Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18,00 a Palazzo D’Amico l’Associazione culturale “ Teseo” presenta il libro “ Correva l’anno 1924- Cronaca di un’indagine silenziosa in Sicilia “ di Pietro MANUGUERRA.
·
Non mancate all’appuntamento letterario di Pietro MANUGUERRA, autore di una originale vicenda thrilling ambientata in Sicilia , nel cuore della Sicilia , fra montagne e fiumi e pianure coltivate nel periodo più oscuro della nascita del fascismo.
Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18,00 a Palazzo D’Amico l’Associazione culturale “ Teseo” presenta il libro “ Correva l’anno 1924- Cronaca di un’indagine silenziosa in Sicilia “ di Pietro MANUGUERRA. Dialoga con l’autore, veterinario, Attilio Andriolo , letture di alcuni brani da parte dell’attore Enzo Cambria.
Protagonista di questo giallo politico, che si svolge in un paesino della Sicilia tra il 1924 e il 1925, è Gaetano, un trentenne sordo, orfano di entrambi i genitori, che vive insieme alle due zie, maestre elementari. Dotato di uno spiccato spirito di osservazione, durante un funerale riesce a cogliere, leggendo il labiale, un dialogo fra due uomini che, a dispetto dell’apparente banalità, si rivelerà determinante per venire a capo di due omicidi e dei loro retroscena. Gaetano intraprende così un’accurata indagine silenziosa che lo porterà a trovare le connessioni tra alcuni pretesi ordinari crimini di provincia, i vertici locali del partito fascista e della Milizia, e l’omicidio di Giacomo Matteotti…
A quest'indagine "silenziosa" fanno da sfondo il paesaggio naturale e sociale della Sicilia degli anni Venti del secolo scorso e, in parallelo, quello politico dell'Italia all'alba del regime fascista.
Nota biografica
Piero Manuguerra, nato a Caltanissetta nel 1963, vive e lavora a Messina. Appassionato di cinema, nel 1995 ha realizzato un lungometraggio amatoriale, liberamente tratto dal romanzo "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia e, nel 2012, la sceneggiatura per il cortometraggio "Lo sguardo di Antonello". "Correva l’anno 1924" segna il suo esordio come narratore.
