Passa ai contenuti principali

Milazzo: Niente primarie del PD si va al " rompete le righe"

Le primarie del Partito Democratico non si faranno. È questo l’ultimo atto del processo che avrebbe portato nella giornata di Domenica 15 Marzo alle votazioni atte a stabilire il candidato alla carica di primo cittadino della città di Milazzo.
A seguito delle contrastanti dichiarazioni susseguitesi nella scorsa giornata, i tre competitor hanno deciso di rimandare direttamente alle amministrative che si terranno in primavera la scelta del futuro sindaco. Pur concordando sulla decisione di fondo, diverse sono tuttavia le posizioni di Francesco De Pasquale, Giovanni Formica e Salvatore Presti, emerse nel corso della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio.
De Pasquale ha deliberato di abbandonare la corsa, rimettendosi alle decisioni che prenderà il partito: “Quando ieri ho saputo quello che è successo sono stato il primo ad esprimere la mia posizione. Io ho la mia storia e non voglio farmela inquinare, le ingiustizie mi danno fastidio, per cui abbiamo stabilito che io non avrei partecipato e mi metto pertanto a disposizione del partito, che stabilirà come potrò essere d'aiuto.”
Formica pone invece l’accento sulla sua volontà di continuare il percorso elettorale intrapreso, affermando quanto segue: “credo che le posizioni del segretario regionale siano state chiare a sostegno dei circoli milazzesi, espressione del territorio. Voglio dire con chiarezza che nella situazione data io sono candidato a sindaco perché sento il dovere di non far disperdere l'entusiasmo e l'impegno di chi ha lavorato a questo progetto; sfiderò Carmelo Pino e credo che lo batterò. Invito pertanto i miei compagni a collaborare.”
Presti si riserva invece di ragionare sulla sua posizione, confrontandosi con i suoi sostenitori: “registro la candidatura a sindaco di Giovanni Formica e non posso non fare un passo indietro raccontando il nostro percorso condiviso, che da subito ha voluto le primarie. Il pronunciamento di Raciti è coerente ed è politico, ma lo è anche quello della commissione di garanzia per cui mi chiedo a chi credere, data l'espressione schizofrenica in merito alla prima questione elettorale; di fronte a una evidente divergenza e contraddizione sulle regole devo sentire tutte le persone che hanno pensato al mio ruolo. Sono stanco delle liturgie e delle alchimie politiche, mentre per strada ho registrato uno stato di prostrazione e un'affezione alla mia faccia come terminale di un progetto costruito e condiviso. La mia scelta è stata sofferta, ma prenderò una decisione seria e responsabile di fronte agli scenari che si aprono.”

Pubblicato laprovinciamessina.it 
Mercoledì, 11 Marzo 2015 
Scritto da Francesca De Gaetano

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025

nei mesi scorsi anche un sit in dei Cinque Stelle  Ponte del Mela: oggi nessuna apertura, nuova data il 20 luglio 2025 Un coro di delusione e profondo rammarico per l’ulteriore dilazione dei tempi relativi alla riapertura del Ponte Mela, come si legge dai sociale  Una situazione che continua a generare gravi disagi alla mobilità e alla quotidianità dei cittadini dei Comuni di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto per i lavoratori pendelare e per le attività commerciali che insistono in località Caldera, ormai al collasso.  Si chiede di procedere  con la massima urgenza per ripristinare il  collegamento viario essenziale per il nostro territorio. Apertura sì, apertura no: la soap opera barcellonese riguardante il Ponte del Mela non smette di stupire. Adesso la nuova data per la riapertura è prevista al 20 luglio. Visti i ritardi accumulati nel corso degli anni, l’apertura del Ponte Mela slitta con ogni probabilità intorno al 20 luglio 2025: queste sono le ultime ...

Milazzo. incontro con l’autore , Nino Genovese presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci

Milazzo. incontro con l’autore Nino Genovese che presenterà “Il silenzio dell’acqua” a Palazzo D’Amico. Madrina la consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci La consigliera comunale , Dott Fabiana Bambaci, ancora protagonista di un evento culturale nella città che l'ha adottasta . Eletta in consiglio comunale di Milazzo , forse alla prima esperienza , nel corso del cinque anni di mandato , che scadraà a fine 2025 , pian piano si è ritagliata all'interno del consesso comunale un ruolo da protagonista "non solo consigliera comunale" ma una amministratrice comunale che non si è limitata al ruolo formale, ma si è distinta per un impegno attivo e influente all'interno del consiglio comunale e nella comunità, agendo come una figura propositiva e incisiva. In altre parole, è una consigliera che non si è limitata a svolgere le funzioni previste dal suo incarico, ma ha cercato di avere un impatto reale e significativo sulla vita politica e sociale della città Proprio -...