaldi, guidate dal prof. Franco Scolaro nell'ambito del progetto: "Opere d'arte nella scuola"

 BACIO, GUSTAV KLIMT

Capolavoro del primo periodo moderno, Il bacio di Gustav Klimt è un ritratto ingannevolmente semplice d ' amore. Ma al di là di quella scintillante foglia d'oro, il lavoro è pieno di fatti affascinanti.  La carriera di Klimt era al ribasso quando dipinse Il bacio . Prima di creare questo pezzo, Klimt aveva ricevuto uno sdegnoso disprezzo nel primo decennio del XX secolo per i suoi tre dipinti all'University of Vienna Ceiling Paintings. A causa della nudità in queste opere, la sua interpretazione di Filosofia , Medicina e Giurisprudenza è stata derisa come "pornografia" e "eccesso pervertito", ferendo la sua reputazione. 

 Klimt ha creato la sua opera più famosa in un periodo di panico creativo. 

Nel 1907, forse scosso dalla scarsa ricezione dei dipinti a soffitto di Vienna, Klimt stava disegnando furiosamente, ma dubitava del suo lavoro. Ha confessato in una lettera: "O sono troppo vecchio, o troppo nervoso, o troppo stupido, deve esserci qualcosa di sbagliato." Ma in poco tempo, avrebbe iniziato il dipinto che sarebbe stato il suo più popolare.
 Il bacio è stato acquistato prima che fosse finito . 

Nel 1908, per la prima volta , la galleria austriaca espose The Kiss , anche se Klimt non aveva ancora dato il tocco finale al lavoro. Il suo stato incompiuto non ha impedito il Museo del Belvedere (noto anche come Österreichische Galerie Belvedere) di aggiungerlo alla loro collezione sul posto. 
La vendita di Kiss ha battuto record.
Come compri un'opera d'arte che non è stata ancora completata? Fai un'offerta che non può essere rifiutata. Per acquisire questo pezzo d'arte trascendente, il Belvedere ha pagato 25.000 corone (o circa $ 240.000 oggi). Prima di questa mastodontica vendita, il prezzo più alto pagato per un dipinto in Austria era di circa 500 corone. 
Quel prezzo si è rivelato un vero affare. 
L'Austria considera il Bacio un tesoro nazionale, e così il museo viennese che è stato a lungo la sua casa non si sarebbe mai sognato di venderlo. Tuttavia, se una tale transazione dovesse accadere, è previsto che The Kissspezzerebbe di nuovo i record di vendita. Dopotutto, Adele Bloch-Bauer , la meno conosciuta (anche se ancora abbastanza famosa) di Klimt, ha venduto per 135 milioni di dollari nel 2006. Il New York Times a quell'epoca era "la somma più alta mai pagata per un dipinto". 
 Il pezzo riflette una collisione di stili artistici. 
La posa degli amanti raffigurati in The Kiss riflette le forme naturali favorite dal movimento Art Nouveau di Vienna (di Vienna Jugendstil ). Ma le forme semplici con i modelli audaci dei mantelli della coppia mostrano l'impatto del movimento Arts and Crafts, mentre l'uso delle spirali richiama l'arte dell'Età del Bronzo. 
È un ottimo esempio del "Periodo d'oro" di Klimt. 
Ispirato ai mosaici bizantini che aveva visto nei suoi viaggi, Klimt mischiava le foglie d'oro alle sue pitture ad olio per creare quello che sarebbe diventato il suo stile distintivo. 
8. Il bacio era una partenza da un importante tema di Klimt. 
Le opere del pittore erano per lo più incentrate sulle donne, quindi l'inclusione di un uomo - anche se il cui volto è oscurato - era inusuale per Klimt. Il modesto abito delle figure segna anche questo dipinto come una delle creazioni più conservatrici di Klimt. 
 Il bacio può essere un autoritratto. 
Alcuni storici dell'arte hanno teorizzato che gli innamorati visti chiusi a chiave qui non sono altro che il pittore austriaco e la sua compagna di lunga data, la stilista Emilie Flöge, che aveva precedentemente raffigurato in un ritratto
 Oppure la ragazza potrebbe essere un'altra musa ricorrente. 
Altri hanno ipotizzato che la bella signora di The Kiss fosse in realtà una hostess del salone e una donna della società, Adele Bloch-Bauer, che aveva posato per un ritratto d'epoca d'oro lo stesso anno. Altri ancora hanno suggerito i capelli rossi è un indizio che si tratta di 'Red Hilda,' il modello Klimt impiegato per Danae , Donna con cappello e boa di piume , e Goldfish
Il bacio misura 180 centimetri per 180 centimetri, quasi un quadrato di 6 piedi. 
 La sua forma è spesso modificata per il merchandising. 

Mentre la composizione originale di Klimt è un quadrato perfetto, la popolarità del dipinto ha stimolato innumerevoli riproduzioni su poster, cartoline e vari ricordi. Ma questi souvenir troncano regolarmente i lati destro e sinistro del dipinto per creare un display rettangolare più standard .

L'uso dell'oro da parte di Klimt richiama i tipi di arte religiosa presenti nelle chiese. L'uso di foglia d'oro qui per celebrare i piaceri terreni e la sensualità della sessualità era considerato da alcuni profani. 
. Nel 2003, l'Austria pubblicò una moneta commemorativa da 100 Euro che aveva un'incisione di The Kiss da un lato e un ritratto di Klimt al lavoro nel suo studio dall'altro. 
 Forse è la grande scala. Forse è l'oro. Ma rivalutando il 150 ° compleanno di Kiss per Klimt, il giornalista Adrian Brijbassi ha scritto : " Il bacio di Gustav Klimt supera le aspettative", a differenza di quella piccola e travolgente Monna Lisa

Dopo aver gettato l'ombra sul quadro più famoso, Brijbassi ha spiegato: "[ Il bacio ] fa ciò che un grande pezzo d'arte dovrebbe fare: tieni il tuo sguardo, ti fa ammirare le sue qualità estetiche mentre cerchi di discernere ciò che è al di là dei suoi aspetti superficiali".


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi