Tac guasta a Milazzo, viavai di pazienti a Barcellona in ambulanza senza medico: si attiva il Centrosinistra

Tac guasta a Milazzo, viavai di pazienti a Barcellona in ambulanza senza medico: si attiva il Centrosinistra
Dalla giornata di giovedì 28 marzo scorso i pazienti inviati da Milazzo alla Radiologia di Barcellona, sia nei giorni festivi che anche nelle ore notturne, per essere sottoposti all’esame della Tac in urgenza, hanno fatto la spola in un viavai di ambulanze tra i due nosocomi
4 Aprile 2024
Una nuova emergenza vissuta per diversi giorni tra gli ospedali di Milazzo e Barcellona in una situazione surreale che alimenta polemiche e criticità come se quelle presenti non bastassero.
Ancora una volta il Cutroni Zodda di Barcellona va a supportare il sovraffollato Fogliani di Milazzo. Infatti da giovedì della scorsa settimana, e fino alla mattinata di ieri , l’apparecchiatura Tac, che consente diagnosi accurate in dotazione nel presidio di Villaggio Grazia , è rimasta guasta e in attesa della riparazione, avvenuta ieri.
Dalla giornata di giovedì 28 marzo scorso i pazienti inviati da Milazzo alla Radiologia di Barcellona, sia nei giorni festivi che anche nelle ore notturne, per essere sottoposti all’esame della Tac in urgenza, hanno fatto la spola in un viavai di ambulanze tra i due nosocomi. Ciò è accaduto nonostante il Cutroni Zodda di Barcellona sia stato privato dai tempi del Covid Hospital del pronto soccorso.
Addirittura si pretendeva per disposizioni impartite dal direttore sanitario a mezzo servizio Paolo Cardia dell’ospedale di Milazzo addirittura la presenza dell’anestesista per la sedazione o per esame, con mezzi di contrasto. E ciò, pur essendo a conoscenza del fatto che nei turni di notte e nei festivi è reperibile solamente un singolo anestesista per ogni turno che interviene perché reperibile nei termini fissati.
Sulle pretese avanzate dalla Uoc Direzione sanitaria di Milazzo, da parte degli anestesisti sono sorti pesanti dissidi con la direzione sanitaria di Milazzo.
A quanto pare ieri dopo un vertice sarebbe stato deciso di predisporre una lettera di protesta firmata dagli anestesisti e dai radiologi di Barcellona che, durante tutto il periodo della Pasqua, hanno prestato servizio in condizioni pietose e senza nessuna garanzia di sicurezza per il lavoro da loro prestato in favore dei pazienti che, a loro volta, sono stati trasportati , anche, a quanto pare senza la presenza di medici a bordo, su ambulanze che facevano la “navetta” tra Fogliani e Cutroni Zodda con una strada di collegamento ingolfata dal traffico lungo la vecchia SS113.
Intanto si attiva il Coordinamento di Centrosinistra di Milazzo (M5S, PD, Europa Verde, Rifondazione Comunista) che ha promosso questo pomeriggio alle 18 presso la Casa del Popolo di via XX Settembre 63 un incontro con la stampa per fare il punto della situazione sulla sanità pubblica alla luce delle tante problematiche che si registrano, anche al Fogliani di Milazzo.
I lavori saranno coordinati dal dottor Giovanni Utano, portavoce dell’iniziativa.
Le forze di Centrosinistra annunciano che nelle prossime settimane sarà promossa a Milazzo e a Palermo una nuova manifestazione “per una Sanità Pubblica forte e riorganizzata”.