Il pd di Messina in prima linea per mobilitare sindaci ed amministratori della città metropolitana di Messina.
Si è tenuta ieri sera .( domenica 30. giugno 2019) a Milazzo, all’hotel “La Chicca”, una partecipata riunione di sindaci ed amministratori dei comuni della zona tirrenica promosso dal Circolo Pd di Milazzo
Il segretario provinciale Paolo Starvaggi ed i deputati Pietro Navarra e Franco De Domenico hanno illustrato agli amministratori un percorso di mobilitazione e di sensibilizzazione che possa mettere in moto la città metropolitana e rispondere ad esigenze e priorità dei comuni spesso abbandonati a se stessi.
Il Pd ha inteso riaccendere i riflettori sul tema di Messina Città Metropolitana e sui contenuti della riforma che ha portato alla costituzione di un ente di area vasta. La Città Metropolitana viene riconosciuta nella Costituzione e prevede che si interfacci con lo Stato e l’Unione Europea, in un’ottica di federalismo innovativo moderno.
Ma ancora un rinvio per il rinnovo degli organi dei liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane che si doveva celebrare proprio il 30 giugno 2019.
Previste adesso in una domenica compresa tra l'1 aprile ed il 30 aprile 2020, prevedendo, altresì il prolungamento delle gestioni commissariali in atto, fino e non oltre il 30 maggio 2020
Numerosi gli interventi degli amministratori.
Nei prossimi giorni sono previste altre riunioni territoriali di avvicinamento all’evento del 12 luglio all’hotel Royal di Messina, a partire dalle ore 18,00, alla presenza del vice segretario nazionale del pd On. Paola de Micheli.