Passa ai contenuti principali

Milazzo Film Festival: Venerdì è stata la volta di “Fiore di Agave” e “Vera Gemma”






Milazzo Film Festival: è stata la volta di “Fiore di Agave” e “Vera Gemma”
Il merito è ancora una vola dell’Associazione Culturale l’Altra Milazzo che è riuscita a mettere in piedi 4 giornate ricche di ospiti di fama internazionale.

Salvatore Arimatea, Beppe Convertini, e Vera Gemma, sono stati loro i protagonisti della seconda serata del Milazzo Film Festival, che ha animato ieri sera, venerdì 21 luglio, l’Atrio del Carmine.
Gli appuntamenti sono iniziati alle 16:00 presso The Screen Cinema di Milazzo, con il regista di “Fiore di Agave” Salvatore Arimatea e le due attrici coprotagoniste, Clara Cirignotta interprete di Martina e Ida Elena De Razza interprete di Barbara. Nel cast anche Fioretta Mari, madre di Ida Elena De Razza.
Dal palco dell’Atrio del Carmine, Beppe Convertini, ha approfondito insieme al regista Salvatore Arimatea e le due attrici coprotagoniste, Clara Cirignotta e Ida Elena De Razza, alcuni aspetti del lungometraggio di “Fiore di Agave”, con il supporto di Maurizio Munafò, imprenditore milazzese, da sempre impegnato nella promozione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione degli organi.
In sala era presente il Presidente dell’Admo Milazzo, Associazione Donatori Midollo Osseo, Vittorio Cannata. Il film, infatti, tratta tematiche sociali importanti e attuali, come la donazione degli organi e l’aborto, attraverso un’intrecciata trama che ripercorre una storia d’amore difficile, girata interamente nella città di Messina.
“Ho coniugato la mia esperienza di medico e con la mia esperienza alla regia – così ha dichiarato il regista Arimatea – e ho sempre affrontato temi sociali. Del resto, lavorando tanti anni nelle carceri italiane, mi sono rapportato con tante vite al limite del patologico. In uno spot, ad esempio, ho introdotto un personaggio conosciuto realmente nella mia vita penitenziaria. Questa volta è stato più complicato perché ho scritto di donne, ma non di donne qualunque, ho scritto di donne complesse. Nonostante nel film ci sia il mio sguardo, il messaggio è narrativo e va al di là dell’opinione pubblica sui temi trattati”.

A partire dalle 20:30 sono entrate nel vivo le proiezioni dei cortometraggi in gara al concorso internazionale indetto dal Milazzo Film Festival:

– Ieri (Italia) di Edoardo Paganelli 13’

– Fase 6 (Italia) di Domenico Zazzara e Matteo Mariotti 11’, 45’’

– Salanitro (Italia) di Lavinia Zammataro 12’

– Irrisolti (Italia) di Anna Carpenzano 07’, 10’’

– Millennial (Italia) di Eleonora Corica 15’

– Apart (Stati Uniti) di Pierre Marais 07’,07’’

– Il grande Méliès (Italia) di Beatrice Campagna 12’

- Nahid (Iran) di Samad Alizadeh 13’, 47’’

L’attrice Ida Elena De Razza, anche cantautrice e musicista della celtic music, prima di esibirsi con il brano “Giulia’s Ballet”, ha ricevuto il Premio Scarabeo d’Argento, realizzato dal maestro Orafo Argentiere Antonello Piccione. Il premio è stato consegnato da Salvatore Gitto.


La serata è continuata con Mario Sesti e Caterina Taricano che hanno conversato con Vera Gemma, protagonista del lungometraggio “Vera” (2022) di Tizza Corvi e Rainer Frimmel.

“Il film accomuna tutte le culture – ha dichiarato l’attrice Vera Gemma – perché racconta una storia onesta e autentica, senza pudori, e mettersi a nudo nell’animo non è facile. Il film è stato come una terapia, nonostante io abbia interpretato me stessa. Se insegna qualcosa? Di certo a non giudicare”.

All’Atrio del Carmine continua l’esposizione delle due interessanti mostre: “Case Matte 1943/2023 mostra fotografica nell’80° anniversario dell’operazione Husky” curata dall’Associazione “Italia Nostra” e “Scatti dal ‘900 – il divismo visto da Mario Pecorari” realizzata con la collaborazione dell’Istituto Superiore Galileo Galilei con all’interno l’Atelier della Cinema.

Appuntamenti di oggi.
Alle 16:00, al The Screen Cinema di Milazzo, ci sarà l’incontro sul giornalismo e il documentario di inchiesta a cura dell’”Associazione Città Invisibili”, con gli interventi di Marco Pirrello videomaker e scrittore e Raffaella Rinaldis “Direttrice di Fimmina Tv.
Entrambi gli ospiti saranno anche alle 19:00 all’Atrio del Carmine per il convegno “Ecologia dell’informazione. Il giornalismo scomodo nell’era della narrazione”, sempre organizzato in collaborazione con “Città Invisibili”.
Seguirà la proiezione dei cortometraggi fino alle 21.30 quando verrà presentato e proiettato il documentario “Viaggio in Sicilia – Milazzo” di Franco Depasquale.

Sempre alle 19:00 è previsto un incontro a Palazzo d’Amico per la stampa e le istituzioni con Ezio Greggio. Sarà lui, infatti, l’ospite della serata, che alle ore 22:00 si salirà sul palco dell’Atrio del Carmine per lo spettacolo “Ezio Greggio Live”. In chiusura verrà proiettato il suo film BOX OFFICE 3D – IL FILM DEI FILM.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...