Milazzo. Eccellenze nostrane: Il flautista Fabio Sodano il 12 marzo a Roma
Autore: Elena Grasso.
Fonte 24live.it. .
La sua arte è la musica, la sua anima il Flauto. Fabio Sodano, artista milazzese di ampia fama, colleziona successi uno dietro l’altro e vola alto.Giovedì 12 Marzo alle 19,30 sarà presente all’Auditorium Istituto Regina Elena di Roma per unaperformance musico/ filmica, curata da lui stesso e dal regista Salvatore Presti, anche lui milazzese. Insieme hanno dato vita ad uno spettacolo dal titolo “Flatus Vocis, Iperventilazioni del pensiero e dell’anima attraverso storie di uomini e terre”, un racconto fatto di note e immagini, anima e fiati che si incontrano per dare vita a intense emozioni.
Fabio è un professionista della musica che vive a Milazzo solo per il tempo di creare. Poi vola via. Traccia vie, percorsi che lo conducono lontano, al mare. Il suo flauto è il mezzo, le sue note, il viaggio. Si, perchè si sente. Quando Fabio intona melodie, sono quelle della profondità vissuta e di una sensibilità straordinaria. Pochi emozionano come sa fare lui. Ha collaborato con grandi artisti e la sua umiltà non cambia, così il suo sorriso, che rimane semplice come quello di un ragazzino che suona il flauto. Studio, resistenza e leggerezza sono le sue forze. Connubio non di facile esistenza, ma che solo i grandi artisti possono abitare, e poi c’è l’esperienza lavorativa che a Fabio non manca di certo. Orgoglio nostrano che obbliga i siciliani a riflettere sulla bellezza che la nostra isola è capace di produrre, realtà viventi partorite dal ventre di una “donna” altera, antica, ma massacrata giornalmente dalla violenza dell’ignorante che, in maniera sistematica e calcolata, ditrugge il potenziale della bellezza, impedendo che l’Essere si faccia essere mentre auspica la non esistenza artistica e culturale degli uomini sensibili.
Oltre ad essere un eccellente flautista Fabio Sodano è specializzato in musicArterapia, propedeutica e pedagogia della musica.