Dalla "Vivi Città ” di Palermo al “4° Trofeo Citta’ di Messina”, il mondo del podismo ha ricordato Sara Campanella
Dalla Vivi Città ” di Palermo al “4° Trofeo Citta’ di Messina”, il mondo del podismo ha ricordato Sara Campanella, la ventiduenne studentessa di Misilmeri vittima di femminicidio a Messina, accoltellata da un collega di Università. oltre a portare un segno rosso disegnato sotto l’occhio, simbolo della campagna contro la violenza sulle donne.
La storica manifestazione della Favorita , organizzata dall’UISP, oggi ha festeggiato i suoi quarantuno anni.
332 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. Prima dello start è stato effettuato un minuto di silenzio e letto un messaggio da parte della mamma di Sara, la giovane di Misilmeri vittima di femminicidio a Messina.
Il popolo della corsa l’ha voluta ricordare con un minuto di silenzio e un messaggio della mamma Cetty Zaccaria, letto prima dello start da un gruppo di podisti che per l’occasione hanno indossato una maglia bianca e la scritta “Sara diceva la donna è libertà: diamo voce a Sara”.
In Sicilia, oltre che a Palermo, si è gareggiato anche a Enna (a vincere Mohammed Aziz Hammedi dell’Atletica Bellia e Flora Filizzola della Sicilia Running Team) e a Ragusa dove hanno vinto Angelo Mandarà (Atletica Padua Ragusa) e Vincenza di Giorgio (Running Modica).
Come Palermo, anche il “4° Trofeo Citta’ di Messina” la manifestazione nazionale livello “bronze” di 10km, indetta dalla FIDAL organizzata dalla Podistica Messina, valida anche come “2° Memorial Carmelo La Corte” e quarta prova del “30° Grand Prix Sicilia 2025”, ha voluto ricordare la studentessa Sara .
I 310 atleti iscritti alla gara. prima dello “start”, hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo della ventiduenne studentessa vittima di femminicidio e con un segno rosso disegnato sotto l’occhio, simbolo della campagna contro la violenza sulle donne, hanno voluto testimoniare la vicinanza alla famiglia e per dire "basta alla violenza ".
Soddisfatti gli organizzatore della Podistica Messina e del presidente Santi Giacobbe che ringraziano per la collaborazione del Comune di Messina.
Presso Palazzo Zanca - sabato 5 aprile si potevano richiede i pettorali per il “4° Trofeo Città di Messina – 2° Memorial Carmelo La Corte”

Il circuito cittadino interamente chiuso al traffico, certificato omologato dai giudici FIDAL da ripetere quattro volte, più un semi anello iniziale per un totale di 10 km.
Al via due griglie, nelle quali gli atleti hanno avuto accesso in base ai tempi di accredito ottenuti nella stagione 2024 o in quella in corso sui 10 km: nella prima griglia 40’00” per gli uomini e 44’30’’ per le donne.
Per le statistiche : su un totale di 313 gli atleti in gara, (260 uomini e 53 donne) , gli atleti più giovani in gara sono stati :Giulia Sorcia e Pietro Caldarella rispettivamente di 25 e 17 anni. I meno giovani sono stati Vincenza Messina (66) e Francesco Scarcipino (84 anni).
La Podistica Messina con 32 più atleti iscritti è al primo posto ; a seguire ASD Torrebianca (23), Floridia Running (15), Meeting Sporting Club Running (14), Podistica Barcellona, Universitas Palermo, Marathon Club Messina tutte con 11, ASD Mmucciati (9) e Pol Milazzo (5).
Il ricavato della vendita delle magliette è stato devoluto in beneficenza ai bambini bisognosi della città peloritana. A tutti i partecipanti è andata una maglia tecnica della Diadora con il sorteggio di 12 buoni offerti dalla Sportado.