Passa ai contenuti principali

La Compagnia Grammelot chiude la stagione del Teatro dialettale del 2018 con la commedia “Mali pi mia cadiu a zia Maria”.


Scritto a cura Prof
Rita Chillemi

La Compagnia Grammelot chiude la stagione del Teatro dialettale del 2018 con la commedia “Mali pi mia cadiu a zia Maria”.
presso l'Auditorium di Pace del Mela
La commedia, che era già andata in scena due anni fa ed è stata riproposta per volontà dei numerosissimi fans della Compagnia Grammelot, è il prototipo dei lavori che Fabio la Rosa, regista ed attore, ha prodotto in questi anni. La trama, apparentemente lineare, racchiude in sé i temi che successivamente Fabio la Rosa svilupperà nelle sue rappresentazioni: il dualismo di bene e male che si contendono la palma, la fragilità dell'uomo, mosso dalla avidità di avere più che dall'essere, la famiglia con le sue intime controversie. In questa originale versione, rivisitata, come post e locandine hanno preannunciato, l'esordio è stato davvero originale giacchè il regista realizza la tecnica del metateatro, la scena infatti trova il suo incipit nell’intero teatro, gli attori sparsi in mezzo al pubblico, i quattro nipoti e loro famiglie, ricevono la triste notizie di un grave incidente domestico alla zia, da loro lungamente trascurata, e del testamento che la stessa avrebbe preparato. Esplode così l’improvviso e non proprio disinteressato amore per la zia, e tutti i nipoti si precipitano, con mogli e figli al capezzale della morente. Divertimento e comicità sgorgano dagli incresciosi incontri e da verità nascoste: l'amore materno spesso cieco ed esasperato, l'amore coniugale che va curato con crescente attenzione, il sesso stesso motore dell' armonia familiare.
A zia Maria, a sua volta sola e dimenticata, aiutata da una fedele collaboratrice (Graziella Triburgo), dal prete di famiglia (Paolo Pergolizzi) e da un’infermiera (Giusi Ionata), ordisce un piano che via via porterà alla luce la natura buona dei nipoti e delle loro mogli, quella natura che gli ostacoli della vita avevano indurito e soffocato. Tra i nipoti Fabio La Rosa, nel ruolo di Totò, deve pensare all'eredità, ma deve lottare con la disarmante ingenuità della moglie nell’interpretazione esilarante di Martina Previti.

Bravissime: Lina Lisa nel ruolo di zia Maria e ancora Antonella Borgosano, madre iper protettiva, Mario Calabrese e Nello Ciavirella, tutti bravissimi (anche gli attori che nella commedia hanno interpretato parti di secondo piano), e sicuramente cresciuti nella loro mimica teatrale nel segno del regista Fabio La Rosa, che spazia con la sua inventiva e la sua creatività nel Teatro, dimora di stimoli e di ispirazioni quando interpreta la realtà.

La forza della comicità e del realismo nell’opera di Fabio La Rosa scaturiscono dal suo siciliano dialettale, ricco di vitalità, di motti e di massime proverbiali che traducono a loro volta la saggezza popolare con immediatezza di sensazioni e di emozioni.

Scenografia e costumi in questa commedia, come nelle altre, hanno contribuito a completare l’opera, viva e coinvolgente.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...