Messina: Convegno sui benefici terapeutici della "Comunicazione Aumentativa Alternativa" una strategia terapeutica multidisciplinare

The International Association
Lions Club Messina Ionio
organizza , giorno 8 luglio alle ore 15,30, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina un Convegno molto importante per la portata innovativa.. Tratterà della C.A.A., Comunicazione Aumentativa Alternativa, una strategia terapeutica multidisciplinare sulla quale da oltre un ventennio gruppi di specialisti di ambito medico, ingegneristico e psicopedagogico lavorano, sia in Italia che all’Estero, per ridurre l’isolamento della persona sofferente che, per patologie congenite o acquisite, non è in grado di comunicare con il canale verbale o scritto.
Il Convegno organizzato dal Lions Club Messina Ionio è patrocinato dalla Onlus Persona Sempre e dalla ISAAC (International Society Augmentantative Alternative Comunication) vuole mettere a conoscenza il pubblico sullo stato dell’arte e sugli enormi passi fatti sull’argomento per sollecitare e richiamare alla responsabilità le Istituzioni, in specie quelle del mondo della Sanità, affinchè prendano seriamente in considerazione tale problematica. Infatti, i benefici ed i vantaggi per la persona e per la società sono inimmaginabili per i tanti aspetti che questa strategia riesce ad interessare e per le risorse che possono essere mobilitate dal punto di vista sociale, sanitario, assistenziale, economico, lavorativo, professionale, etc..
Nell’invitarVi a partecipare (e far partecipare tutti gli amici che possono essere interessati a questo tema) allego la brochure, la locandina e una piccola analisi che serve per comprendere l’importanza di quanto la C.A.A. possa produrre e in quanti casi essa possa operare.
Chiedo la cortesia, ove possibile, di girare ad altre persone interessabili la locandina, la brochure e il documento che descrive gli obiettivi e i contenuti del Convegno. Come ben si comprende il Convegno stesso non vuole essere di natura culturale bensì di natura sociale e civica. Per cui una eventuale iniziativa per sostenere la causa della C.A.A. non può prescindere dalla sua conoscenza e condivisione.
In attesa di rivederVi, porgo i più cordiali saluti.
Saro Terranova
Presidente Lions Club Messina Ionio