Passa ai contenuti principali

Area Civati: NO all’inceneritore


Area Civati: NO all’inceneritore 
L’Associazione “a Milazzo è Possibile” esprime, con fermezza, il suo NO all’inceneritore, che verrà costruito al posto della centrale termoelettrica Edipower/A2A, cosiddetto “Progetto industriale del polo tecnologico di energie rinnovabili innovative”, che utilizzerà il cosiddetto CSS ovvero combustibile solido secondario, che si ottiene dai rifiuti. La paura che la Valle del Mela diventi un centro di raccolta e di smaltimento dei rifiuti dell’intera provincia di Messina è fondata fra i residenti dei comuni interessati, e come tale abbiamo il dovere di esprime tutto il nostro dissenso.
Non è vero che l’incenerimento dei rifiuti sia una soluzione inevitabile, come dimostrano le tante comunità che hanno realizzato seriamente la raccolta differenziata. Abbiamo l’obbligo ripensare il destino di questo territorio, il comprensorio del Mela, proponendo forme alternative di sviluppo e di smaltimento. Bisogna puntare decisamente sulla creazione di impianti collegati alla raccolta differenziata. In Europa la normativa, prevede con chiarezza, che il processo di smaltimento dei rifiuti avvenga prima di tutto attraverso la prevenzione (ovvero la raccolta differenziata, rifiuti zero, fino ad eliminare il concetto di rifiuto nella nostra quotidianità). Nella scala europea delle soluzioni per lo smaltimento dei rifiuti troviamo soltanto al quarto posto il recupero termico (ovvero bruciare particolari tipi di rifiuti per la produzione di energia). Basterebbe arrivare al 65% di differenziata per i rifiuti solidi urbani entro cinque anni per creare nuovi posti di lavoro proprio nel settore del recupero e del riciclo.
Consideriamo, quindi, scellerata una decisione come questa, che va a martirizzare un territorio che ha già pagato abbondantemente gli errori del passato. Non si può ulteriormente penalizzare la qualità dell’aria che respiriamo, immettendo ceneri, diossina e veleni provenienti dai prodotti, che invece andrebbero recuperati, creando le condizione per uno sviluppo alternativo della Valle del Mela. 
La politica ha il dovere di implementare scelte condivise a difesa dell'ambiente e del territorio circostante, privilegiando una raccolta differenziata puntuale e organizzata. L’Associazione “a Milazzo è Possibile” sarà presente alla manifestazione di sabato, a fianco dei comitati organizzatori, delle associazioni ambientaliste e dei cittadini, contrari all’inceneritori. 
Auspichiamo che tutto il Partito Democratico si compatti attorno a tematiche così delicate, riguardanti la salvaguardia e il futuro delle nuove generazioni, che hanno il diritto di vivere in un territorio sano. L'area Civati, in vista della prossima campagna elettorale di Milazzo, inserirà come punto imprescindibile del programma del Pd e del centro – sinistra, il No netto all'inceneritore e l'avvio di un metodo alternativo di gestione dei rifiuti solidi urbani. Vedi il "porta a porta" e il progetto ambizioso "rifiuti zero". 

Antonio Foti - Assemblea Regionale Partito Democratico 
Attilio Andriolo - Portavoce a Milazzo è Possibile (Area Civati)

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Calcio Under 19 Dimissioni Team Manager Stefano Buta

Dimissioni Team Manager Stefano Buta A seguito comunicato dello stessso, si  rende noto con grande sorpresa delle dimissioni del team manager Stefano Buta da collaboratore della formazione Under 19 del Monforte Vdm La scelta, che deriva da motivi personali, giunge in tempo affinchè il club possa provvedere a nominare nel più breve tempo possibile altra figura sostituiva per non lasciare scoperto un ruolo strategico per il settore giovanile scolastico . Il Sig Buta ringrazia la società per la fiducia accordata e Mister Caragliano, segno di un rapporto forte e di stima reciproca.

Congratulazioni al Dott Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. per aver conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose

Rocco Rando, ex direttore della Dogana di Milazzo. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito la licenza in Scienze Umane e Religiose e la Laurea in Scienze Religiose. l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo nasce nel 1986 presso la Facoltà Teologica di Sicilia con l’intento di formare uomini e donne ad assumere la responsabilità professionale, lavorativa, testimoniale della docenza della religione cattolica in ogni ordine e grado delle scuole italiane. Allo stesso tempo forma uomini e donne ad assumere responsabilmente, criticamente, creativamente, professionalmente il compito pastorale della testimonianza e della trasmissione della fede e i servizi dei ministri quali il catechista, il lettorato e l’accolitato ed il ministero straordinario del diaconato permanente. Attualmente il Piano di Studi previsto dall’ISSR si struttura sulla base della riforma degli studi approvata dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica e prevede due Cicli di studio: uno triennale e due speci...