Passa ai contenuti principali

Guida per seguire le gare della FIC Sicilia

Gare Calendari Attività 2011  
Data 14/08/2011  Categoria ALLIEVI - ID 40423 Località AVOLA (SR)
Organizzazione P.A.D. “AMO LA BICI” Titolo della Gara 3ª COPPA CORRADO CALAFIORE
Viale Mattarella, e ritorno, Viale La Pira, Viale Segni  e Via Mattarella. Iscrizione: Tel. 0931/832145 e-mail: siracusa@federciclismo.it Chiusura Iscrizioni on line: 13/08/2011 Ritrovo: Via Mattarella – ore 8.00 Verifica licenze: 14/08/2011 dalle ore 8.00 alle ore 9.00
Partenza: ore 9.30 Direttore di Corsa: Bazzano Sebastian
--------------------------------------------------------------------------

Data 14/08/2011 Categoria JUNIORES, UNDER 23, ELITE ID 40330
Località SAN PIETRO MILAZZO (ME)
Organizzazione A.S.D. POL. LEBERTAS S. PIETRO MILAZZO
Titolo della Gara 85° CIRCUITO CICLISTICO
S. PIETRO MILAZZO
Programma: Via Libertà, Via Rio Rosso, Via Palmara,
tutto pianeggiante Km 1,950 da ripetere 54 volte,
di cui i primi 4 giri non agonistici, (passeggiata ecologica)
dopo i primi 4 giri con andatura lenta dietro la giuria, Via ai 50 giri agonistici per un totale di Km 97,500.
Iscrizione: Tel./Fax. 090/9295717
Chiusura Iscrizioni on line: 13/08/2011
Ritrovo: Via Libertà n° 115 – ore 14.30
Verifica licenze: 14/08/2011 Dalle ore 14.30 alle ore 15.30
Partenza: ore 16.00Direttore di Corsa: De Gaetano Giuseppe
-------------------------------------------------------------
Data 18/08/2011
Categoria AMATORIALE - ID 40708 Località PALERMO (PA) Organizzazione A.S.D. TEAM ROSOLINO MANCATitolo della Gara MEMORIAL NICOLINO BILLITTERI
Programma: Circuito Compreso tra la Via S.Maria di Gesù, Via Villagrazia, Via Dell'Orsa Maggiore, Via Dell'Orsa Minore, con arrivo in Via S. Maria di Gesù.
Iscrizione: Tel. 091/6304859e-mail: mailto:salvatore_villanti@yahoo.itChiusura Iscrizioni on line: 17/08/2011ChiusuraRitrovo: Piazza Guadagna – ore 21.00Verifica licenze: 18/08/2011 dalle ore 21.00 alle 21.30Partenza: ore 22.00Direttore di Corsa: Dino Guardì    S: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
--------------------------------------------------------------------------
Data 21/08/2011 Categoria GIOVANISSIMI - ID 40555Località MAZZARRA’ SANTA ANDREA (ME) Organizzazione G.S.D. LEONTITitolo della Gara 20ª COPPA G.S.D. LEONTI
Programma: Via Umberto Primo, Via Manzoni, Via Europa, Piazza Umberto. G1 5 giri; -G2 8 giri; - G3 8 giri; - G4 15 giri; - G5 15 giri;G6 25 giri.Iscrizione: Tel. - Fax. 0941/83028
e-mail: mailto:leonti.a@virgilio.itChiusura Iscrizioni on line: 20/08/2011ChiusuraRitrovo:Via Umberto – ore 15.00 Verifica licenze: 21/08/2011 Dalle 15.00 alle 16.00Partenza: ore 16.30
Responsabile della Manifestazione: Leonti Vincenzo: APPROVATA
--------------------------------------------------------------------------
Data 21/08/2011Categoria ESORDIENTI 1° e 2°ANNO ID 40696 - 40697Località SANTA MARIA DI LICODIA (CT)Organizzazione A.S.D. CLUB ARIETE/ S.C.D. PATERNO’Titolo della Gara TROFEO SAN GIUSEPPE/ESTATE LICODIESE
Programma: Circuito cittadini di Km 2,00
Iscrizione: Tel./ Fax. 333/2027441 e-mail: uccellatore.nunzio@tiscali.it Chiusura Iscrizioni on line: 20/08/2011 Ritrovo: Via Vittorio Emanuele – ore 14.30
Verifica licenze: 21/08/2011 dalle ore 14.30 alle ore 15.30Partenza: ore 16.00
Direttore di Corsa: Uccellatore Nunzio Stato: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
------------------------------------------------------------------------

Data 21/08/2011 Categoria ALLIEVI - ID 40698Località SANTA MARIA DI LICODIA (CT)
Organizzazione A.C.D. LIB EUROPEATitolo della Gara CAMPIONATI NAZIONALI
CENTRO SUD LIBERTASProgramma: Circuito Cittadino di Km 2,00
Iscrizione: Tel. 333/2027441e-mail: nunzio.uccellatore@gmail.com
Chiusura Iscrizioni on line: 20/08/2011Ritrovo: SANTA MARIA DI LICODIA – ore 14.30
Verifica licenze: 21/08/2011 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 Partenza: ore 18.00Direttore di Corsa: Uccellatore Nunzio: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
--------------------------------------------------------------------------
Data 21/08/2011  Categoria AMATORIALE - ID 40674Località PALERMO (PA)
Organizzazione A.S.D. LIBERTAS BOCCADIFALCO Titolo della Gara 10° TROFEO AMICI CICLISTI DI PALERMO
Programma: 1° batteria: 10 giri per un totale di km 40. 2° batteria: 15 giri per un totale di km 60
Iscrizione: Tel. 338/9851146 e-mail: mailto:salvatore_villanti@yahoo.itChiusura Iscrizioni on line: 20/08/2011Chiusura Ritrovo: Bar Scalea – ore 7.30 Verifica licenze: 21/08/2011 dalle ore 7.30 alle ore 8.00 Direttore di Corsa: Villanti Andrea Stato: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
-------------------------------------------------------------------------
Data 21/08/2011 Categoria JUNIORESLocalità 10° TROFEO AMICI CICLISTI DI PALERMO (PA)Organizzazione A.S.D. LIBERTAS BOCCADIFALCOTitolo della Gara 10° TROFEO AMICI CICLISTI DI PALERMO
Programma: Via PV 46, compreso tra la rotonda  (altezza Via Cesare Brandi) e prima della Via Patti,  al completamento dell'ultimo giro si proseguirà per via dell'Olimpo, Via Venere, Via monte Erecta con arrivo al Belvedere del  Santuario di S. Rosalia. Iscrizione: Tel. 338/9851146 Chiusura Iscrizioni on line: 20/08/2011 Ritrovo: Bar Scalea – ore 9.00 Verifica licenze: 21/08/2011 Dalle ore 9.00 alle ore 9.45
Partenza: ore 10.45 Direttore di Corsa: Villanti Andrea Giuria: Stato: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
-------------------------------------------------------------
Data 28/08/2011Categoria GIOVANISSIMI - 40625Località MODICA (RG) Organizzazione 11ª COPPA ESTATE RAGUSANATitolo della Gara A.C.D. SAN GIACOMO
Programma: Circuito di km 2,300 ricavato all'interno della
zona artigianale c/da Michelica di Modica di km 2,300 da ripetere a secondo delle categorie.
Iscrizione: Tel. 338/4806268Chiusura Iscrizioni on line: 27/08/2011
Ritrovo: Zona Artigianale c/da Michelica Modica – ore 16.00
Verifica licenze: 28/08/2011 Dalle Ore 16.00 Alle 17.30Partenza: ore 18.00
Responsabile della Manifestazione: Lorefice SergioGiuria: Stato: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
--------------------------------------------------------------------------
Data 28/08/2011 Categoria ALLIEVI - ID 40624 Località MODICA (RG)
Organizzazione A.S.D. D’AQUILA Titolo della Gara 46° GIROO DELLE TRE PROVINCE
Programma: Circuito di Km 2,300 ricavato all'interno della zona artigianale in c/da Michelica a Modica da ripetere 26 volteIscrizione: Tel. 0932/979112
e-mail: mailto:asddaquila@tiscali.itChiusura Iscrizioni on line: 27/08/2011ChiusuraRitrovo: Zona Artigianale c/da Michelica Modica – ore 14.00Verifica licenze: 28/08/2011 dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Partenza: ore 16.00Direttore di Corsa: Cannarella Maria Giovanna: IN ATTESA DI APPROVAZIONE
-------------------------------------------------------------------------
Settore MTB :Comunicazioni
Messaggio rivolto a tutte le società che hanno inserito in calendario gare valide per la Coppa Sicilia (e non solo) che dovranno attenersi scrupolosamente alle seguentidirettive (molte previste dal regolamento UCI e recepito dalla FCI):
Per tutte le tipologie di gare le società dovranno organizzare in siti ove sia possibile mettere a disposizione dei giudici locali idonei atti a gestire le operazioni di iscrizione e di redazione delle classifiche,computer e stampante (il computer dovrà avere caricato il programma access) e corrente elettrica.Al fine di agevolare tutti coloro che si recano al percorso di gara la società dovrà predisporre idonei cartelli da collocare su tutta la strada che conduce al ritrovo dei concorrenti.Nelle adiacenze del percorso dovrà essere ricavato un ampioparcheggio atto a contenere tutti i mezzi dei concorrenti e degliaccompagnatori.Dovranno essere previsti servizi igieni e se possibile locali spogliatoi ed eventuali docce e lavaggio bici.Sono auspicabili (e graditi) pacco gara e/o pasta party (o rinfresco).Il percorso di gara dovrà rispettare pedissequamente il RTF cheprevede quanto segue (regole estrapolate dal Regolamento UCI dello Sport Ciclistico):- Lunghezza: min. 5 Km max di 9 Km (preferibilmente intorno ai 7 Km. in modo da poter effettuare un'unica partenza).
Il percorso dovrà essere segnalato ogni Km con pannello indicante quanti chilometri manchino ancora da percorrere. 
 Il percorso di una prova di cross-country dovrà comprendere, nella misura del possibile, dei tratti di strada e di pista nei boschi, campi e strade sterrate o ricoperte di ghiaia e presentare variazioni di pendenza significative. La distanza da percorrere su pavé o strade asfaltate non può superare il 15% del totale del percorso.
Il percorso deve poter essere effettuato tutto in bicicletta, senza tener conto dello stato del terreno e delle condizioni meteo.
Il percorso dovrà essere libero da ostacoli che non dovrebberoessere espressamente previsti e/o segnalati ai corridori.
Nessun ostacolo suscettibile di causare cadute o collisioni dovràostruire le zone di partenza e arrivo.
I lunghi tratti a percorrenza unica (single track) dovrannocomprendere anche numerosi spazi dove il sorpasso è invece possibile. Il percorso dovrà essere chiaramente fettucciato con l'aiuto del sistema di frecciatura seguente:
a.- delle frecce direzionali (frecce nere su pannello giallo possibilmentefluorescente) indicheranno l'itinerario da seguire segnalando icambiamenti di direzione, gli incroci e tutte le situazioni potenzialmente pericolose.
b.- Le frecce devono essere posizionate sul lato destro del percorsosalvo che per le curve a destra dove le frecce saranno sistemate prima della curva e nella stessa, sul lato sinistro del percorso.
c.- Una freccia sarà piazzata in ciascun incrocio e 10 mt. dopo lo stesso per confermare la giusta direzione da seguire. E' gradito l'uso di un cartello recante il segno X che serve per comunicare la direzione sbagliata e dovrà essere posizionato bene in vista.
d. In una posizione potenzialmente pericolosa, una o più frecce rovesciate (dirette verso il basso) saranno posizionate a 10 e a 20 mt. prima dell'ostacolo o della situazione potenzialmente pericolosa, così come all'altezza dell'ostacolo o della situazione. Un pericolo più grave sarà segnalato con due frecce rovesciate, un pericolo ancora maggiore sarà annunciato da tre frecce rovesciate.
- Le zone del percorso che presentano ostacoli quali muri, ceppi o tronchi di albero saranno protetti con delle balle di paglia o con materassi. Tali misure di protezione non devono limitare la possibilità di effettuare il percorso in bici. Reti di protezione a norma di sicurezza saranno tese in prossimità di zone a rischio, come peresempio sul bordo dei precipizi. Le reti o le recinzioni di protezione non devono avere fori di apertura superiori a cm. 5 x 5. I ponti o le rampe il legno saranno ricoperti con del materiale antiscivolo e per quanto possibile, le radici, i ceppi, le rocce scoperte, ecc... dovranno essere ricoperte da vernice fluorescente e biodegradabile.
- La zona di partenza deve essere sufficientemente larga(teoricamente min. 8 mt) ed essere situata in un settore pianeggiante o in salita. Il primo restringimento dopo la partenza deve consentire ilfacile passaggio di tutti i corridori.
- La zona di arrivo deve essere transennata o fettucciata (per almeno 100 mt. prima e 50 mt. dopo) in modo da non consentire al pubblico di attraversare o restringere detta zona.
- Da quest'anno è prevista l'assistenza tecnica, pertanto sul percorso dovrà essere individuata un'area da utilizzare per tale operazione e dovrà essere chiaramente indicata. Tale zona dovrà essere completamente segnalata da transenne o fettucce e chiusa al pubblico.
- Per quanto riguarda la sicurezza, che ricordo a tutti, è un adempimento imprescindibile e prioritario per tutte le competizioni della FCI (e non solo) ribadisco quanto segue:
- Esigenze minime obbligatorie in tutte le manifestazioni, sarannoun'ambulanza ed un posto organizzato di pronto soccorso.
- Il posto di pronto soccorso sarà allestito in una zona centrale e dovrà essere facilmente identificabile da parte di tutti i partecipanti.
- Gli operatori del servizio di pronto soccorso dovranno essere facilmente identificabili e dovranno essere distribuiti nei punti chiave del percorso.
- Sul percorso dovranno essere presenti i cosiddetti Marshals (segnalatori) prima di ogni punto pericoloso o potenzialmente tale.
Dovranno posizionarsi in modo tale da essere ben visibili da parte dei concorrenti e dovranno essere dotati di una bandiera gialla che dovrà essere agitata nel caso di cadute, in modo di avvisare gli altri concorrenti.
- In tutti i tratti particolarmente lunghi e potenzialmente pericolosi(sentieri adiacenti a strapiombi o tratti scivolosi) dovrà essereposizionato personale addetto a segnalare eventuali situazioni di emergenza a mezzo ricetrasmittenti o segnalatori acustici(fischietti).
- L'organizzazione dovrà adottare le misure necessarie per consentire il raggiungimento e l'evacuazione rapida dei feriti da qualsiasi punto del percorso. le zone a rischio potenziale saranno preventivamente ben identificate e dovranno essereraggiunte dalle ambulanze (a 4 ruote motrici, se necessario).
Ritengo a questo punto di dover ribadire che tali disposizioni sonoinderogabili ed imprescindibili pertanto invito tutti gli organizzatori ad attenersi scrupolosamente a quanto sopra esposto.Rimango a vs. disposizione per qualsiasi chiarimento.
Il Responsabile Regionale Settore FuoristradaMaurizio Rizzo






Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi