Passa ai contenuti principali

I risultati del voto nella Valle del Mela. I consiglieri eletti


I risultati del voto nella Valle del Mela. I consiglieri eletti
di Valentina Gangemi - 11 giugno 2018
4SHARES

Pace del Mela – È un nuovo giorno nella Valle del Mela, dopo la lunghissima notte elettorale che ha visto numerosi comuni impegnati con le operazioni di sfoglio. Qualche conferma e qualche nuovo nome all’orizzonte, tra risultati schiaccianti e vittorie ottenute sul filo del rasoio.

Schiacciante a Pace del Mela la vittoria di Mario La Malfa, che ha ottenuto 1458 voti, seguito da Carlo de Gaetano, con 1168 voti e Santina Pandolfo con 1038 voti. I consiglieri comunali di maggioranza che siederanno gli scranni di Palazzo lo Sciotto sono: Cambria Simona, Campagna Salvatore, Amendolia Maria Monia, Romano Rosalia, Meo Matteo, Valore Salvatore, Cirino Giuseppe e Nastasi Rocco. All’opposizione la lista Rinascita Futura, con PAGANO Danilo Ettore Massimiliano, MUSUMECI Angela Bianchetti, PAGANO Anna e il candidato Sindaco Carlo de Gaetano.

A conquistare Santa Lucia del Mela è stato invece Matteo Sciotto, che ha superato la rivale di 170 voti. I consiglieri eletti per l’ansia compagine sono: Pietro Cannuni, Pier Paolo Tindaro Calderone, Angela D’Amico, Angelo Letizia, Nicolina Grazia Maio, Martina Mendolia, Benedetto Merulla e Maria Catena Mirabile. All’opposizione, oltre al posto che spetta di diritto al candidato sindaco Elisabetta Lombardo, ci saranno Sonia Giunta, Antonio Alibrando e Maria Isposito.

Gualtieri Sicaminó si è tinta di rosa con la schiacciante vittoria di Santina Bitto che ha conquistato il podio con il 69,91% delle preferenze. Al consiglio comunale siederanno, per la maggioranza, Antonella D’Amico, Stefano Forestiere, Giovanna La Spada, Federico Maio, Maria Teresa Parisi, Nicola Scibilia e Loredana Trovato. Consiglieri comunali di minoranza saranno invece il candidato Sindaco Domenico Previti, Maria Bonarrigo e Domenico Cassisi.

Ancora incerta l’opposizione che siederà gli scranni di Monforte San Giorgio (si aspettano i dati definitivi di una sezione). Nella maggioranza del riconfermato Sindaco Giuseppe Cannistà invece sembrano confermati i nomi di: Carmela Cannistrà, Antonino Cannistrà, Rosa Maria Maimone, Mario Grazia Guido, Giuseppe Molino, Antonio Nastasi, Antonino Polito e Santi Damiano Trimarchi.

Una vittoria sul filo del rasoio quella di Salvatore Visalli a Roccavaldina: è diventato Sindaco con soli tre voti di scarto rispetto all’avversario Domenico Antonuccio. Visalli ha ottenuto 374 preferenze, contro le 371 dello sfidante Domenico Antonuccio.

A Valdina è stata schiacciante la vittoria di Antonino Di Stefano con il 64,87% delle preferenze (517 in tutto). Secondo classificato Giuseppe Farsaci, fermatosi al 35,13%.

A San Filippo del Mela ha conquistato la poltrona di primo cittadino Gianni Pino con 1554 voti ovvero il 37,76%. All’opposizione la lista “Sei la mia città” con il candidato Sindaco Carmelo Fiorello, che ha ottenuto il 30,15%. Fuori dai giochi il Movimento 5 Stelle di Alessandro Picciolo che ha ottenuto il 15,94% e superato anche dal Movimento Democratico Filippese 2.0 di Ferdinando Vento, terzo col 16,16% dei votanti. Consiglieri di maggioranza: Teresa Artale, Giuseppe De Mariano, Nunziata Calderone, Francesco Iarrera, Katia Bisbano, Valentino Colosi, Carmen De Matteo, Antonio Ballarò. OPPOSIZIONE: Federica Scibilia, Gabriele Saporita, Annalisa De Gaetano e il non eletto Sindaco Carmelo Fiorello.



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi