VIVA LA BEFANA – ROMA | 6 GENNAIO 2026”
Oggi l’associazione Antiche Torri è stata presente a Roma alla 39ª edizione del tradizionale corteo “Viva la Befana”, evento che promuove la fratellanza tra i popoli e che quest’anno ha avuto come regione capofila la Sicilia.
La manifestazione, che da anni celebra la Festa dell’Epifania nel segno della fede, della cultura e delle tradizioni popolari italiane, si è svolta nel cuore della Capitale, lungo il suggestivo percorso da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro, attraversando Via della Conciliazione.
L'annuale appuntamento ha coinciso con gli eventi conclusivi del Giubileo della Speranza 2025. proprio nella zona intorno alla Basilica di San Pietro in coincidenza con la chiusura della Porta Santa e della conclusione dell’Anno Giubilare,
Un intenso programma
Alle 9:30, ha avuto inizio il rito della chiusura della Porta Santa nella Basilica officiato dal Papa Leone XIV, seguito dalla Celebrazione Eucaristica della solennità dell’Epifania.
Al termine della Santa Messa, come previsto il tradizionale corteo di rievocazione storica “Viva la Befana” che ha percorso via della Conciliazione;
alle ore 12:00 preghiera dell’Angelus con benedizione dei fedeli presenti in piazza San Pietro
Il corteo storico e folkloristico, caratterizzato da costumi, musiche e colori provenienti da ogni parte d’Italia, ha accompagnato i Re Magi fino al Sagrato di Piazza San Pietro, dove i partecipanti hanno atteso insieme l’Angelus del Santo Padre.
I Magi hanno offerto doni simbolici rappresentativi delle eccellenze (quest'anno da parte della Sicilia) , raccontando al mondo l’anima autentica di una terra ricca di storia, arte e spiritualità.
L’evento per la nostra Regione ha rappresentato un’occasione unica per valorizzare il patrimonio culturale e identitario siciliano e per promuovere, in un contesto di respiro nazionale e internazionale, la bellezza e la tradizione del nostro territorio.
Soddisfazione per la partecipazione , oltre dall'associazione Antiche Torre , anche dall'amministrazione comunale guidata dall'On.le Sciotto e dall'infaticabile assessore Benedetto Merulla per aver saputo rappresentare un pezzo importante delle tradizioni storiche di Santa Lucia del Mela al tradizionale corteo storico capitolano. Un sincero grazie ai figuranti , volontari che si sono raccolti sotto lo stesso labaro. in rappresentanza della comunità luciese, alle nostre redici storiche socio culturali e religiose nell’immagine sacra legata al territorio di provenienza: in questo caso è stata scelta la Madonna della Neve, figura sacra alla quale i luciesi sono devotamente legati da secoli.
Altre realtà associative interessate a rappresentare la propria Regione
Informazioni e adesioni
Telefono: 388 907 0227
Email: vivalabefana.zenapchaudry@gmail.comReferente organizzativo:
Zenap Chaudry
Responsabile Organizzativo “Viva la Befana – Roma”







