Passa ai contenuti principali

Milazzo: personale di pittura dell'artista Franca Maisano






Franca Maisano , con garbo discreto, saluta l'arrivo della primavera 2015 e quando la sera del prossimo 29 marzo si accenderanno le lampadine artificiali della sala a vetri del pala Diana, l'ultimo scrigno che ospita i nostri artisti , da petali delle margheritine sfolgorerà la luce vera della natura.
Ogni opera della Signora Franca cattura, avvolge, strega. cresce la curiosità di vedere cosa riserva il quadro successivo. . Ecco, un’ipnosi verde e rosa di fiori che si schiudono sotto i nostri occhi, meraviglia di un mondo intatto, esplosione di forza e di bellezza sotto le fragili spoglie di una purezza vergine e fremente. 
Tutto ciò si realizza con l’auspicio formulato dall’artista stessa nella sua consueta chiave di tranquilla discrezione, “che le forme della natura non diventino un’eco lontana, ma siano sempre fonte di vita presente”. Ma c’è un altro effetto, meno atteso eppure ancora più importante: i fiori, i rampicanti, le foglie e le orchidee riescono ogni volta a sorprendere e a commuovere. Sorpresa e commozione. Due sensazioni sempre più rare e, per questo, sempre più preziose. 
Il percorso artistico di Franca Maisano rinnova il contatto fascinoso con la flora non come nostalgia di un mondo esotico e lontano, ma come una presenza palpitante, presente.
Per l'artista milazzese autodidatta, come lei stessa si definisce, gli spazi, le luci, le proporzioni ingigantite, gli aspetti sorprendenti della natura ci avvicinano alla natura e non come un mondo a sé stante, distinto dal resto ma un favoloso Eden, quel paradiso terrestre ormai irreparabilmente precluso al genere umano.
Fiori, frutti, alberi, un universo naturale inconsueto, in cui tutti e cinque i sensi vengono sottoposti a un esercizio salutare di rigenerazione. 
Ci rendiamo conto come sia arduo fissare “una” immagine degli scenari e della natura, un ritmo vitale che rende sempre mutevoli le luci, i contorni, e ogni aspetto della realtà partecipa al palpito universale. 
Ecco allora che l’acquarello diventa il mezzo tecnico più adeguato per seguire il quotidiano svolgersi dei cicli vitali della natura, di interpretarne i mutamenti di luce e di colore, di corrispondere alla varietà sfuggente delle situazioni del vero naturale. Cerco di vivere con lei per catturare qualcosa che le appartiene e rappresentarlo nel mio dipinto”. Senza dimenticare la suggestione immediata e diretta esercitata dai soggetti, le opere di Franca Maisano possono essere apprezzate prescindendo dal fascino dei fiori e delle atmosfere esotiche. 
Grazie Franca - "pittrice dei fiori e dell'amore per la natura" 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...