Passa ai contenuti principali

APPUNTAMENTO DIDATTICO GRATUITO · Creato da Accademia Di Canto Vocalize


APPUNTAMENTO DIDATTICO GRATUITO

Venerdì 31 gennaio 2014

Per tutto il mese di Gennaio 2014 la CDR Music - 
CENTRO STUDI RICERCHE. TECNOLOGIE MUSICALI E DISCOGRAFICHE comunica che sono aperte le porte in tutte le sedi per una lezione dimostrativa di Canto.
-OBBLIGO LA PRENOTAZIONE-

Per conoscerci meglio....

- ASSOCIAZIONE RICONOSCIUTA CON ATTO PUBBLICO -
- Certificati di Frequenza per Crediti Formativi;
- Attestati di Fine Anno;
- Stages periodici con Insegnanti di calibro Nazionale;
- DIPLOMA DI CANTO "VOCALIZE"

Direttore Didattico Accademia :Prof Giuseppe Italiano
Management CDR Music:Milena Trifirò

Si accede con Audizione al Corso di Base o Intermedio seguiti da 
Docenti Collaboratori con ottimi curricula.

Dopo un percorso di studio semestrale o annuale si accede ad un livello superiore fino ad accedere al Corso Accademico VOCALIZE seguiti dal Direttore Accademico Prof. Giuseppe Italiano Docente 
del Corso Professionale Accademico VOCALIZE

Esperti Didattici (Canto CDR Music):
Roberta Cacace
Annalisa Di Stefano
Denis Pergolizzi
Salvo Zullo

Per gli aspiranti allievi (con capacità musicali - I Livello):
- Corso di avviamento alla Musica
- Corso di Base CDR Music + Cultura Generale
- Corso amatoriale applicato 

Per gli aspiranti allievi (con capacità musicali - II Livello)
- Corso di base CDR Music + Cultura Generale
- Corso intermedio CDR Music + Cultura Generale + Arte Scenica
- Corso Accademico VOCALIZE (Prof. Giuseppe Italiano)
+Teoria & Solfeggio +Arte Scenica + Musica d'Insieme
+ Strumento Armonico

PROGRAMMA DIDATTICO (4 anni)
Schematizzazione dell’Apparato Vocale;
*Apparato motore, vibrante e risonante;
Respirazione diaframmatica;
Applicazione del fiato lungo e staccato;
Esercizi a bocca chiusa;
Articolazione delle vocali (Accenti gravi ed acuti);
Esercizi a fiato corto;
Esercizi a fiato alto;
Esercizi a fiato lungo;
Ear Training I livello
Vocalizzi I;
Cantare con le consonanti (sorde e sonore);
Dinamica della voce;
Timbro del suono;
Interpretazione ritmico – vocale;
Esercizi sul legato;
Ear Training II livello
Vocalizzi II;
Familiarizzazione con i termini nel Canto;
Analisi della struttura di un brano
Analisi della sezione ritmica, armonica ed arrangiamenti
Studio della maschera;
Voce in maschera;
L’Attacco della voce;
Appoggiare i suoni;
Studio del Falsetto;
Ear Training III livello
Vocalizzi III;
I Registri vocali: di petto, misto e di testa;
Passaggio da un Registro all’altro;
Analisi dei suoni e delle ottave in relazione al pianoforte
Classificazione delle voci umane
Analisi dei vari generi vocali e musicali
L’importanza dello stretching
Analisi interpretativa del testo
Gli abbellimenti
Analisi dei propri pregi e difetti vocali
Identità vocale
Scelta di un repertorio appropriato
L’interpretazione del testo
Controllo del vibrato
Tecnica microfonica
Ruolo del Corista e del Turnista
Vocalizzi di routine per riscaldamento vocale
Ear Training IV livello
Vocalizzi IV;
Complementari allegate alla Metodologia VOCALIZE 
*CORSO DI ARTESCENICA (Denis Pergolizzi)
Premessa
Le origini della musica ci riconduce allo stile classico , L’opera o più specificatamente il Melodramma, il recitar cantando. Oggi l’evoluzione dello stile ci riconduce tecnicamente a ciò che era una 
volta, riconoscendo sempre l’ emotività e la giusta carica di 
sentimenti che ogni cantante investiva nella 
propria esecuzione. Tutto questo oggi è materia di Canto Moderno ecco perché tra i percorso di studio di ogni Allievo-Cantante una delle materie fondamentali legate all’interpretazione di un brano, non solo vocale ma anche fisica, viene chiamata ArteScenica.
Che cos’è l’Artescenica?
L’arte scenica è uno delle materie complementari al canto, che prevede lo studio interpretativo di una Brano.
L’interpretazione per un cantante è di fondamentale importanza poiché le così dette “ Belle Voci ” molte volte in situazioni di performance risultano di carattere intimista.
In questa Fondamentale si affrontano diversi aspetti interpretativi 
legati al testo e alla musica, coinvolgendo voce e corpo alla creazione di un binomio in perfetto equilibrio, capace di saper donare in scena sentimenti reali che nascono dalla ricerca interiore.
Il training prevede le seguenti tecniche ed esercizi :
Esercizi :
Analisi del testo
Messa in scena di un testo
Elementi di dizione (vizzi e difetti del parlato)
Elementi di movimento scenico ( danzare i testi e i sentimenti)
Ritmicità e decomposizione ( voce e corpo ) 
Tecniche :
Metodo Lee Strasberg (la ricerca reale dei sentimenti )
Training Autogeno ( Ansie e paure da prestazione)
Metodo Grotowsky (Scoperta e dinamica della voce)

*LET'S SING (Annalisa Di Stefano)
Let’s sing si prefigge l’obbiettivo di applicare l’inglese ai testi da 
cantare in maniera individuale e/o collettiva.
Il singolo allievo, concorderà con l’insegnante un brano adatto sia al timbro di voce che al livello di conoscenza della lingua. Inizierà con l’ascolto attento del brano, avvicinandosi così ai suoni delle parole; di seguito leggerà ripetutamente il testo, 
con la giusta pronuncia, evitando di “italianizzare” i suoni inglesi.
Potrà così apprestarsi all’esecuzione del brano, prima dividendolo in parti, poi tutto nell’insieme.
L’obbiettivo finale del corso è creare un coro che posso eseguire un brano in lingua da presentare al saggio di fine anno accademico, ma anche a spettacoli e galà organizzati dalla scuola e a concorsi per cori.
Gli allievi ascolteranno insieme il brano prescelto, avranno a 
disposizione l’intero testo in cui evidenzieranno la loro parte.
Ci sarà una prima parte di lettura del testo per dare la giusta 
pronuncia delle parole prima di iniziare ad eseguire il brano a 
cappella e poi con la base.

*STRUMENTO ARMONICO
Il Canto essendo uno strumento monofonico richiede indiscutibilmente la conoscenza e lo studio di uno strumento armonico.Consigliato Pianoforte, Tastiere o Chitarra.
La metodologia non richiede un approfondimento dello strumento ma la capacità dello studio dell’Accompagnamento dei brani cantati con tutto lo studio della creatività armonica e lo studio degli accordi fondamentali in definitiva l’essere in grado di ricavare gli accordi fondamentali ed estesi a 4 e 5 suoni.

*CULTURA GENERALE
Elementi fondamentali ed in sintesi per raggiungere in un tempo 
limitato i rudimenti basilari per la lettura di una partitura semplice 
visto che la Metodologia "Vocalize" presenta numerosi libri allegati.

* MUSICA D'INSIEME
Incontro in Sala Prove con Allievi delle varie Facoltà con stessi 
livelli didattici e comuni idee musicali per dar vita ad una Band ed 
appagare le proprie aspirazioni di musicista in particolare per gli 
strumenti più bisognosi di un gruppo come batteria, basso.
Sedi Operative: Milazzo - Lipari - Messina - Catania
1992 - 2012.Venti anni ...e poi.
Tanti gli allievi che negli anni ne hanno fatto una professione o un 
hobby gratificante.


Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi