Passa ai contenuti principali

“Infrastrutture del Sud, Presupposto indispensabile per un’Italia Economicamente Forte e Socialmente Coesa”- giorno 26 aprile ore 9 - Palacultura, Viale Boccetta, Messina.






Convegno  Distretti siciliani dei Services International Rotary, Lions e Kiwanis
I Services Rotary, Lions e Kiwanis - da sempre attenti ai problemi del territorio - offrono il loro contributo civico, neutrale, di sostegno alle Istituzioni pubbliche, nella consapevolezza che la qualità della vita di una collettività migliora laddove ciascuna parte sociale offre generosamente il proprio contributo..
Siamo convinti che le gravi difficoltà economiche, le criticità sociali, le rigidità istituzionali che ci affliggono siano da imputare anche e soprattutto alla non adeguatezza della Dirigenza politica di concepire il Sud come indispensabile componente dello sviluppo di un'Italia economicamente forte e socialmente coesa; un Sud inserito di diritto in una visione di medio-lungo periodo nella quale il nostro Paese occupi un ruolo fondamentale in Europa. Tale obiettivo rimarrà irraggiungibile senza estendere all'intero Mezzogiorno una rete efficiente e diffusa di infrastrutture.
Il convegno si propone di illustrare le molteplici, e spesso semisconosciute, ragioni per le quali il grande progetto di Infrastrutturazione del Mezzogiorno- legato al completamento del Corridoio Mediterraneo (Corridoio 5 Helsinki-La Valletta) e al Ponte sullo Stretto - può rappresentare un valido strumento di crescita per l’intera Italia.
Tale progetto, a dispetto della complessità e della vastità dei suoi orizzonti, può essere realizzato attingendo a risorse pubbliche in misura estremamente contenuta, anche grazie ai benefici che deriveranno alle casse dello Stato sotto forma di imposte dirette e indirette e ai risparmi ottenuti dalla riduzione dei costi derivanti dal minore ricorso agli interventi a sostegno della disoccupazione.
Allo scopo è disponibile anche il mercato dei capitali internazionali a finanziare infrastrutture geostrategiche; come è, per altro, ampiamente testimoniato da quanto è avvenuto negli ultimi decenni.
Il grande progetto di infrastrutturazione del Mezzogiorno prevede principalmente, ma non solo, la realizzazione del canale ferroviario economicamente più conveniente per l’interscambio commerciale tra Asia, Africa ed Europa. Un sostanziale contributo alla soluzione della Questione meridionale e un significativo impulso alla coesione sociale del Paese sono fisiologici “corollari” di tale obiettivo. 
La acquisizione dei capitali necessita dell’indispensabile autorevolezza istituzionale e della serietà delle parti sull’impegno ad attuare i provvedimenti in grado di assicurare il rispetto dei ragionevoli tempi previsti per la realizzazione dei progetti da finanziare.
L'incontro al quale La invitiamo intende mettere in evidenza i termini del problema davanti agli occhi della cittadinanza e di chi, come Lei, ha la sensibilità ed il rispetto della cosa pubblica.
Per questo, rinnoviamo sentitamente l’invito a partecipare a questo importante incontro.
Le analisi e le proposte che emergeranno non potranno avere seguito senza la Sua partecipazione. Sarà compito della Politica, nel suo campo specifico, far si che le idee si tramutino in leggi e in atti di amministrazione concreta, finalizzate a creare ricchezza. Un vecchio, quanto mai attuale e vero, adagio di buona dottrina economica, così dice: " La ricchezza per essere distribuita, prima deve essere creata". Cosi come è vero che la Politica di spesa, anche la migliore, senza la prioritaria buona Politica finalizzata a creare ricchezza, porta solo povertà. E' quanto stiamo sperimentando, ciascuno nel proprio settore professionale e nel proprio conto economico familiare. A complicare le cose c'è, ancora oggi, chi mette in dubbio che sono le Infrastrutture che fanno l'economia. Ci auguriamo che l'incontro di domenica 26 aprile p.v. possa essere il punto di partenza per un impegno sociale e civico finalizzato al bene comune verso il raggiungimento di obiettivi concreti e condivisi, perché la gente del Sud non può più aspettare. Il Sud non chiede elemosine, ma pari dignità, pari diritti e pari doveri, come per tutti gli Italiani, perchè le Infrastrutture del Sud sono il presupposto indispensabile per Una Italia Economicamente Forte e Socialmente Coesa.
Se il presente invito, e l’intendimento del Convegno stesso, trovano la Vs. condivisione, preghiamo di estenderlo alle persone che pensa possano essere interessate.
Grazie per la collaborazione,

cordiali saluti , Giovanni Mollica, Saro Terranova, Salvatore Sciliberto.
Segreteria organizzativa: dott. Saro Terranova 335 5684254 - terranova.saro@gmail.com



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi