Passa ai contenuti principali

4 giornate di screening gratuito per gli studenti dell’Università di Catania per la prevenzione del mela

COMUNICATO STAMPA
Martedì 21 aprile 2015, ore 12:00 

Aula Magna Corpo Aule e Biblioteca – Policlinico di Catania

Il melanoma è un tumore che origina dai melanociti (le cellule della pelle che producono la melanina) ed è guaribile se viene asportato in fase iniziale.
Molti sforzi sono stati compiuti dalla ricerca per individuare molecole efficaci e sicure per il trattamento della malattia in fase avanzata e delle recidive (immunoterapia con ipilimumab, target therapy con vemurafenib e dabrafenib nei melanomi con mutazione di BRAF, inibitori di MEK e della proteina PD-1 non ancora disponibili in Italia), ma la diagnosi precoce rimane ad oggi l'armapiù efficace per una completa guarigione.

Attualmente, il melanoma rappresenta la quinta neoplasia per incidenza nell'uomo e la settima nella donna con età mediana di insorgenza tra i 44 e i 55 anni (linee guida AIOM 2013). Si stima che ogni anno nel nostro Paese vi siano circa 10.500 nuove diagnosi di melanoma e 1.700 decessi legati alla malattia. Purtroppo, l'età dei malati si sta abbassando progressivamente. Dieci anni fa i giovani rappresentavano solo il 5% dei casi e questa neoplasia riguardava soprattutto persone al di sopra dei 50 anni. Il motivo è riconducibile agli errori compiuti in passato, in particolare all'abitudine a una scorretta esposizione solare durante l'infanzia. La diagnosi precoce tramite procedure di screening può favorire un tempestivo intervento salvavita.
Per iniziativa del Programma Interdipartimentale di Farmacologia Clinica dell'A.O.U. "Policlinico —Vittorio Emanuele" di Catania, in collaborazione con la Scuola Superiore di Formazione in Medicina, verrà realizzato un progetto di screening gratuito per la prevenzione del melanoma, dal titolo "Amici per la pelle" a favore degli studenti dell'Università di Catania.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente in conferenza stampa martedì 21 aprile 2015 alle ore 12:00, nell’Aula Magna del Corpo Aule e Biblioteca del Policlinico di Catania.
Lo screening gratuito sarà effettuato da dermatologi qualificati afferenti all'U O. di Dermatologia dell'A.O.U. "Policlinico — V. Emanuele", presidio "Gaspare Rodolico", con l'ausilio di video­dermatoscopi portatili, in quattro giornate (dal 27 al 30 aprile 2015 ): il 27 e il 28 aprile 2015 all’interno degli ambulatori n. 16 e n. 17 dell'edificio 4 al piano terra del Policlinico V. Emanuele — P.O. G.Rodolico, ed il 29 e il 30 aprile 2015 al C.U.S. (Centro Universitario Sportivo) di Catania (nei locali del palazzetto basket adiacente al campo di calcetto).

Durante le visite gli utenti saranno sensibilizzati, anche con opuscoli informativi, sui fattori di rischio per l'insorgenza del melanoma, definendo in primo luogo modalità corrette di esposizione al sole.

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...