Passa ai contenuti principali

"Caso Milazzo": tutte le opinioni




Per completezza d'informazione pubblichiamo la nota stampa dell' avv. Giovanni Formica candidato alle primarie - rilasciata a caldo dopo la decisione della Segreteria Regionale PD, come riportano fonti giornalistiche:

"Oggi il PD ha dato prova di essere un partito solido, capace di decidere, con una guida regionale autorevole. Chiuso questo capitolo, è tempo per chiarire, una volta per tutte, perché il sindaco uscente non parteciperà alle primarie. Nessuna paura, come qualcuno, semplicisticamente e scioccamente, ha provato a dire. D'altra parte se avessi paura, non proverei nemmeno a sfidarlo alle elezioni di maggio. Le ragioni sono tutte politiche ed incrociano anche le storie personali. 
Ho ripetutamente e pubblicamente bocciato l'amministrazione in carica; e l'ho fatto sul terreno delle cose fatte (poche e male) e di quelle non fatte (tante e assai importanti). Di questi cinque anni, sono convinto, resterà il ricordo di un dissesto di cui ancora oggi non conosciamo i numeri reali e di un conflitto senza precedenti tra Giunta e Consiglio Comunale, segnato da una sequela di iniziative giudiziarie che hanno mortificato il confronto ed il dibattito in una città che invece ne aveva grande bisogno. 
Per non parlare degli asili nido chiusi, delle scuole senza mensa o delle famiglie che ne hanno dovuto sostenere i costi, degli uffici giudiziari trasferiti, della drammatica situazione economica, della mai affrontata emergenza ambientale, della solitudine delle persone più bisognose e potrei continuare ancora a lungo. 
Il giudizio pesantemente negativo, sul quale, ovviamente, si può anche non essere d'accordo, è stato condiviso dalla maggioranza del partito che, come accade in democrazia, ha preso una decisione.
I milazzesi a maggio avranno modo di dire, con il voto, come la pensano. Noi, nel frattempo, avevamo il dovere - e lo abbiamo adempiuto - di non trasformare le primarie in una guerra tra bande che avrebbe offerto alla città uno spettacolo indecoroso ed avrebbe, ancor più, allontanato le persone perbene dalla politica e dalle istituzioni.
Sono stato leale ed ho chiarito che non avrei mai partecipato a primarie con il sindaco uscente perché le primarie sono belle ed importanti soltanto se si celebrano tra persone che si collocano in un perimetro comune e che sono unite dalla condivisione del progetto. Ed io non ho, né ho mai avuto, nulla a che dividere con il progetto di Pino. Dopo cinque anni di lotte, di contestazioni, di conflitti, non avrei mai potuto fare con lui un pezzo di strada come se, in qualche modo, fossimo la stessa cosa. Ci sono differenze che soltanto una politica cinica e brutta può nascondere. E quel genere di politica non serve a Milazzo. 
Milazzo ha piuttosto bisogno di uno sforzo collettivo per tentare una ripartenza che è alla nostra portata, per tornare ad una condizione di normalità che è il presupposto per una crescita sana e duratura. E poi, diciamocelo chiaramente, c'è anche il tema della dignità e della credibilità personali. Vale per me e dovrebbe valere anche per il mio mancato antagonista".

Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi