Passa ai contenuti principali

San Filippo Del Mela Questa sera, sabato 6 luglio 2019 , Rassegna degli imitatori , ospite FILIPPONE IMITATORE

San Filippo Del Mela 
Questa sera, sabato 6 luglio 2019 , nell'ambito delle celebrazioni del Santo Patrono "Madonna Del Carmelo" è attesa la Rassegna 
degli imitatori 

L’arte della comicità imitativa 
L’estro italiano è famoso in tutto il mondo, dal cinema alla moda, la creatività italiana è ormai divenuta un marchio di fabbrica. Nell’arco della storia si sono avvicendati attori comici che sono stati in grado di elevare il livello di quest’arte a vette.
Il fenomeno dell'imitazione, da sempre, ha coinvolto tanti aspiranti che sulla scia delle fortunate trasmissioni televisive con le imitazioni di Alighiero Noschese. gli spettacoli di rivista e nelle feste di piazza continuano a proporre volonterosi imitatori della sua arte di imitatore. 
Tanti gli imitatori di casa nostra , anche molto bravi, che riescono a guadagnarsi un applauso 
Pertanto, c'è attesa a San Filippo del Mela per la rassegna degli imitatori, tra questi anche per Filippone Di Mauro in arte  FILIPPONE IMITATORE
Dalla su pagina Fb leggiamo : un artista imitatore con un repertorio di oltre 40 personaggi dello spettacolo 
Biografia
Ispirato da Giucas Scasella,  all' eta di 8 anni ha intrapreso la passione a tempo libero di fare divertire le persone imitando parecchi personaggi dello spettacolo e del palcoscenico televisivo italiano.
Ha partecipato da imitatore in varie emittenti televisive a carattere regionale, Onda tv. Am, e Tva
Scoperto dal mago salvin, ha anche partecipato a dei provini a carattere nazionale. Chissà se per Filippone Di Mauro si apriranno presto le porte del mondo dello spettacolo. Noi glielo auguriamo! 

Ritornando all’arte d' imitare le voci oltre a dipendere da qualità innate ha bisogno di studio e di costanza. Il primo passo è conoscere il timbro della propria voce, sarebbe utile aiutarsi con un registratore per capire come ci si esprime, quale sia la propria potenza vocale e l’inflessione.
Scegliere i personaggi da imitare
Una volta studiata la propria voce bisognerà scegliere e studiare il personaggio che si vorrà imitare. La scelta dovrà ricadere su un personaggio che ha caratteristiche vocali particolari, facili da riconoscere e magari che abbia delle movenze uniche. In base alla propria naturale voce non è detto che sia possibile, anche attraverso tanto studio, modularla come quella dell’artista scelto, sarà quindi necessario individuare qualcuno che abbia una voce simile alla propria.

Documentarsi
Scelto il personaggio o i personaggi, è importante ascoltare più e più volte la voce ed iniziare con l’imitazione, magari anche attraverso dei video, è utile concentrarsi sull’inflessione della voce, sul modo in cui vengono pronunciate le parole. 
Diventare imitatore, richiede molto esercizio e perseveranza, gli scogli da superare sono diversi ma non impossibili. Se si desidera diventare imitatori ma da autodidatti non si riesce ad arrivare al risultato atteso, è possibile prendere lezioni di recitazione o seguirne corsi che aiutino ad imparare la tecnica di respirazione diaframmatica, di dizione per imparare a pronunciare le parole senza inflessione e per apprendere lo studio dell’immedesimazione.
Queste attitudini fisiche e musicali non bastano però a fare di un imitatore un artista. Questo più alto livello estetico sarà raggiunto quando, attraverso l'osservazione e l'indagine psicologica, egli sarà riuscito a vedere l'oggetto della sua imitazione come il personaggio di un copione teatrale, nel quale identificarsi.
A questo punto, però, è opportuno ridimensionare un po' la sua figura per prendere in considerazione quella dello spettatore che, a questo tipo di spettacolo, partecipa a sua insaputa come protagonista.
Bisogna ricordare, infatti, che, a differenza di quanto avviene in una rappresentazione teatrale - nella quale è scontato che il personaggio rappresentato assuma i caratteri fisici e psicologici dell'attore - nel caso dell'imitazione avviene il contrario. Anzi, è indispensabile che il personaggio imitato sia già conosciuto dallo spettatore in modo da poter poi essere riconosciuto.

Il riconoscimento comporterà il confronto dell'imitazione - presente agli occhi e alle orecchie - con l'originale impresso nella memoria e la verifica dei tratti comuni; poi sopravverrà l'integrazione dei fenomeni visivi, acustici e mnemonici per ricostruire alla mente l'illusione di qualcuno che, in realtà, sul palco o sullo schermo non esiste.
Accadrà quindi che l'imitatore apparirà tanto più bravo quanto più bravo sarà lo spettatore a integrare i messaggi.

Info 
https://www.facebook.com/filippone.dimauro



Post popolari in questo blog

MERI': DOPO UNA BRILLANTE CARRIERA VA IN PENSIONE IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE MARIANO BUCCA

MERÌ’ (ME):  Con un commuovente discorso, seguito da un rinfresco, si è concluso il 31 gennaio 2024, il percorso lavorativo del Comandante della Polizia Municipale, Mariano Bucca, in servizio presso il Comune di Merì,   fin dal lontano 1 Aprile del 1982. Da allora il suo percorso professionale   è stato sempre in salita, ricoprendo, per ben quattro anni, fino al 2017, l’incarico di Responsabile dell’Area Economico Finanziaria presso il Municipio di   Nell’agosto del 2017, il Comandante Bucca, pur rimanendo di ruolo presso lo stesso Comune, su sollecitazione del Sindaco di Torregrotta, Dott. Corrado Ximone, accetta l’incarico di Comandate del Corpo di Polizia Municipale e, qualche anno più tardi, accetta anche l’incarico di Responsabile del Settore “Amministrativo e Servizi alla Persona”.  A tal proposito, con un provvedimento di giunta municipale, lo stesso Bucca, riceve un encomio per gli ottimi obiettivi raggiunti, in seguito alla dirigenza per i suoi compiti d’ufficio. L’encomio d

MERÌ (ME): DUE AREE DI UFFICIO TECNICO PER 2.324 ABITANTI E L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA VETUSTO CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI

 Merì (Me): “ La scuola primaria di Via Mulino presenta diffuse perdite all’impianto idrico di adduzione ai bagni, con conseguente pericolo di ammaloramento delle strutture, e tracce di efflorescenze tali da comportare il sollevamento di alcune piastrelle di rivestimento con rischio di improvviso distacco. L’impianto di riscaldamento risulta, altresì, vetusto CON RISCHI PER LA SICUREZZA DEGLI OCCUPANTI ” . E’ quanto si legge nella Delibera di Giunta n. 25 del 17 Febbraio 2024, con la quale si richiede alla Regione un finanziamento per interventi di manutenzione straordinaria presso l’edificio scolastico di Via Mulino. Attualmente la Scuola è riscaldata con stufe elettriche acquistate e fornite dal Comune. A sollevare la questione della mancata fornitura di gas metano presso l’edificio scolastico, in primis, per ben due volte , è stata la Consigliera Comunale di opposizione, Giusi Cicciari. L’ex assessore e attualmente Consigliera Comunale indipendente, Rossana Alleruzzo, pr

MERI’ (ME): NOMINA DEL COMMISSARIO AD ACTA PER PROVVEDERE ALLA DEFINIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL PIANO REGOLATORE GENERALE

  Merì (Me) : In qualità di consiglieri dobbiamo chiedere scusa ai Cittadini di non essere stati abbastanza vigili, ma L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DOVREBBE CHIEDERE SCUSA PER QUESTA ENNESIMA MANCANZA DI EFFICACIA, EFFICIENZA, ECONOMICITA’, TRASPARENZA E SENSO DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”. Si chiude così la dura nota dei consiglieri comunali indipendenti di Merì, Rossana Alleruzzo e Marco Raffa, indirizzata al Sindaco, dott. Gervasio Bonansinga, al Segretario Comunale, Dott.ssa Andreina Mazzù, ai consiglieri comunali e all’Assessore del Territorio Ambiente, avente come oggetto: Interrogazione Piano Urbanistico Generale (P.U.G.): stato dell’arte e commissariamento amministrazione. L’interrogazione dei due consiglieri nasce dalla scoperta causale, attraverso internet, della nomina del Commissario ad acta presso il Comune di Merì per provvedere alla definizione di tutti gli adempimenti necessari al Piano Regolatore Generale, del R.E. e delle eventuali PP.EE. I consi