Passa ai contenuti principali

Riconsegnato alla città il giardino di villa Vaccarino



Milazzo venerdì 1 agosto 2014


Da ieri il villino Liberty di via Cristoforo Colombo, alle spalle della marina Garibaldi, è uno spazio restituito ai cittadini.
O meglio lo è il giardino botanico che si trova all’interno della villa che fu acquistata dal Comune nel 1982, per il suo interesse storico-artistico come testimonianza dello stile Liberty del primo 900, ma che è stata subito destinata a sede della sezione distaccata del tribunale.



L’evento che ha sancito la riapertura dell’area esterna dell’immobile è avvenuta giovedì sera con un concerto tenuto dal noto chitarrista Vito Nicola Paradiso e dalla Melos Orchestra, al quale hanno partecipato numerosi milazzesi. 
“Oggi la città si riappropria di un altro bene simbolo della propria rinascita culturale – ha detto il sindaco Carmelo Pino – e sono certo che i concittadini apprezzeranno questo spazio verde che oltre ad essere sede di eventi musicali e altre iniziative artistico-culturali, rappresenta un ottimo luogo di aggregazione. Solo poche settimane fa – e ringrazio per la disponibilità il presidente del Tribunale di Barcellona, dottor Galluccio – siamo ritornati nella piena disponibilità della villa e la priorità è stata la bonifica degli spazi esterni che erano invasi dalla vegetazione e dal degrado. Si è lavorato alacremente e un plauso va ai giardinieri del Comune e agli operai della Dusty che hanno eseguito la manutenzione del verde in tempi celeri così da rendere fruibile entro fine luglio il giardino che sarà ulteriormente arricchito da altre piante e da elementi di arredo urbano in maniera tale da trasformarlo in un piccolo ortobotanico. Per quel che concerne l’immobile vero e proprio invece si dovrà prevedere un intervento di manutenzione straordinaria e servono risorse finanziarie per riportarlo al suo antico splendore. 
Con la riapertura di villa Vaccarino comunque – prosegue il primo cittadino - aggiungiamo un altro tassello a quel grande “puzzle” che, partendo dal Castello, con il museo archeologico Domenico Ryolo, Palazzo D’Amico, il mosaico romano dell’ex convento di San Francesco, il chiostro del Rosario e il museo all’ex carcere femminile (Ican), rappresenta un motore trainante per il definitivo rilancio della nostra città”.
“Far crescere concretamente il turismo di una località – ha aggiunto l’assessore Dario Russo – significa creare le condizioni affinché la città diventi appetibile anche sotto il profilo culturale. Oggi viene reso fruibile un bene quasi dimenticato e mi auguro che il consolidato rapporto di collaborazione con l’associazionismo ci aiuti nella gestione di una struttura che è simbolo di elegante equilibrio tra architettura, spazi e decorazioni e che merita di essere inserita di diritto tra le cose da vedere a Milazzo”.








Pubblicato da COMUNE MILAZZO 

Post popolari in questo blog

Comincia l'avventura di "Dramma popolare" prodotto cinematografico . (scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production .

Dramma popolare" prodotto dalla People Production. Dopo la prima del film “Dramma popolare” scritto, diretto e prodotto da Carmelo Popolo e Matilde Buzzanca per la People Production proiettato in anteprima assoluta venerdì 10 gennaio 2025 presso l’Auditorium comunale di Pace del Mela (ME) , nei social registriamo  numerosi commenti positivi  - Ma quale è il futuro dei film indipendenti ? Nonostante il mondo del cinema sia dominato dalle grandi produzioni hollywoodiane, diversi film indipendenti stanno superando le aspettative del pubblico e della critica. A tal proposito, Martin Scorsese ha voluto porre la lente d’ingrandimento proprio su questo aspetto. Intervenuto al Cinema Con di Las Vegas, maggiore raduno mondiale dell’industria del grande schermo, il regista statunitense ha sottolineato il peso di tali pellicole nel medio-lungo termine: “Credo che sia necessaria una riconsiderazione generale. Dovete investire nel futuro dell’esperienza cinematografica, per il bene di tutt...

Premio di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo

Dott Attilio Andriolo Premio  di poesia “TESEO”- Tutto pronto per la serata finale della 6^ Premio di poesia “TESEO”- che si svolgerà l’11 agosto 2024 presso i portici dell’Atrio del Carmine di Milazzo dove  si consegneranno i premi di questo evento culturale che ogni hanno assume interesse a livello nazionale. Il presidente dell’Associazione Culturale Teseo di Milazzo e la giuria composta dalle prof. Maria Lizzio, Silvana Gitto, dal Dr. Giovanni Albano, Francesca Roveri, Rosetta Vitanza e Eliana Tripodo, hanno pubblicato una prima parte di graduatoria relativa a due sezioni. Un riflesso di immagine positiva per la città di Milazzo, la quale si arricchisce di iniziative culturali organizzate da associazioni private, capaci di costruire qualcosa di duraturo e importante nel tempo. E il sesto premio letterario Teseo ne è l’esempio piu’ eclatante per impegno e il numero di partecipanti che arrivano da tutta l’Italia. Dunque, facciamo i complimenti a tutta l’organizzazione di ques...

GARA Aci Sant’Antonio -Modica

https://www.modicacalcio.it/ 30/03/2025 Fondamentale vittoria per il Modica Calcio che torna dalla trasferta di Aci Sant’Antonio con tre punti ottenuti grazie alle reti di Viegas e Idoyaga. Primo tempo che inizia da subito con il Modica in possesso del gioco, al 8’ ci prova Francofonte al volo da fuori ma il suo pallone finisce a lato. Pochi minuti dopo ci prova Cacciola direttamente da punizione, il pallone è ancora una volta alto. Al 15’ la grande occasione per il Modica Calcio con Idoyaga che si presenta dal dischetto e si lascia ipnotizzare da Castrianni. Al 27’ l’occasione di Handzic che si già bene ma sfiora il palo, l’attaccante si fa perdonare al 33’ con un assist al bacio per Viegas che tutto solo batte l’estremo difensore avversario e porta avanti i suoi. L’attenzione cala e i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Pontet, al 41’ su un lancio lungo Rossi e il proprio portiere non si intendono e lasciano un pallone vagante in area su cui si avventano gli uomini di Cost...