Al Tono, pulizia dei fondali

Saranno “setacciate” la Secca di Ponente e il tratto di mare compreso tra Gamba di Donna e lo Scoglio della Portella. La sorveglianza della zona sarà assicurata dalla Capitaneria di porto. Si tratta di un intervento importante,restituire decoro ad uno dei tratti di costa più suggestivi, intervenendo in quelle situazioni di degrado che sono solitamente conseguenza di atti da parte di chi non ha a cuore la tutela dell'ambiente. L’obiettivo è liberare dai fondali quanto di estraneo vi è disseminato, con una raccolta differenziata di inerti, plastica di ogni genere, bottiglie e copertoni.
“I rifiuti abbandonati in mare – impattano pesantemente sulla fauna e sulla flora marina, da quella superficiale a quella subacquea, impedendo la riproduzione ed il normale sviluppo di molteplici specie ittiche”.
“Una iniziativa lodevole – aggiunge il sindaco Giovanni Formica – e mi complimento con i subacquei che ci permetteranno di rimuovere il materiale che si trova nei fondali. Partecipare a questa grande operazione è un modo concreto per conoscere l'origine del degrado dell'ambiente marino”.